come scaldate la vostra casa?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

come scaldate la vostra casa?

Messaggio da Enza 52 » dom ott 18, 2009 11:54 pm

visto il post sulla temperatura, visto che siamo alla ricerca di un riscaldamento che non ci faccia rimpiangere l'estate, mi piacerebbe sapere come fate ad avere in casa oltre i 20°,
sono esclusi i sistemi a caldaia a gas, visto che da noi non passa il metano e col GPL (il bombolone lo abbiamo messo) c'è veramente da rimetterci lo stipendio, visto che la casa è piuttosto grande.
dimenticavo, adesso abbiamo un termocamino che porta l'acqua ai termosifoni, ma l'impegno per tenere la casa a temperatura costante, è eccessivo.


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun ott 19, 2009 8:43 am

noi abbiamo la stufa a legna,scalda tutta la casa di 7 stanze.la temperatura è sui 18a noi va bene.abbiamo però il cappotto attorno alla casa,perciò è ben isolata dal freddo (e dal caldo). con 450 euro all'anno siamoa posto.:blush2:
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » lun ott 19, 2009 8:48 am

Io ho la stufa a pellet da 4 anni e mi scaldo tantissimo spendendo davvero poco.
C'è da dire che la casa è piccola ma la prossima sarà grande e avremo i termosifoni e metteremo il gpl, abbiamo già fatto la predisposizione per mettere una stufa-caldaia a pellet e legna per scaldarci tutta la casa e i pannelli solari. Per la casa nuova io e il marito abbiamo intenzione di essere il più eco-compatibili possibili.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun ott 19, 2009 8:58 am

anche noi stiamo per mettere i pannelli solari.
@ magui:posso chiederti come mai avete scelto i pellet e non la legna? dicono che sia molto più naturale la combustione con la legna,nei pellet mettono anche della colla....
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » lun ott 19, 2009 9:13 am

Io ho scelto il pellet perchè le stufe sono automatizzate: puoi impostare l'ora di accensione e spengimento, la temperatura, la potenza della ventola. Inoltre l'immagazzinaggio del pellet è molto più pulito. Io credo che la combustione della legna sia più naturale, ma con la stufa a pellet non hai pericolo di esalazioni di monossido di carbonio perchè ha un tiraggio forzato.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun ott 19, 2009 9:14 am

Comodissima è la stufa a pellet e legna.
Ne esistono alcune ma sono un po’ care rispetto a quella di solo legna o di solo pellet, ma la comodità secondo me è impagabile.
Io ne ho una a legna.
Cosa spendo per scaldare casa?! Tempo.
Per tagliare la legna, che troviamo in selva da mio suocero.
Ma economicamente a parte la stufa comprata nulla.
In sala ci sono 23 gradi, in cameretta 19.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun ott 19, 2009 9:17 am

Comodissima è la stufa a pellet e legna.
Ne esistono alcune ma sono un po’ care rispetto a quella di solo legna o di solo pellet, ma la comodità secondo me è impagabile.
Io ne ho una a legna.
Cosa spendo per scaldare casa?! Tempo.
Per tagliare la legna, che troviamo in selva da mio suocero.
Ma economicamente a parte la stufa comprata nulla.
In sala ci sono 23 gradi, in cameretta 19.
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun ott 19, 2009 9:31 am

Io ho la stufa a pellet, di media ho i 20/22° in casa, posso dire che si stà bene...non che abbia un castello, ho solo 70mq da scaldare :cisssss:
Rispondi