Tic (o come si chiamano)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
agata74

Tic (o come si chiamano)

Messaggio da agata74 » gio nov 05, 2009 12:01 pm

A proposito di mollette nei capelli, Sofia non le tiene perchè da quando ha iniziato ad usare le manine ha questa bella abitudine.
Il ciuccio non lo ha mai voluto, per consolarsi si è sempre arrotolata i capelli con un dito.
Ora, non ci abbiamo mai dato peso.
Mi dissero: sono abitudini che scompaiono spontaneamente verso i tre anni.
Bene.
Adesso è diventata una mania francamente fastidiosa.
Cioè, ha in continuazione la (le) mani tra i capelli e arrotola, secondo me il più delle volte lo fa in automatico senza rendersene conto.
Quindi: niente fermagli (e chissene), niente cuffie (e già qui mi scoccia), la cena nei capelli e i capelli nella cena ( :frusta: ), quando siamo in macchina mi è toccato già due volte di dovermi fermare per sgrovigliarle dai capelli il dito, diventato blu e gonfio.
Lo fa troppo spesso.
Ora, ho lasciato perdere nel periodo iniziale dell'inserimento alla materna (un po' problematico).
Ma adesso vorrei capire come fare a farle ridurre il tempo di pastrugnamento capelli giornaliero.
A parte rasarla, come già caldeggiato dal marito.


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio nov 05, 2009 12:36 pm

Boh, la mia Sofia ha cominciato ad avere questo vizietto da qualche mese a questa parte. Mai fatto nulla, mai avuto ciuccio, mai succhiato il dito, e da un po' questa novità...

Io credo sia come Matilde col dito in bocca... Tempo fa la pediatra mi aveva detto di distrarla appena la vedevo col dito in bocca, ma capirai che è impossibile, perchè questo gesto epr lei automatico lo fa ogni volta in cui è seduta tranquilla. Che stia per dormire, che sia in macchina, che stia aspettando la cena... Sempre sempre sempre. Io spero che passi da solo, perchè credo che più glielo si fa notare, più le viene la voglia di farlo.
agata74

Messaggio da agata74 » gio nov 05, 2009 12:43 pm

Mati-fra&so ha scritto: Io spero che passi da solo, perchè credo che più glielo si fa notare, più le viene la voglia di farlo.
Concordo. Anzi, concordavo.
Adesso è proprio un continuo.
Non facendoglielo mai notare è aumentato esponenzialmente!
Solo che appunto mentre si mangia mi dà proprio fastidio, mi sa di così poco igienico (prende il formaggio, pastrugna il riccio, prende il pane, ci casca il capello, ri pastrugna, capelli pieni di briciole, mangia la banana, capelli alla banana)
Non era così manco in fase svezzamento!
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » gio nov 05, 2009 12:56 pm

Io avevo la mania con le sopracciglia, praticamente me le strappavo tanto smucinavo...ogni tanto lo faccio ancora.
Da quando metto il mascara trasparente per farle stare ferme (tutte le mattine) lo faccio però molto meno.
Sui consigli purtroppo non posso aiutarti...un'abitudine impressa è difficile da sradicare!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio nov 05, 2009 12:56 pm

Ecco, io sono fortunata che almeno mentre mangia non si mette il dito in bocca!!

(ma ricordo che verso i due anni aveva il ciuccio e non parlava perchè non lo voleva togliere!)

Secondo me dovreste insistere almeno quando siete a tavola. Per il resto, fate finta di nulla.
agata74

Messaggio da agata74 » gio nov 05, 2009 1:35 pm

Adesso sto tentando di fare leva sul suo lato Femmina (poco sviluppato :cisssss: ), dicendole che se non li tocca, fra un mesetto iniziamo a fare i codini (si è appasionata all'argomento adesso che alla materna ha visto altre sue "colleghe" codinate).
Proviamo anche questa...
Rispondi