Andiamo bene^

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Andiamo bene^

Messaggio da Solange » mar nov 03, 2009 10:04 pm

Come ho già raccontato sabato sera Sveva si è praticamente avventata sulle zucchine e ne ha mangiati diversi pezzetti che io le masticavo un poco prima di darle.

Abbiamo provato mela e pera e mandarino ma pare che il dolce non la entusiasmi.

Ha poi voluto un pezzo di pane, di fatto ne avrà ingoiate 3 briciole ma se le cadeva di mano piangeva per riaverlo e riprendeva a ciucciarlo tutta contenta.

Ha assaggiato una briciola di pollo, prima masticata da me.

Oggi ho fatto un po' di pasta burro e parmigiano (pochissimo di entrambi) prchè non avevo voglia di fare altro.

lei come mi ha vista masticare ha iniziato a masticare a sua volta a vuoto ed allungare le mani.

Le ho passato tre penne di cui ha mangiato soltanto la punta ma le ha ben ciucciate tutte e ha smesso di chiederne solo quando io ho finito di mangiare.


Vedo che le piace o prendere in mano le cose o mangiare dal mio dito (spesso mastico un po' per lei e mi viene istintivo farlo) ma il cucchiaino non la entusiasma anche perchè vuole tenerlo lei.

Piano piano introdurrò altri alimenti che lei vorrà assaggiare, l'interesse c'è, lei mastica e ingoia. Ma ovviamente le quantità sono mooooolto esigue.

Che dite, vado bene?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 03, 2009 10:07 pm

se a lei va bene e a te va bene direi che è perfetto no? :clap:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar nov 03, 2009 10:10 pm

sì sì, a me và bene. Ovviamente quando poi si inizia un po' di dubbi vengono perchè non è che faccia un pasto ma immagino che se mi fido di lei come ho sempre fatto arriverà il momento, prima o dopo, in cui vorrà fare un pasto.

Le cose glie le metto direttamente in mano e lei si regola oppure le metto davanti il dito, se lei apre la bocca bene (e solitamente lo fa per qualche volta), quando non la apre più non insisto, per me vuol dire che non ne vuole più e basta.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 03, 2009 10:12 pm

Sì penso proprio che ci arriverà da sola a fare un pasto Anita ha fatto così (ma ha iniziato parecchio più tardi).
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar nov 03, 2009 11:08 pm

Arianna la prima cosa che ha mangiato è stato il pollo arrosto dalle mie dita.

Sole, secondo me state andando benissimo.

Non è neanche detto che il cucchiaino non lo accetti a breve, sai?
Per noi i primi giorni sono stati di prove tipo le tue e poi, una volta capito che quello è cibo e non solo gioco, il cucchiaino è diventato il suo migliore amico.
Ti rendi conto che mangia un piatto intero di pappa in 5 minuti? Pappa intesa anche come pasta al ragù della mamma, spezzettata, eh :cisssss:
asolina

Messaggio da asolina » mer nov 04, 2009 7:56 am

annalu non accetta ancora il cucchiaio.
è stata n'agonia,ora si arrangia in tutto lei,così è contenta e si gestisce...e mangia!
secondo me è ottimo.
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mer nov 04, 2009 8:43 am

anche io sono per la politica " se a lei va bene a te pure" :ok:

se tu ti senti sicura fai pure, io ho seguito moltissimo il mio istinto.

Con Gabry facevo così...tutto quello che mangiavo glielo facevo assaggiare in piccole quantità.

adesso mangia di tutto! soprattutto dopo la sua pappa, nel piatto della sua mamma!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer nov 04, 2009 10:24 am

Io adesso sto facendo così.
Le dò le cose dal mio dito e lei a modo suo mangia.
Vabbhè sta sciocca ha 9 mesi e mangia ancora zero, ma sono dettagli. Io mi sto facendo un mazzo così, nello stesso identico tuo modo.
Attendo i frutti.
Rispondi