altroconsumo e la campagna contro l'obesità infantile

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

altroconsumo e la campagna contro l'obesità infantile

Messaggio da laste » mer ott 14, 2009 11:36 pm

Vi segnalo questo link

http://www.altroconsumo.it/pubblicitacheingrassa/

e gli articoli correlati in fondo alla pagina..scorrendoli mi si sta aprendo un mondo
Credo che siano molto interessanti per noi noimamme....


JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » gio ott 15, 2009 6:16 am

ho sempre pensato che i cereali non ingrassassero, invece tocca rivalutare questo pensiero!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 15, 2009 7:14 am

JESSY75 ha scritto:ho sempre pensato che i cereali non ingrassassero, invece tocca rivalutare questo pensiero!!!
e come mai?

I cereali sono identici a pane e pasta in più quelli per il latte sono spesso aggiunti di zuccheri (taaanti zuccheri)

Certo se prendi per il latte cereali integrali senza aggiunta di zuccheri sono una colazione equilibrata quelli iperzuccherati non proprio.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio ott 15, 2009 7:41 am

lavinia ha scritto:Vi segnalo questo link

http://www.altroconsumo.it/pubblicitacheingrassa/

e gli articoli correlati in fondo alla pagina..scorrendoli mi si sta aprendo un mondo
Credo che siano molto interessanti per noi noimamme....


altrochè lavì!

io sono un'accanita sostenitrice del tenere i bambini normopeso ad ogni costo.
senza farlo loro accorgere, nè capire.
ma insegnando loro corrette abitudini di vita e alimentari

con francy non ho avuto questo problema, essendo inappetente, mentre con lory ce l'ho dalla nascita.

però vedo che adesso finalmente inizia a limitarsi da solo e regolarsi in base alla sensazione di stomaco pieno, alla valutazione di fame/golosità e al fatto che durante il giorno sa che sono necessarie frutta e verdura

non sono per la spontaneità alimentare
sono per la spontaneità emotiva nei confronti del cibo

infatti non ho mai associato il tema cibo con ricompense o punizioni, con gratificazioni, consolazioni, affetto tra di noi.

però lo associo costantemente alla salute...e al piacere di un buon cibo gustoso.

vado sul sito e sostengo la campagna.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » gio ott 15, 2009 7:41 am

lenina ha scritto:e come mai?

I cereali sono identici a pane e pasta in più quelli per il latte sono spesso aggiunti di zuccheri (taaanti zuccheri)

Certo se prendi per il latte cereali integrali senza aggiunta di zuccheri sono una colazione equilibrata quelli iperzuccherati non proprio.
probabilmente il mio pensiero è frutto dei messaggi pubblicitari :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 15, 2009 9:13 am

Io naturalmente l'ho già sostenuta la campagna.
Se si arrivasse anche in Italia a vietare negli orari protetti pubblicità di alimenti non sani sarebbe una gran cosa.

Ma sinceramente non ci credo.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio ott 15, 2009 9:49 am

Io sono asoslutamente contro la tendenza di molti genitori ad ignorare il problema dell'obesità femminile, senza però sfociare nell'eccesso opposto.
Non capisco come si possa avere abitudini alimentari che prevedano zero movimento, tutto confezionato, merendine anzichè ciambellone fatto in casa, e non capisco come si possano ignorare le basi della corretta alimentazione.
Magari parlo bene perchè a casa nostra siamo i primi a non soffriggere mai nulla, ad evitare i dolci al di là della colazione, ad usare olio a crudo, cottura alla piastra e cottura a vapore....ma davvero non capisco.
Pubblicità o non pubblicità.
Da piccola adoravo le merendine, sbavavo di fronte alla tv come se chissà quanto fossero buone ignorando le prelibatezze che mia madre mi faceva in casa.
Ma non per questo mia mamma poi me le comprava.
Rispondi