Sindrome dell'abbandono, mi sa che ci siamo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar nov 03, 2009 11:33 am

lenina ha scritto:No, non passa si alleggerisce ma fin verso i 3 anni i pianti da separazione sono normali (e spesso pure dopo)
Per assecondarla intendo non "fregarli" non sparire mai mentre non guardano per evitare che piangano e similari.

Perchè l'istinto sarebbe di evitare il pianto quando sono distratti ma è peggio naturalmente.

E poi quando possibile far sentire la presenza e far di tutto per fargli capire che la mamma anche se sparisce torna.
No, assolutamente, vado da lei, sorridendo, le do un bacino, la saluto con la mano, le dico che la mamma va al lavoro e poi torna, vado alla porta, la risaluto e vado.
Non capirà, ma mi sembra un "rituale" che possa andare.


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar nov 03, 2009 12:08 pm

Sheireh ha scritto:No, assolutamente, vado da lei, sorridendo, le do un bacino, la saluto con la mano, le dico che la mamma va al lavoro e poi torna, vado alla porta, la risaluto e vado.
Non capirà, ma mi sembra un "rituale" che possa andare.
E' un rituale perfetto...ora non capisce, ma presto capirà (piangerà lo stesso, ma durante la tua assenza saprà con certezza che tu tornerai.)
roxy74

Messaggio da roxy74 » mar nov 03, 2009 12:22 pm

Il mio la sindrome da abbandono me la dimostrava di notte....quando ha iniziato il nido (8 mesi circa) era tranquillo, quando lo portavo non dava nessun problema, non piangeva mai, la notte però aveva delle crisi di pianto che duravano 10-15 minuti, era un pianto inconsolabile, potevi offirgli qualsiasi cosa ma lui niente, piangeva e basta, poi di colpo si calmava e si riaddormentava!!

Poi l'ultimo ano di nido ha iniziato a piangere anche quando lo lasciavo lì, ma gli passava subito!


Comunque prima o poi passa.....soprattutto a loro....secondo me siamo noi mamme quelle più difficili a farcela passare!! ehehehe
Rispondi