Alfa feto proteina

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
venice75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 21, 2009 12:33 pm

Alfa feto proteina

Messaggio da venice75 » mer ott 21, 2009 1:30 pm

Ciao a tutte,mi sono appena iscritta e spero di non aver sbagliato forum per questa mia domanda.Qualcuna di voi ha avuto esperienze più o meno buone con il dosaggio di alfa feto proteina?Come per la prima gravidanza ho eseguito l'esame alla sedicesima settimana,esattamente 16+5 ed è uscito un valore un po' più alto della media 95,6 kiu/nl (non so se ricordo bene il metro di dosaggio...).Ovvio che sono in agitazione anche se,sia la ginecologa che l'ecografista mi hanno detto di stare serena perchè è un esame che da spesso falsi positivi e che solo l'ecografia può chiarire dubbi riguardo certe malformazioni fetali.Ora attendo con ansia la morfologica il 3/11,prenotata al centro Gynepro di Bologna col Dott.Falco.Per scrupolo la eseguo li perchè a detta della mia ginecologa offrono il top in materia,anche se a dire il vero il mio "solito" ecografista,dott.Di Giovanni di Padova,mi sembra un gran professionista...A proposito di questo qualcuno conosce questo centro e c'è già stata?Grazie e tutte per il tempo che vorrete dedicarmi e buona giornata da una grigia Venezia


Dany77

Messaggio da Dany77 » mer ott 21, 2009 1:33 pm

Cazzo di afp. Il mio valore era altissimo. Ho fatto un'eco di secondo livello. Mi hanno detto che non c'era nessuna malformazione, ma ho vissuto lo stesso con un'ansia terribile tutta l'ultima gravidanza. Parlando con ecografisti e diversi ginecologi, mi hanno detto che è un'esame che in tanti non fanno fare (ma il mio gine non poteva essere tra quelli) perchè da tantissimi falsi positivi e se tutti gli altri esami sono ok, tipo il bitest ad es. è da considerarsi nullo...Questa è la mia esperienza, fai l'eco di controllo, ma se ti dicono che è tutto ok,cerca di stare tranquilla. Un bacio.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer ott 21, 2009 1:35 pm

Allora, per l'alfa feto proteina, sinceramente, non so nemmeno cosa sia, quindi non posso esserti d'aiuto.
Io ho fatto sia traslucenza nucale che morfologica al gynepro, con la dott.ssa Alesi, e mi son trovata benissimo! Immagino che anche gli altri siano molto bravi (con quello che costa fare un'eco lì!!!)
Mi hanno trattata molto bene sempre, anche se quando ho fatto la morfologica Marta non stava ferma ed è durata un'ora e mezzo, l'ecografista non si è spazientita, anzi ha sfruttato quella mezz'ora in cui non riusciva a prender le misure per farmi vedere e conoscere la mia bambina in tutti i suoi dettagli, spiegandomi tutto, per filo e per segno..
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ott 21, 2009 1:38 pm

Immagino la tua ansia.
Anche il mio secondo bimbo aveva un valore altissimo dell'alfafetoproteina, ma nella morfologica (ne ho fatte due per sicurezza) si è dimostrato che era un falso positivo, e infatti il piccolo Federico è nato del tutto sano.
Non conosco il centro che citi, ma spero che la mia esperienza ti sia di conforto!

Ciao e benvenuta sul forum!
venice75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 21, 2009 12:33 pm

Messaggio da venice75 » mer ott 21, 2009 1:43 pm

Grazie ragazze siete state velocissime.La mia ginecologa lo prevede,l'ecografista (che è anche ginecologo,ma sono troppo affezionata alla mia per fare tutto con lui...) da anni non lo suggerisce più,e mi ha anche precisato "è oramai un esame obsoleto,la maggior parte dei miei colleghi non lo consiglia nemmeno".Però contribuisce solo a creare grandi ansie.Io spero, come è successo a te Dany,che la morfologica mi tolga certi dubbi.Ma oramai che c'è la pulce nell'orecchio sarà difficile non pensarci...E' la mia prima esperienza di forum,ma mi sono già affezionata!Grazie davvero :bacio:
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer ott 21, 2009 2:28 pm

Mamma mia ma perchè fare un esame che non da certezze e solo dubbi, se vi sono altri esami che possono invece dare dati certi?
Comunque cara io ignoravo l'esistenza di codesto valore...ma immagino la tua immensa ansia e ti abbraccio forte e facci sapere!!
Tamy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: mar ott 20, 2009 11:02 am

Messaggio da Tamy » mer ott 21, 2009 2:34 pm

Anche a me il gine disse che era un esame superato perchè dava appunto falsi positivi...io feci solo la traslucenza nucale.

Tantissimi XXXXX
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mer ott 21, 2009 2:35 pm

non so aiutarti ma ti abbraccio
Rispondi