crisi dei 2 anni o...?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

crisi dei 2 anni o...?

Messaggio da E.L.I.S.A » mar ott 27, 2009 10:40 am

Cerco di spiegarmi...
Flavio è il bambino più buono e tranquillo del mondo...a volte il alcuni post mi sono quasi "lamentata" di questa sua riflessività eccessiva, che me lo faceva vedere "diverso" dai suoi coetanei...

Da un pò di tempo è cambiato...non voglio dire "ingestibile" o "capriccioso", perchè sposo l'opinione di molte di voi che non si tratta di capricci...semplicemente mi "sfida", tenta di imporsi sulla mia volontà...

Vi porto l'esempio di stamattina. Si sveglia tranquillamente, mi chiama, vado a prenderlo.
"andiamo a prendere il tè in cucina?
ci
mettiamo i calzini?
no, no, mamma baccio" (vuole che lo porti in braccio)
Arrivati in cucina suo papà gli presenta il bibe con tè
"NOOOOOO, mamma tè "(e giù un pianto e una lagna)

"vieni, mangiamo lo yogurt
NO"30 secondi dopo si distrae e lo mangia

"andiamo a lavare, mani viso e denti
NO" (e scappa sulla sua motoretta)

Questo per dire, è un continuo, su qualsiasi cosa. Lo vado a prendere da mia madre alle 5, voglio mettergli la giacca per uscire e lo devo rincorrere per tutta casa. Gli dò da mangiare, lui vuole prima bere. E' stato bravo, gli dò una caramella, ne pretende 2....

Ora, possibili cause:
- la scorsa settimana, non è stato bene ed è un pò sbalestrato dal fuso orario
- inserimento all'asilo (ormai è un mese, apparentemente va tutto bene, ma magari sfoga una specie di stress in questo modo)
- imposizione della propria volontà tipica dei 2 anni

Sono io che ero abituata troppo bene prima?

Mamme di figli che hanno la stessa età del mio, o più grandi, o attraversate lo stesso periodo, vi va di confrontarvi qui e/o dare consigli?
:bacio: e grazie a tutte come sempre!


E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mar ott 27, 2009 10:51 am

VEDIAMO SE RIESCO A CARICARVI QUALCHE FOTO DELLA MIA BELVETTA, PER PRESENTARVELO MEGLIO....

....ASPETTATE EH, è LA PRIMA VOLTA CHE CI PROVO CON UN ALLEGATO.... :mumble: :mumble: :mumble:
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mar ott 27, 2009 10:52 am

:ola: :ola: :ola:
ammazza che brava, che sono!
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » mar ott 27, 2009 10:56 am

Marò che bello Flavio,ma ce l'ha proprio la faccina da furbetto!!!
lory76

Messaggio da lory76 » mar ott 27, 2009 10:59 am

Per prima cosa complimenti per la belvetta!
Per seconda ti dico benvenuta nel club.
Tranquillizzati, e' tutto nella norma, si sta rendendo conto della sua individualita' e la dimostra.
Greta ha attraversato questa fase a tre anni inoltrati, quando pensavo di averla oramai scampata.
Alterna momenti di sfida a momenti piu' tranquilli, dove e' piu' facile la gestione quotidiana.
Poi in corrispondenza a cambiamenti, novita' ecc. ha qualche giorno di "sfida", che poi puntualmente rientra.
Ora e' da una quindicina di giorni che la sera se la svigna dal lettino anche sette otto volte e si mette in cima alla scala del piano di sopra ed e' un continuo: voglio ancora un bacio, se ci va la mamma, voglio il papa', se ci va il papa' voglio la mamma. ecc.
Non ci vuole pazienza, ce ne vuole un mare, ma so che anche questa fase passera.
L'unico consiglio che ti do e' di restare molto serena.
Non farti vedere confusa, non per la paura di farti mettere "sotto", ma proprio perche' loro hanno bisogno di sentirci sicure e serene in questo momento delicato della loro crescita.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar ott 27, 2009 11:04 am

che siano i terrible-two????
che per Tommaso si trasformano ogni tanto in terrible-three...

io credo che sia un mix formato da quei piccoli e grandi cambiamenti che ha vissuto ultimamente insieme alla sua presa di coscienza di essere una persona che può modificare la realtà in base ai suoi comportamenti e alle sue scelte.

Credo che si tratti di una sperimentazione che fanno i bimbi iniziando a costruirsi la propria personalità.

PS: complimenti: Flavio è stupendo!
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mar ott 27, 2009 11:08 am

Grazie per i complimenti al pupo...è venuto piuttosto bene sì :red: (mamma orgogliona!!!)

Lory, hai capito perfettamente, è proprio così, qualsiasi cosa sia...per lui è il contrario! Forse è la fase di adattamento all'asilo...magari vede altri bimbi fare così e lui sperimenta! O forse è solo come dici tu una fase che passerà e poi ritornerà a cicli alterni...

Cerco sempre di prenderlo con le buone, ma ho anche la paura di farmi vedere debole, come di tu "di farmi mettere sotto" e quindi alle volte passo alle maniere più dure (che vuol dire un tono di voce più alto, più fermo e qualche occhiataccia). Non mi piace eh, e non sono convinta sia il modo giusto, ma che si può fare? :mumble:
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mar ott 27, 2009 11:10 am

la eli ha scritto:che siano i terrible-two????
che per Tommaso si trasformano ogni tanto in terrible-three...

Credo che si tratti di una sperimentazione che fanno i bimbi iniziando a costruirsi la propria personalità.

PS: complimenti: Flavio è stupendo!
Esatto, forse lui solo sta sperimentanod?
Ma io e il papà come ci comportiamo? Solo avere un MAAAAARE di pazienza?
Oddio, e chi ce la fà :tettonaesaurita: :tettonaesaurita:
Rispondi