balia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

balia

Messaggio da val3nt1na » lun ott 26, 2009 1:42 pm

vorrei riflettere con voi su questo argomento: la balia.
nel passato perchè si usavano tanto le balie?
perchè le mamme "nobili" non volevano rovinarsi il seno? perchè quelle povere non avevano latte? .......se ne sentono di tutti i colori, ma è vero che se ne faceva un gran uso..


detto da una che per suo figlio ha chiesto il latte all'amica che ne aveva troppo. più o meno anch'io ho avuto la balia.

coraggio,apriamo le danze!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 26, 2009 1:48 pm

La balie erano un lusso dei ricchi.
Ci sono casi di mamme che allattavano 2 bambini ma erano casi dovuti magari al famoso 3% o a errori che anche al tempo capitavano

Le nobili invece non allattavano e basta, quando le balie sono venute a mancare (perchè non è che fosse un gran lavoro anche se era l'unico lavoro onesto disponibile per le donne) le nobili hanno iniziato a usare latte vaccino e di li pian piano è nato anche il LA.

Quando mi si presentano le balie come dimostrazione del fatto che "non tutte hanno il latte" chiedo se si crede davvero che questa istituzione esistesse nella prestoria.

Se veramente il 60% delle donne non avesse potuto allattare ci saremmo estinti non credi?

E comunque tolte le nobili allattava ben più del 90% delle donne prima del 900.

Le balie lavoravano anche molto negli orfanotrofi, e intervenivano in quei casi in cui la mamma per problemi di salute non allattava (spesso purtroppo intervenivano in caso di morte della mamma)

Erano anche usate quando capitavano figli troppo ravvicinati e le donne non riuscivano a occuparsene, mio padre ha un fratello di latte che sua mamma ha allattato perchè la mamma di lui aveva un sacco di bimbi piccoli e non ce la faceva.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ott 26, 2009 6:09 pm

Le nobili non allattavano per essere libere di uscire e viaggiare, le povere per lavorare: con l'urbanizzazione e il trasferimento nelle città, quando le donne invece che portarsi i figli dietro nei campi hanno iniziato a lavorare nelle fabbriche, non potevano portarseli dietro.
Credo che i motivi prevalenti fossero questi
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio ott 29, 2009 4:03 pm

La mia bisnonna non era una balia, però essendo una povera contadina ha arrotondato allattando i figli dei padroni mentre allattava i suoi...ha allattato i suoi tre figli e non so quanti baliotti (qui li chiamavano così) abbia avuto. E non aveva un'alimentazione ricca e varia come l'abbiamo noi e s'ammazzava di lavoro nei campi...tutte le volte che qualcuno ha provato a dirmi che il latte dopo un po' va via o che io non mangio abbastanza per allattare Marta ho portato lei come esempio.
Tra l'altro credo di aver capito come mai è convinzione diffusa che dopo un po' il latte diventi "acqua sporca".
Mio cugino è veterinario per grandi animali, e parlando dell'alimentazione di Marta mi ha detto "Beh ormai smetterai di allattarla perchè ha 7 mesi..ormai il tuo latte non avrà più sostanza...un po' come quello delle mucche se non gli si toglie il vitello". Dopo avergli spiegato che per gli uomini è diverso, mi son chiesta "sarà forse per questo che si pensi che anche il latte delle donne dopo un po' di mesi perda le sue proprietà nutritive?"
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio ott 29, 2009 4:11 pm

la nonna di mio marito ha allattato mia cognata,e mia suocera sua sorella (la zia di mio marito),ma è successo in qualche occasione,quando una delle due era assente. mia suocera lo racconta spesso e non è per nulla scandalizzata.
anch'io quand'ero ricoverata dopo aver partorito emma e la montata lattea non arrivava perchè emma non ciucciava,avevo la tentazione di chiedere a qualche mamma di "prestarmi" il suo neonato,ma so che si sarebbe trattato di una sciocchezza, e poi nessuna avrebbe acconsentito. io dal canto mio avrei gradito che una mamma piena di latte provasse a nutrire mia figlia itterica...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 29, 2009 9:21 pm

Dilly ha scritto:ormai il tuo latte non avrà più sostanza...un po' come quello delle mucche se non gli si toglie il vitello". Dopo avergli spiegato che per gli uomini è diverso, mi son chiesta "sarà forse per questo che si pensi che anche il latte delle donne dopo un po' di mesi perda le sue proprietà nutritive?"
Ma neanche il latte delle mucche perde sostanza se non gli si toglie il vitello è un'antica scusa per staccarli prestissimo ma non ha basi scientifiche :mumble:
Rispondi