Afonia totale

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » sab nov 07, 2009 10:38 am

Dilly ha scritto:Un po' di fastidio ce l'ho, nel senso che io ho sempre cantato e ora, se canto un'oretta poi per un paio di giorni ho la voce più roca, e ovviamente è non è più estesa come prima (ma questo era già un po' successo per via del reflusso)...e se capita che devo cantare per tempi un po' lunghi (tipo all'asilo o quando Marta è noiosa) sento come un indolenzimento in gola, tipo come dei crampi...
Ma quella roba lì per vedere se e quanto è danneggiata la corda vocale è invasiva?
no, solo un pò fastidiosa.
il medico inserisce dal naso un sondino con una micricamera, che è veramente grosso al massimo mezzo cm e morbido.
Ovviamente dovendo passare dal naso è fastidioso e la sensazione è quella del vomito e del non respirare, ma è solo l'attimo che passa.
quando è dentro, non è fastidioso, si solito comunque l'esame è velocissimo, il tempo di dire qualche parola e qualche vocale per valutare appunto la motilità cordale.


agata74

Messaggio da agata74 » sab nov 07, 2009 10:46 am

Claudina, grazie mille per i consigli!!
Il mio problema è che avendo una treenne non sempre mi è facile farmi capire a bassa voce :giggle:
Infatti con l'erisimo ero riuscita a controllare l'abbassamento già per tre volte, in un mese, me la cavavo solo con la voce da trans. Poi Sofia due giorni fa ci ha messo del suo, e dopo un urlo ben assestato stop, addio voce... :red:
Pensavo anch'io alla logopedia, sai?
In effetti spesso mi accorgo di parlare con la gola "tesa", non so se mi spiego, anche quando la voce ce l'ho e parlo a tono normale.
Mi sembra o dato dalla postura rigida al lavoro (sto davanti al pc in posizione scomoda) o dato dai periodi di stressi che attraverso, che mi portano a sfogare la tensione "trattenendo" la voce.
Bene, questa è la mia teoria della minchia sulle mie corde vocali!!
:cisssss:
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » sab nov 07, 2009 11:12 am

agata74 ha scritto:Claudina, grazie mille per i consigli!!
Il mio problema è che avendo una treenne non sempre mi è facile farmi capire a bassa voce :giggle:
Infatti con l'erisimo ero riuscita a controllare l'abbassamento già per tre volte, in un mese, me la cavavo solo con la voce da trans. Poi Sofia due giorni fa ci ha messo del suo, e dopo un urlo ben assestato stop, addio voce... :red:
Pensavo anch'io alla logopedia, sai?
In effetti spesso mi accorgo di parlare con la gola "tesa", non so se mi spiego, anche quando la voce ce l'ho e parlo a tono normale.
Mi sembra o dato dalla postura rigida al lavoro (sto davanti al pc in posizione scomoda) o dato dai periodi di stressi che attraverso, che mi portano a sfogare la tensione "trattenendo" la voce.
Bene, questa è la mia teoria della minchia sulle mie corde vocali!!
:cisssss:
tu come respiri?

descrivimi i movimenti che fa il uo corpo durante l'inspirazione el'espirazione.

Ad esempio se mentre inspiri muovi le spalle alzandole e gonfi o sgonfi la pancia.
agata74

Messaggio da agata74 » sab nov 07, 2009 4:40 pm

De panza..
Sì sì decisamente con la pancia.
Spalle ferme, pancia che si gonfia e sgonfia.
(mi sto studiando... :giggle:)
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » sab nov 07, 2009 4:49 pm

Claudina ha scritto: potrebbero/dovrebbero consigliarti un ciclo di riabilitazione logopedica.
a me lo consigliarono
mai fatto, però... :red:
agata74

Messaggio da agata74 » sab nov 07, 2009 4:50 pm

OT Lunetta, Viola è TROOOOOPPPO BELLA!!!!!!!!!
Un bacio a tutte e due!
(Ma tu respiri de panza o de spalle?)
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab nov 07, 2009 5:26 pm

la logopedia fa miracoli.pensate che mio padre ha una sola corda vocale e grazie alle sedute ora riesce a parlare (a volume molto basso,ma si fa capire): è rinato!!!

io la laparoscopia l'ho fatta dalla gola,è lo stesso esame???
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » dom nov 08, 2009 2:21 pm

agata74 ha scritto:De panza..
Sì sì decisamente con la pancia.
Spalle ferme, pancia che si gonfia e sgonfia.
(mi sto studiando... :giggle:)
ok, ora studia deppiù:

quando la pancia si gonfia l'aria sta entrando o uscendo?

:cisssss:
Rispondi