Mia nipote

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Mia nipote

Messaggio da Dilly » lun nov 09, 2009 5:49 pm

Mio fratello ha una bimba di quasi 3 anni.
Lei è una bimba molto carina, buona, intelligente...il problema è che i suoi genitori la vedono qualche ora la sera e stop perchè fino alle 7 è dai miei genitori e spesso il w.e lo passa tutto dai miei genitori.
Ovvio che il suo punto di riferimento sono i genitori, ma la sua vera base sicura sono i nonni.
Ovvio che Marta ha creato scompiglio.
Io l'avevo preventivato "vedreai quando nasce la Marta come sarà gelosa la Ginni"..mia madre "ma no....magari un pochetto e basta, ma è una bimba tanto calma che non faremo nessuna fatica"
Invece la Ginni è follemente gelosa, se Marta è in braccio a mio padre, che Ginevra ama alla follia, lei inizia subito a fare la "sciocchina" per attirare la sua attenzione e mia madre interviene e la prende in braccio e le dice che è la sua bibma grande.
Non hanno comprato dei giochi a Marta, ma le danno quelli di quando Ginevra era piccola, solo che i suddetti giochi lei li ha sottomano sempre, sa perfettamente che sono suoi e pretende che Marta rispetti delle regole (tipo "lo guarda un po' poi me lo da" o "adesso ce l'ho io, lei ne prende un altro").
La situazione è complicata anche dal fatto che Marta ha un carattere molto forte, direi quasi dominante; vuole tutto quello che vede (e se lo prende), si arrabbia molto se non le si lascia fare quello che vuole ed esprime molto bene la sua rabbia (ora, io so gestire le emozioni causate dalla sua rabbia, ma mia nipote no.) e soprattutto detesta esser usata a mo' di bambola, come invece Ginevra fa costantemente (ogni volta che la vede senza ciuccio glielo ficca in bocca e se la Popi lo sputa, lei glielo rificca in bocca. Le toglie e mette le calze in continuazione, le porge solo i giochi che decide lei e se Marta cerca di prenderne altri, glieli toglie ecc).
Direi che è tutto nella norma
MA
i miei genitori non riescono assolutamente a gestire la situazione.
Invece di spiegare a Ginevra che Marta è troppo piccola per conoscere le regole di uso condiviso dei giochi, che l'unico modo in cui sa giocare è prendere-scuotere-ciuccettare, che il ciuccio se lo sa mettere da sola, e che non è un bambola, lasciano fare mia nipote (a volte la incoraggiano addirittura a "sgridare" Marta se non rispetta le regole).
A me non darebbe fastidio più di tatno se non vedesse due cose: primo, così facendo la gelosia di Ginevra, invece che risolversi in modo positivo peggiora man mano che Marta cresce e pretende di fare le cose a modo suo.
Secondo, vedo lampanti le reazioni di fastidio di Marta. (si fa capire bene quando si sente infastidita) mentre i miei le ignorano e lasciano fare Ginevra perchè credono che così miglioreranno le cose.
Io a mia nipote non dico nulla perchè è la bambina più permalosa che io abbia mai visto (in anni di lavoro al nido) e non siamo molto in confidenza perchè la vedo solo a casa dei miei (io e mio fratello ci vediamo ogni x mesi)..quindi il risultato è Marta nervosa, Gienvra insopportabile, mia madre che non sa come gestirle, mio padre che è tutto un "sei la mia bimba grande!" alla Ginni mentre fa versetti idioti a Marta.
Parlarne a loro non serve (non serve mai parlare con i miei :frusta: )


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun nov 09, 2009 5:57 pm

Secondo me tu qualcosa dovresti dirla a tutti!!

Intanto quando sei presente e vedi che Marta è infastidita fallo presente a tua nipote, cerca di spiegarle che Marta è piccola e che certe cose non può farle. Dici che non sei in confidenza con lei, ma sei in confidenza con Marta e capisci le sue reazioni, sei la sua mamma ed hai tutto il diritto d'intervenire.

Poi dì ai tuoi genitori di comprare qualche gioco per Marta (o glielo porti tu) così che sia solo suo e poi dev'essere Ginevra a rispettare le regole!

Comunque Marta credo sappia difendersi benissimo ed il peggio deve ancora arrivare! ;o)
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun nov 09, 2009 6:11 pm

si infatti seconodo me tra qualche mese sarà Marta a dettare legge!
il problema è che mia nipote si ogffende e strilla anche a dirle le cose con calma perchè i suoi le lascian fare tutto quello che vuole (basta che non rompa le scatole)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun nov 09, 2009 6:23 pm

La reazione di Ginevra la trovo normale e in linea con la sua età.
Se ci sei tu insieme a loro allora ti dovresti avvicinare a Ginevra e correggere il suo atteggiamento amorevolmente.
Se non ci sei, ci dovrebbero pensare i nonni, causa di questo "comportamento" di Ginevra, che è evidentemente gelosa di un territorio che fino a pochi mesi fa era esclusivamente suo...
Di più non puoi fare...
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » lun nov 09, 2009 6:29 pm

Secondo me la bimba nn centra nienta ha solo tre anni e lei passa maggior parte del tempo dai toui quindi e' come se fosse casa sua e quelli sono sempre stati i suoi giochi.
Ma i tuoi sbagliano nn devono acconsentire a questi suoi atteggiamenti devono coinvolgere marta nei giochi, renderle entrambe partecipi e farle giocare insiema con tanta pazienza .
Prova a parlarne con loro!
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » lun nov 09, 2009 8:41 pm

betty matteo ha scritto:Secondo me la bimba nn centra nienta ha solo tre anni e lei passa maggior parte del tempo dai toui quindi e' come se fosse casa sua e quelli sono sempre stati i suoi giochi.
Ma i tuoi sbagliano nn devono acconsentire a questi suoi atteggiamenti devono coinvolgere marta nei giochi, renderle entrambe partecipi e farle giocare insiema con tanta pazienza .
Prova a parlarne con loro!
concordo con Betty Matteo, aggiungerei una cosa non devono dire alla più grande di sgridare Marta, penso non sia una cosa giusta e neanche buona!!!
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mar nov 10, 2009 9:35 am

E' proprio impossibile per la Ginni passare un po' più di tempo coi genitori?
E' possibile che noti che Marta sta con la mamma più tempo di lei, e non accetti che venga a portarle via "anche" i nonni?
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar nov 10, 2009 12:25 pm

Non è possibile passare più tempo con i genitori perchè sono loro a non volerlo. Vogliono continuare a fare la vita che facevano prima che nascesse lei, uscire tutte le sere il w.e, magari fino alle 4 del mattino e dormire fino a tardi la mattina..di giorno, mio fratello lavora fino alle 20.00 perchè ha un negozio e mia cognata esce dal lavoro alle 18, ma non ha ama molto fare la mamma..
Rispondi