dubbio scuola materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
venice75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 21, 2009 12:33 pm

dubbio scuola materna

Messaggio da venice75 » ven ott 23, 2009 1:04 pm

Ciao a tutte,Matilde ha poco più di 20 mesi e frequenta il nido da quando ne ha 6.Stiamo iniziando a pensare alla scuola materna perchè potrebbe iniziare già dal prossimo settembre visto che compirà i 2 anni il 12 febberaio prossimo.Ho però tanti dubbi ancora,pensavo di avere più tempo per pensarci,ma ieri al nido mi hanno chiesto notizie perchè nel caso in cui decida di iscriverla la includono in una sorta di progetto pre-inserimento materna...Voi a che età avete mandato i vostri bimbi e come vi siete trovate?


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven ott 23, 2009 11:47 pm

i miei bimbi sono uno di aprile ed una di marzo
sono andati a due anni e mezzo una e due anni e cinque mesi l'altro

mi son trovata bene con entrambi, e non avevano fatto il nido ;)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab ott 24, 2009 2:54 pm

Io ho un figlio di febbraio e ho preferito aspettare, perché aveva difficoltà di linguaggio ed era molto spesso malato, rendendo potenzialmente problematica un'entrata anticipata in una comunità di bimbi.
Visto che Matilde va al nido non mi pare ti si ponga il problema.
I tre anticipatari della classe dei miei figli all'asilo però hanno mamme che non sono state contente dell'esperienza (in particolare al primo anno), tanto è vero che non hanno anticipato l'ingresso alle elementari.
Solo tu puoi conoscere Matilde e sapere cosa fare.
Ma al nido, oltre a chiedere notizie sulla tua decisione, che indicazioni ti danno sulla bimba?
venice75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 21, 2009 12:33 pm

Messaggio da venice75 » lun ott 26, 2009 10:43 am

Grazie intanto.Rie,al nido mi confermano quello che pensiamo noi genitori e cioè che Matilde è una bimba forte e determinata.Quindi per loro controindicazioni non ce ne dovrebbero essere,il mio pensiero primario è proprio quello del linguaggio.Non ho dubbi caratteriali,so che non si farà mettere i piedi in testa.Ho paura che se non imparerà ad esprimersi meglio in questi prossimi mesi,possa per lei essere un ostacolo.Di sicuro,per quanto preparate possano essere,le educatrici della materna avranno meno attenzioni nei suoi confronti.Già so che quest'anno ci sono classi di 25 bambini...
cambomamma

Messaggio da cambomamma » lun ott 26, 2009 11:02 am

Secondo me dipende da vari fattori, da come è la bambina, da come sarà la classe dove dovrebbe andare, cioè se sarà numerosa, se è mista, quanti bambini di tre anni ci saranno o altri come la tua bimba e non ultimo anche da chi saranno le maestre.
In classe di mio figlio, mista, sono solo in 18 bambini, hanno generalmente due maestre che li seguono, così una mamma ha portato sua figlia di due anni e mezzo ed insieme c'è anche il fratellino di quattro. La bimba sembrerebbe che per ora si trovi bene e mio figlio di tre anni l'ha subito presa sotto la sua ala protettrice!
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun ott 26, 2009 11:08 am

ma l'alternativa è che resti al nido fino ai tre anni e mezzo?oppure possono passarla di classe dopo che ha compiuto i tre annni?
io al nido non li ho portati e quindi non so bene come funziona)
venice75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 21, 2009 12:33 pm

Messaggio da venice75 » mer ott 28, 2009 10:21 am

Eh si l'alternativa è il nido fino ai 3 anni e mezzo,non si possono fare spostamenti a metà anno scolastico...Magari!Comunque Matilde strano ma vero in questi 2-3 giorni sta facendo un sacco di esperimenti con le parole,forse se lo sente che mamma e papà hanno il dubbio proprio sul linguaggio!
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » ven ott 30, 2009 9:56 am

mia figlia entrerà alla materna a settembre, avrà circa 3 anni e mezzo. a 2 anni e 3 mesi ha iniziato il nido e anche quest'anno fa nido. la vedo piccola per una materna e le educatrici me lo avevano sconsigliato. son contenta di questo anno pre-materna. informati come è sviluppato, poi decidi.
Rispondi