mi date consigli su sonno e orari pasti con una pappa?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

mi date consigli su sonno e orari pasti con una pappa?

Messaggio da desy » mer nov 04, 2009 10:22 am

ciao a tutte, vi chiedo un consiglio.. Alessia,cinque mesi, mi ha da un pò cambiato gli orari del sonno notturno e quindi anche dei riposini e di conseguenza dei pasti, e no so più come organizzarmi.. da domenica abbiamo iniziato la pappa a pranzo..quindi dovrei fare 4 biberon più la pappa
prima era un fiore, non si poteva chiedere di più..
21 nanna, 23 bibe (svegliandola)
730 sveglia e bibe
10 riposino per mezz'ora
1130 bibe
1230 riposo per tre ore
1530 bibe
18 riposino per mezz'ora
1930 bibe ecc
naturalmente non a orari così fissi, ma era abbastanza un'orologio..
da un pò si addormenta alle dieci, svegliandosi oltre alle otto.. facendo cosi però sposta anche tutti i pisolini.. e alla fine fa pisolo verso le undici, pappa all'una, pisolo alle due fino alle cinque e oltre, appena sveglia latte, pisolo alle sette, latte alle nove e letto alle dieci.. poi o latte alle undici (oltre no perchè devo tenerla su per mezz'ora per il reflusso e crollo dal sonno), ma sono passate solo due ore, o la lascio dormire ma si sveglia verso le cinque!
ieri addirittura le ho dato l'ultimo bibe alle dieci, e quello della mattina alle otto e mezza perchè l'ho svegliata, quindi dopo dieci ore e mezza!!!!
oggi allora l'ho svegliata alle sette mezza, però continuava a sbadigliare e alle nove è ricrollata e dorme tutt'ora ( 10.20) quindi questo mi fa pensare che abbia bisogno di dormire.. in definitiva, in mezzo a sto caos, che devo fare??
svegliarla e mantenere orari e 5 pasti? assecondare i suoi orari e fare 4 pasti?
però vorrei mantenere quello delle undici, visto che così posso dormire .. ho la fortuna di una bimba che mi dorme tutta la notte, perchè non sfruttarla!
quindi mamme, voi che fate? ditemi i vostri orari..


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 04, 2009 10:27 am

Io asseconderei i suoi orari e farei 4 pasti più abbondanti.

Se ne vorrà di nuovo 5 tornerai a farne cinque no?

Però io non faccio testo sono della scuola "mangiano quando hanno fame, dormono quando hanno sonno"
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer nov 04, 2009 10:30 am

il io consiglio è di non guardare l'orologio: sembri ossessionata dagli orari.
E poi perché la svegli?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer nov 04, 2009 10:34 am

eh infatti, io stessa scuola e come dicevo di là non capisco perché la svegli, e credo che dovresti guardare meno l'orologio.
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

Messaggio da desy » mer nov 04, 2009 11:14 am

no ragazze, mi sono espressa male, non sono per niente legata all'orologio, vi ho scritto gli orari per maggior chiarezza, ma come ho scritto sono circa così, e sono orari dettati da Alessia, lei è abbastanza un orologio come ritmo, non io.. l'unico momento in cui più o meno la sveglio per il bibe, visto che comunque ciuccia dormendo è il pasto delle 23, e lo faccio per un egoismo mio, ma penso non ci sia nulla di male nel dormire una notte intera (per modo di dire visto che naturalmente, e va benissimo, si sveglia più di una vota, ma con una carezza riparte subito) visto che ne ho la possibilità facendo così..
questa mattina l'ho svegliata per permetterle di fare 5 pasti visto che la pediatra mi ha detto che ne deve fare 5!
se anche secondo voi è giusto lasciarla dormire, lo faccio e assecondo anche il mio istinto.. era solo un'ansia che mangiasse troppo poco con 4 pasti..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 04, 2009 11:32 am

Basta dargliene di più agli altri pasti.

Io non capisco perchè un medico dovrebbe regolare il numero di pasti di un individuo sano.

La poppata delle 23 se avrà fame la farà di notte no? Secondo me darle il biberon nel sonno senza che lei lo richieda anche se lo fai per dormire tutta la notte rischia di confonderla (perchè si sveglia sazia senza capire come è successo)

Senza bisogno di svegliarla
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer nov 04, 2009 3:46 pm

Anch'io svegliavo Linda un mesetto fa perché mangiava solo 4 biberon anziché 5.
Ma come mi aveva suggerito Lenina allora, la pediatra mi ha detto di lasciarla dormire e, caso mai, di aumentare la dose dei biberon (cosa che ho fatto)

Tommaso, che era ed è un gran dormiglione, a inizio svezzamento aveva orari molto particolari: si svegliava la mattina alle 10-10.30 e beveva il biberon, saltava la frutta tutti i giorni e faceva il suo pranzo verso le 12.-12.30, poi nanna, merenda verso le 17con biberon, e biberon verso le 21.30 e arrivava al mattino dopo senza problemi.
Ed è cresciuto bene lo stesso, eh!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mer nov 04, 2009 4:42 pm

lenina ha scritto:Io asseconderei i suoi orari e farei 4 pasti più abbondanti.

Se ne vorrà di nuovo 5 tornerai a farne cinque no?

Però io non faccio testo sono della scuola "mangiano quando hanno fame, dormono quando hanno sonno"
Non aggiungo altro, leni è come sempre esaustiva!
Rispondi