AAA cerco idee per...

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
agata74

AAA cerco idee per...

Messaggio da agata74 » mer nov 04, 2009 1:37 pm

smaltire 2 kg circa di arance tristissime che stanno sempre più tristemente deperendo nella fruttiera.
Avete qualche ricetta di dolce tipo da colazione per usarne il succo?
Thanks!!


Criscris

Messaggio da Criscris » mer nov 04, 2009 3:11 pm

Ti lascio una ricetta che adoro anche perchè mi ricorda la mia infanzia.
E' buona a colazione, ma, ad essere sinceri, è meglio per merenda con una tazza di the. Io la preferisco all'arancia, ma Davide ama il limone e per questo esiste anche l'altra versione!

Torta all’arancia o al limone
Ingredienti:
• 150gr di burro
• 150gr di zucchero
• 150gr di farina
• 3 tuorli
• 3 albumi
• ½ bustina di lievito
• sale
• fialetta all’arancia o al limone
• 5/7 cucchiai di succo d’arancia o di limone, più la buccia.
• 3 cucchiaio di succo per lo sciroppo

Montare i tuorli con lo zucchero.
Unire a quest’ultimo composto un cucchiaio di burro fuso, uno di farina,uno di succo e mescolare. Proseguire così fino a che non si sono finiti i tre ingredienti. Aggiungere poi il lievito, la fialetta, la buccia e per ultimagli albumi montati a neve con un po’ di sale.
Mettere in forno a 180° per 30 minuti circa.
A torta tiepida ricoprire con lo sciroppo ottenuto con: 3 cucchiai di succo di arancia o di limone fatti bollire con 4 cucchiai di zucchero per qualche minuto.
Avatar utente
mammaXL
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer ago 26, 2009 3:35 pm

Messaggio da mammaXL » mer nov 04, 2009 3:11 pm

marmellata no?
agata74

Messaggio da agata74 » gio nov 05, 2009 9:55 am

Criscris ha scritto:Ti lascio una ricetta che adoro anche perchè mi ricorda la mia infanzia.
E' buona a colazione, ma, ad essere sinceri, è meglio per merenda con una tazza di the. Io la preferisco all'arancia, ma Davide ama il limone e per questo esiste anche l'altra versione!

Torta all’arancia o al limone
Ingredienti:
• 150gr di burro
• 150gr di zucchero
• 150gr di farina
• 3 tuorli
• 3 albumi
• ½ bustina di lievito
• sale
• fialetta all’arancia o al limone
• 5/7 cucchiai di succo d’arancia o di limone, più la buccia.
• 3 cucchiaio di succo per lo sciroppo

Montare i tuorli con lo zucchero.
Unire a quest’ultimo composto un cucchiaio di burro fuso, uno di farina,uno di succo e mescolare. Proseguire così fino a che non si sono finiti i tre ingredienti. Aggiungere poi il lievito, la fialetta, la buccia e per ultimagli albumi montati a neve con un po’ di sale.
Mettere in forno a 180° per 30 minuti circa.
A torta tiepida ricoprire con lo sciroppo ottenuto con: 3 cucchiai di succo di arancia o di limone fatti bollire con 4 cucchiai di zucchero per qualche minuto.
Grazie, la provo!!
agata74

Messaggio da agata74 » gio nov 05, 2009 9:58 am

mammaXL ha scritto:marmellata no?
Sono così tristi che penso sia meglio "camuffarle" insieme a qualche altro ingrediente!!

Le avevo comprate per fare spremute, ma ho scoperto che a Sofia la spremuta fa schifo (come al suo papino :fing: )
Io ormai ho il succo che esce dalle orecchie..
:bacio:
Flavia

Messaggio da Flavia » gio nov 05, 2009 3:21 pm

FAtti un insalata di arance: buona e prepara lo stomaco alla digestione (è un antipasto):

Peli le arance a vivo (gli spicchi), condisci con sale, olio e pepe.

Volendo ci aggiungi anche olive, acciughe e cipolle a crudo (o cosa di queste ti piace di più).
Rispondi