Tommaso e i fratellini immaginari

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
claudiagioia

Tommaso e i fratellini immaginari

Messaggio da claudiagioia » lun ott 26, 2009 1:50 pm

Ciao,
da qualche gg la nostra famiglia si è ingrandita: eravamo in quattro, mamma papà Tommaso e Cristiana (sorella maggiore di Tommaso...creata nella sua mente ancora 1 anno e mezzo fa) con cui abbiamo imparato a vivere e condividere il quotidiano (ora posso vederla anche io, fino a poco tempo fa si palesava solo ai maschi di famiglia...); la settimana scorsa Tommaso mi dice:"mamma, ora siamo in cinque, c'è anche Filippo, ha un anno, non parla ed usa il seggiolone....); io non sapevo che fare all'inizio, poi ho pensato di accettarlo, come abbiamo accolto Cristiana. Ho la sensazione che Tommaso si stia creando la sua famiglia ideale, almeno nella sua fantasia: Cerchiamo di non parlarne davanti al lui ma questo secondo figlio che tanto desideriamo probabilmente è nell'aria e lo si respira. Ad aprile ne ho perso uno, Tommaso non sapeva nulla ma al nido se ne erano accorti perchè Cristiana veniva evocata spessissimo ed era un segnale mi hanno detto...
che ne pensate??? devo assecondarlo? vi è successo??
La cosa strana è che solo una volta mi ha chiesto un fratellino e una sorellina. Poi si è arrangiato.
un saluto


Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » lun ott 26, 2009 3:36 pm

Anche io da piccola avevo un fratello immaginario che si chiamava Matteo ed aveva un anno meno di me! Sono andata avanti dai 3 ai 6 anni circa, poi ho smesso; di quello che mi ricordo ti posso dire che desideravo con tutte le mie forze un fratello o una sorella (per la cronaca, nella letterina a Babbo Natale, oltre ai regali, ci mettevo SEMPRE anche un fratello o una sorella), volevo avere compagnia e siccome non arrivava, me l'ero inventata! I miei mi hanno lasciato fare serenamente fino a quando non ho smesso da sola.
Mia madre e mio padre hanno poi divorziato e poi le ho avute 2 sorelle dal mio babbo, ma la grande differenza di età (14 anni con la prima e 22 con la seconda) e il non vivere insieme ha fatto in modo che, nonostante l'affetto, non ci sentiamo molto "sorelle".
E a volte, nei momenti di malinconia, penso ancora a "mio fratello Matteo", e a quello che avremmo fatto insieme se fosse esistito davvero...

Ti auguro con tutto il cuore di poter dare presto a Tommaso un fratello o una sorella :bacio:
fairy82

Messaggio da fairy82 » lun ott 26, 2009 4:30 pm

la fantasia dei bimbi e' immensa e quella di tommaso e' la prima volta che la sento e mi fa sorridere ed emozionare.il suo, secondo me,e' un desiderio di una compagnia che va oltre l'amichetto,ha bisogno di un fiato accanto a lui giornalmente e nonostante noi genitori cerchiamo di nn fare loro mancare nulla quel loro desiderio va oltre il nostro amore.vi auguro tutto il bene del mondo e di esaudire il suo e il vostro desiderio.
claudiagioia

Messaggio da claudiagioia » lun ott 26, 2009 6:00 pm

grazie ...lo sospettavo e mi dispiace tanto non riuscire a realizzare questo suo desiderio........
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » lun ott 26, 2009 8:46 pm

che tenerezza questo tuo racconto e che tenerezza tommaso, deve essere un bimbo molto dolce.
speriamo che presto possa essere accontentato, sarà un fratello maggiore fantastico.
Monica06

Messaggio da Monica06 » mar ott 27, 2009 2:20 pm

claudiagioia ha scritto:grazie ...lo sospettavo e mi dispiace tanto non riuscire a realizzare questo suo desiderio........
Mia figlia ha diversi amici immaginari con cui lei parla gioca e di cui racconta.
Spesso fanno le cose che "non si possono fare".
Ogni tanto inizia i suoi racconti con mio fratello... quale fratello? non ne ha.
Forse ne vorrebbe uno?

Se tu ti senti in colpa come dovrei sentirmi io che ho deciso di non provarci neanche a realizzare il suo desiderio?

Ti auguro di riuscire ad esaudire i vostri desideri.
claudiagioia

Messaggio da claudiagioia » mer ott 28, 2009 10:29 am

grazie di cuore...
Rispondi