svezzare....come?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar ott 20, 2009 9:24 pm

JESSY75 ha scritto:se si usa il latte artificiale come noi no anzi si può iniziare anche a 5 se invece c'e il latte di mamma normalmente si dovrebbe iniziare a 6, ma tutto stà da quello che vuole il pargolo, se è pronto a mangiare o no!!!

mmmm... non è così. l'OMS consiglia allattamento esclusivo sia che sia materno sia artificiale. L'organismo non è pronto prima dei sei mesi, a prescindere dal tipo di latte e un mese è tanto alla loro età!
In ogni caso ce lo fanno capire loro ;o)


JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mar ott 20, 2009 9:33 pm

Solange ha scritto:mmmm... non è così. l'OMS consiglia allattamento esclusivo sia che sia materno sia artificiale. L'organismo non è pronto prima dei sei mesi, a prescindere dal tipo di latte e un mese è tanto alla loro età!
In ogni caso ce lo fanno capire loro ;o)
la nostra pediatra è di parere diverso, noi abbiamo iniziato a mangiare a 5 mesi e mezzo il latte comunque per il primo mese è sempre stato l'alimento fondamentale , infatti le prime volte Chris mangiava 2/3 cucchiai di pasta e poi si scofanava tutto il latte, noi abbiamo iniziato anche perche al mio maialino il latte semplice non bastava più!!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 20, 2009 9:39 pm

Perchè non rimandi?
Darle la mela al posto del latte è nutrizionalmente inutile io continuerei a darle latte artificiale o materno che sia.

è anche molto meglio che mettere il biscotto.

Quando sarà pronta mangerà più pappa o passerà direttamente a mangiare il vostro no?

Fino all'anno l'alimento fondamentale è comunque il latte toglierlo in favore di un po' di mela e dei biscotti non è nutrizionalmente corretto.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 20, 2009 9:42 pm

JESSY75 ha scritto:se si usa il latte artificiale come noi no anzi si può iniziare anche a 5 se invece c'e il latte di mamma normalmente si dovrebbe iniziare a 6, ma tutto stà da quello che vuole il pargolo, se è pronto a mangiare o no!!!
In realtà non esiste motivo per anticipare lo svezzamento per i bimbi che prendono LA a meno che questi si dimostrino stufi.

L'oms consiglia comunque solo latte fino ai 6 mesi.

Un tempo c'era il motivo ed era che il LA non era nutrizionalmente equilibrato ora è sufficiente per tutti i fabbisogni nutrizionali.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 20, 2009 9:46 pm

JESSY75 ha scritto:la nostra pediatra è di parere diverso, noi abbiamo iniziato a mangiare a 5 mesi e mezzo il latte comunque per il primo mese è sempre stato l'alimento fondamentale , infatti le prime volte Chris mangiava 2/3 cucchiai di pasta e poi si scofanava tutto il latte, noi abbiamo iniziato anche perche al mio maialino il latte semplice non bastava più!!!!
vorrei sapere la base scientifica per dare il parere.

Nel senso che c'è un'organizzazione mondiale della sanità che consiglia di non iniziare prima dei sei mesi a meno che il bimbo si dimostri pronto (in questo caso se lo richiede il bimbo mostrando interesse si può anticipare leggermente perchè si suppone che il bimbo mostri interesse quando è pronto a mangiare) e mi chiedo su quali basi scientifiche un pediatra di famiglia possa sostenere il contrario :mumble:

Secondo me non si tratta d'altro che di abitudini consolidate, sul fatto che il latte non bastasse più se ne da di più ma non credo proprio che i 2-3 cucchiai di pasta delle prime volte fossero una grande integrazione tale da far pensare a un bimbo affamato.

Poi non è che faccia male di solito iniziare a 5 mesi, alcuni bimbi sono già pronti, ma se si tenta di insistere con i bimbi che pronti non sono si fa del male a loro e alle mamme che impazziscono chiedendosi perchè non mangino.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mar ott 20, 2009 10:06 pm

Chris non mi ha fatto mai impazzire per mangiare, ma i primi giorni non capiva che cosa era la cosa nuova che gli stavo proponendo e quindi non ne mangiava molto, ma quando a capito, spazzolava tutto in 15 minuti netti, il latte, a parte i problemi che ci dava, eravamo arrivati al massimo del dosaggio e lui dopo 2 ore piangeva lo stesso,all'inizio la pediatra aveva prospettato l'aggiunta di biscotti, ma non mi sembrava una gran cosa quindi lei a detto che se Chris era pronto poteva anche mangiare, quindi pappa è stata, forse prima mi sono espressa male, ma anche io sono dell'idea che il latte sopratutto quello materno sia l'alimento base, ma se un bimbo si dimostra interessato alla pappa a 5 mesi e mezzo perchè non provare,poi se uno vuole svezzare anche se non è pronto allora non va bene per nessuno dei due!!!
Rispondi