La fatica di allattare?

karina

Messaggio da karina » mar ott 13, 2009 11:19 am

allattare mia figlia è la cosa più bella che ho potuto fare dopo partorirla. sono felice di questo, ma ho tenuto duro in mille occasioni, quando tutti per partito preso ritenevano che non avessi latte a sufficienza. già questo non è stata una passeggiata.
ho allattato mia figlia ogni ora o due al max per 6 mesi, con mille difficoltà, che ho risolto grazie alle consulenti.
sono arrivata a 6 mesi e già mi sentivo morire perchè dandole le pappe cominciava la fine dell'allattamento.
oggi, a 13 mesi mi dico....magari fosse stato così. è dai 6 mesi che ho iniziato a sentirmi stanca perchè mia figlia di alimentazione complementare proprio non ha voluto saperne fino ai 9-10 mesi. quindi allattavo una bimba che aveva le necessità dei 6-7-8-9 mesi, sempre crescenti. era faticoso starle dietro, e ancora non potevo lasciarla mai a nessuno per più di mezz'ora, che ovviamente utilizzavo per la spesa e le faccende di casa.

poi ho cominciato ad avvertire sempre più pesante il filo che ci legava. non parlo di affetto perchè quello proprio non è discutibile, ma avevo voglia di riprendermi un pò in mano la mia vita, uscire per un caffè con un'amica a far due chiacchere, fare un bagno in mare senza che dopo la bimba sentisse l'odore di mare (anch dopo la doccia) e rifiutasse il seno, piangendo! delegare, delegare qualcosa a qualcuno.

a me bastava che emma accettasse un vasetto di frutta, per sentire che anche se ero con lei non avrebbe avuto bisogno di essere allattata almeno per un pò. e invece il vasetto di frutta ha dovuto attendere gli 11 mesi.

insomma, ancora oggi, come avrete letto nei miei post, l'alimentazione principale di mia figlia è la mamma. e comincio a sentire la fatica fisica. sono più magra di prima della gravidanza, ho passato l'estate e oltre a prndere sali minerali, e non mi sento più un briciolo di energia per fare altre cose che stare dietro a lei, perchè anche di notte ci sono sempre io ad allattarla, anche 6 volte. insomma in questo senso penso sia faticoso.

poi certo ogni volta che penso di smettere mi viene il magone perchè so che allora si che sarà faticoso addormentarla, calmarla, ecc.....
però i bimbi crescono e penso che si debba imparare anche ad interagire in maniera altra rispetto al seno.


Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » mar ott 13, 2009 11:46 am

Non so...
Per certi versi si, ma per altri no
I primi mesi li ho quasi passati sul divano, con Mirko attaccato di continuo alla tetta, perchè aveva fame! Sempre! Continui scatti di crescita! E infatti a 6 mesi era 9 kg! E' nato di 3 kg! Aveva triplicato il peso alla nascita
Si un po' mi è pesato
Ma quando è stata ora di cominciare lo svezzamento mi piangeva il cuore...
Mi sembrava un distacco troppo grosso per noi...
E poi... stare li, cercare di fargli mangiare delle pappettine molliccie, che tanto a lui non interessavano minimamente! Che stress! Meglio la tetta 100 mila volte!
Adesso ha quasi 14 mesi e va al nido
Prende la tetta al pomeriggio quando lo vado a prendere, vuole le coccoline il mio amore! Ma anche la mamma le vuole :inlove:
E per addormentarsi
Mi pesa un po' la notte
Ci sono notti che non mi fa dormire, vuole la tetta di continuo, ogni due ore... e io adesso sono tornata al lavoro, ed è dura stare davanti al pc quando gli occhi si chiudono...
Dona

Messaggio da Dona » mar ott 13, 2009 11:49 am

Cos73 ha scritto:Ma all'inizio non c'è dubbio che lo sia, soprattutto se i ritmi sono questi (non è sempre così), anche perché non riesci a fare altro e soprattutto perché non sei psicologicamente preparata a una tale simbiosi!!!

Ma sono discorsi che io ho sentito più spesso riferiti a allattamenti ormai avviati e non più esclusivi e mi sembra strano, cioè è come se uno venisse da me oggi a dirmi "ma che caldo eh, ho dovuto tirare fuori le maniche corte!"
non potrei certo dirgli "eh già!"
lo guarderei senza capire di che sta parlando!
oK, allora sono fuori dai giochi.
Però visto da fuori (vedi amiche allattatrici fino ai 2 anni e mezzo), mi dicono che sia stancante.
Nel senso che psicologicamente ci si abitua all'indipendenza del proprio figlio da una parte, mentre dall'altra c'è questa dipendenza dalla tetta.
Credo che la stanchezza in questi casi sia sempre psicologica.
Però ipotizzo.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » mar ott 13, 2009 11:54 am

