La mia adolescenza mi frega sempre

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Gwen

Messaggio da Gwen » dom ott 18, 2009 9:21 am

La prima vacanza da sola a 19 anni, dopo la maturità.
E sinceramente ora come ora (anche se manca tanto) penso che farei lo stesso con mia figlia.


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom ott 18, 2009 9:56 am

La mia prima vacanza da sola a 15 anni, mi pare. Col morosino.
Ma io son stata un'adolescente terribile, fughe da casa, contestazione ferocissima, a 18 anni vivevo già da sola... a vederla "da mamma" rabbrividisco a pensarci, speriamo che mia figlia non mi somigli.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » dom ott 18, 2009 11:44 am

Oddio Polly, che ti dico.. Elena è già stata fuori per la notte da tempo, però era in condizioni "protette" (scout, casa di amiche con genitori presenti )
Penso che quando me lo chiederà non potrò dirle di no, pur provando patemi e cose simili.
Io, per avere un po' di libertà, ne ho inventate tante e a 18 anni ho detto che avrei fatto come mi pareva, cosa che ho poi fatto davvero.
Non vorrei che mia figlia facesse come me, perciò tento di ricordare cosa IO avrei voluto,
cosa IO avrei desiderato dai miei e cerco di "mettermi" nei SUOI panni.
Ma non è facile.
Anche perchè suo padre NON ricorda le proprie frustrazioni !
Ti abbraccio forte.
losbanos

Messaggio da losbanos » dom ott 18, 2009 11:54 am

Polly ha scritto: Sono bravi ragazzi, che non vuol dire preservarsi dalla stronzate tipiche dell'età.
ma gianlu mi sembra finalmente sereno dopo la burrasca dello scorso anno e voglio davvero fidarmi di lui.
E allora hai fatto bene a concedere a tuo figlio il weekend fuori casa, non sarà certo una notte fuori che scatenerà questi ragazzi a fare cose che non farebbero di giorno o la sera prima di rientrare, no?
Io credo che un genitore attento conosca i suoi figli e sappia benissimo cosa e quanto possa concedere ;)
Mio figlio a 16 anni è partito per l'AYP, 10 mesi in California presso una famiglia mai vista. Sono esperienze formative, ma il presupposto per star sereni in veste di genitori è, appunto, la fiducia.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » dom ott 18, 2009 12:43 pm

ma si parlava di uscite notturne con amici, o di uscite organizzate.
perché nel secondo caso, le mie hanno cominciato a fare campeggio parrocchiali ad 8 anni, anna già da 9 anni uscite scout con pernottamenti, e marcy a 12 anni era a malta per 15 giorni in campus a dingli.
ma con uscite notturne con amici quando ne hanno fatto richiesta, e manuela aveva 17 anni, erano in 2 e fatte le solite raccomandazioni ci sono andate, ma non vedevo l'ora che rientrassero.
losbanos

Messaggio da losbanos » dom ott 18, 2009 3:02 pm

viola 52 ha scritto:ma si parlava di uscite notturne con amici, o di uscite organizzate.
Sì, ma quel che volevo dire è che la fiducia nei propri figli prescinde dal controllo di eventuali adulti.
Mi fido o non mi fido, accompagnatori o meno.
Gwen

Messaggio da Gwen » dom ott 18, 2009 3:10 pm

losbanos ha scritto:Sì, ma quel che volevo dire è che la fiducia nei propri figli prescinde dal controllo di eventuali adulti.
Mi fido o non mi fido, accompagnatori o meno.
Ehhhhhhhhhhh ma come la mettiamo con la fiducia negli amici dei figli??
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » dom ott 18, 2009 3:20 pm

Gwen ha scritto:Ehhhhhhhhhhh ma come la mettiamo con la fiducia negli amici dei figli??
io punto sulla fiducia nei MIEI figli, altrimenti non se ne esce più e neanche a scuola la mattina potrebbero andare se non fossero capaci di opporsi agli amici poco "affidabili", a meno che non li accompagni proprio dentro la scuola fino ai 18 anni :cisssss:
Rispondi