allattamento a richiesta

Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio nov 12, 2009 2:36 pm

lenina se ci sei,batti un colpo....
non so perchè ma da due giorni il mio bimbo vuole stare sempre al seno,,è nervoso,inquieto,non dorme bene e ho l'impressione che il seno non sia più turgido come prima.
figurati che qualche giorno fa,solo per essermi appoggiata col seno da un lato sul letto,ho bagnato pigiama e lenzuola.
ora dico io può essere che mi sia successo qualcosa.
sto mangiando tantissimo,bevo una bottiglia da un litro e mezzo al giorno,latte al mattino e succhi di frutta.
cosa mi succede?
peraltro ho parlato del mio dubbio alla suocera,e lei mi ha detto lo pensavo anche io.ma scusa come facevi a pensarlo se il bimbo prende 300 gr a settimana(e il pediatra dice che ne bastano 150)?
nel pomeriggio proverò a fare la doppia pesata


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 12, 2009 2:41 pm

nana ha scritto:lenina se ci sei,batti un colpo....
non so perchè ma da due giorni il mio bimbo vuole stare sempre al seno,,è nervoso,inquieto,non dorme bene e ho l'impressione che il seno non sia più turgido come prima.
figurati che qualche giorno fa,solo per essermi appoggiata col seno da un lato sul letto,ho bagnato pigiama e lenzuola.
ora dico io può essere che mi sia successo qualcosa.
sto mangiando tantissimo,bevo una bottiglia da un litro e mezzo al giorno,latte al mattino e succhi di frutta.
cosa mi succede?
peraltro ho parlato del mio dubbio alla suocera,e lei mi ha detto lo pensavo anche io.ma scusa come facevi a pensarlo se il bimbo prende 300 gr a settimana(e il pediatra dice che ne bastano 150)?
nel pomeriggio proverò a fare la doppia pesata
Non ti succede nulla.
Il tuo piccolo vuole stare sempre al seno perchè sta crescendo e deve regolare la tua produzione.

Il seno non è più gonfio perchè la produzione si è assestata.

Il seno non è un serbatoio di latte e fare la doppia pesata è inutile per un bambino allattato a richiesta (prenderà una volta 100 grammi un'altra 30 e un'altra ancora anche solo 20)

Qiando la produzione è assestata bene il seno è morbido non deve risultare "pieno" al tatto ma vuoto perchè il latte si crea a richiesta sul momento.

PErdere latte anche è segnale di sovvraproduzione.

Prima la produzione si assesta e meglio è perchè si evitano mastiti e ingorghi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 12, 2009 2:42 pm

Aggiungo che se si allatta a richiesta il latte è sempre sufficiente bisogna solo fidarsi al 100% dei nostri bambini.
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » gio nov 12, 2009 2:51 pm

fidati ci siamo passate tutte io ti do la conferma che pure kevin ha sempre fatto cosi'
metti via la bilancia e attaccalo sempre, sdraiati con lui e se vuole attaccalo pure da sdraiati.
e' cosi' davvero te lo confermo io

NN ASCOLTARE QUELLO CHE TI DICONO SUL FATTO CHE NN BASTA IL TUO LATTE...IO CON MATTEO LE HO ASCOLTATE A ADDIO ALLATTAMENTO
CON KEVIN HO SEGUITO SOLO LE NM E I RISULTATI SONO OTTIMI!!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio nov 12, 2009 2:51 pm

ok ti ringrazio....non so perchè mi vengono sti dubbi..ma tra ieri e oggi ha dormito pochissimo di giorno e voleva stare sempre al seno...e piangeva mentre allattavo.
se non potessi più allattar creperei di dolore....mi sentirei una mamma as metà...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 12, 2009 2:55 pm

nana ha scritto:ok ti ringrazio....non so perchè mi vengono sti dubbi..ma tra ieri e oggi ha dormito pochissimo di giorno e voleva stare sempre al seno...e piangeva mentre allattavo.
se non potessi più allattar creperei di dolore....mi sentirei una mamma as metà...

Non saresti una mamma a metà.
Ma non c'è motivo per cui tu non possa allattare quel famoso 3% si accorge alla nascita di aver problemi.

Se piange durante le poppate è probabile che stia passando la fare (prima o dopo tocca a tutti un po') del reflusso fisiologico.

Allattalo da sdraiata (senza muoverlo dopo per almeno 15 minuti) o messo dritto davanti a te vedrai che andrà meglio.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio nov 12, 2009 3:03 pm

ok lo farò.
se non ci fossi tu...
vorrei avere proprio un amica come te...
e vorrei non sentire le critiche delle persone invidiose...e ignoranti soprattutto(che se non fosse stato per le info che mi han dato al corso preparto e qui su NM non avrei allattato dall'inizio).
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio nov 12, 2009 3:05 pm

Vai tranquilla, è stato più o meno il percorso che abbiamo fatto tutte.
Ed io ho allattato fino a due anni e mezzo, quindi non hai motivi per preoccuparti. Vai avanti così che è TUTTO PERFETTAMENTE NORMALE.
Rispondi