Cos73 ha scritto:Ecco ma in che senso Chiara?
cioè tu ti sentivi stanca e lo attribuivi al fatto di allattare ancora?
Perché io lo sento spesso dire riferito a bimbi oltre i 6 mesi, non si parla della stanchezza della puerpera. Bimbi che già prendono le pappe più volte al giorno e quindi la fatica fisica di produrre latte (che c'è) non è più così intensa.
con alice mi sono sentita spesso stanca di allattare,ma era una stanchezza legata al reflusso più che all'allattamento in sè. è stato faticosissimo tenere duro col mio latte e vederlo vomitato regolarmente per molte ore dopo la poppata. una frustrazione continua! per me la fine dell'allattamento significava introduzione di cibi solidi e risolversi del reflusso. non è andata esattamente così,le cose con lo svezzamento sono pian piano migliorate,alice comunque non era una ciucciona,quindi agli 11 mesi è finito il mio allattamento,che comunque avrei anche continuato per un po'. e più mi si diceva d passare al latte artificale addensato più m'incaponivo sapendo che la mia scelta sarebbe stata la migliore,anche se più faticosa psicologicamente.
con emma è stato molto diverso,nemmeno lei è una ciucciona, e anche questa cosa ogni tanto la vivo come una frustrazione. mai fatte poppate lunghe,anche adesso che ha quasi 8 mesi ciuccia poco e svogliatamente,spesso rifiuta addirittura il seno,si gira dall'altra parte o morde. ma tengo duro perchè adesso come adesso non la vivo come una fatica,anche se,per il fatto che faccia poppatine molto brevi,non mi sento di lasciarla da sola nemmeno per qualche ora. è comunque vero che la fatica vera è nel periodo del puerperio,quando,com'è ovvio,per la mamma che allatta si rende necessaria la presenza continua e costante. perchè tutto dipende da lei. personalmente ho vissuto questa dipendenza con un po' di ansia,soprattutto alla prima maternità,un po' come se potesse dipendere da me e solo da me la morte per fame di mia figlia. sembra assurdo ma è stato così.
comunque,al di là di queste considerazioni io stessa trovo molto più impegnativa la gestio di alice che ha 4 anni e mezzo e che non è allattata,piuttosto che emma che invece lo è.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 13, 2009 11:57 am

Dona ha scritto:oK, allora sono fuori dai giochi.
Però visto da fuori (vedi amiche allattatrici fino ai 2 anni e mezzo), mi dicono che sia stancante.
Nel senso che psicologicamente ci si abitua all'indipendenza del proprio figlio da una parte, mentre dall'altra c'è questa dipendenza dalla tetta.
Credo che la stanchezza in questi casi sia sempre psicologica.
Però ipotizzo.
io credo che spesso la stanchezza dipenda da limiti che ci poniamo noi mentalmente in questi casi.

Il mio ad esempio e non far addormentare Lorenzo senza di me se la mattina vado via prima che si svegli.

E chiaramente è un limite stressante.

La verità è che quando è successo Lorenzo si è addormentato tranquillo e non ne ha risentito in nessun modo segno che non dipende da me.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar ott 13, 2009 12:06 pm

non è proprio la giornata giusta x intervenire, non sono molto obiettiva...

è stancante allattare adesso, proprio perchè non riesci a vederlo come una cosa necessaria.
Stanotte ogni mezz'ora era attaccata, era nel lettone ma voleva la tetta e io con lei attaccata (ma anche solo vicina) non riesco a dormire.
HO dormito se va bene 2 ore, oggi ho una riunione fondamentale in Comune e sono a pezzi. Di notte SOGNO di applicare estville e di buttarmi sotto un camion mentre vado al lavoro...
Perchè è cosi da MESI , non solo stanotte.

di giorno finisce la pappa e si vuole attaccare, non riesco a lavare piatti o riordinare che lei vuole ciuciare . Ma ha un anno, capito, mica 2 mesi!!!! Ho capito che cerca conforto? rassicurazione?? ma io ci sono praticamente tutto il giorno, credo che esageri!!!! o almeno lo penso quando sono stressata.

se non prendessi gli integrator sarei a pezzi, continuo a dimagrire (evviva, eh), lei ormai cammina ed è diventata faticosa anche fisicamente...

scusate lo sfogo ma sono stanca
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 13, 2009 12:10 pm

e se non la allattassi e le stesse attenzioni te le chiedesse in altro modo sei convinta che non lo saresti?

La causa della tua stanchezza passa per l'allattamento o per le attenzioni che tua figlia ti chiede e che sono in questo momento molte?

Se di notte tanto per dire invece di ciucciare volesse essere accarezzata e dopo pranzo tenuta in braccio comunque sarebbe diverso?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ott 13, 2009 12:25 pm

Dona ha scritto:oK, allora sono fuori dai giochi.
Però visto da fuori (vedi amiche allattatrici fino ai 2 anni e mezzo), mi dicono che sia stancante.
Nel senso che psicologicamente ci si abitua all'indipendenza del proprio figlio da una parte, mentre dall'altra c'è questa dipendenza dalla tetta.
Credo che la stanchezza in questi casi sia sempre psicologica.
Però ipotizzo.
Io ad esempio non lo vedo così dipendente, l'ho sempre lasciato per qualche ora, certo non mi interessa andarmene via per settimane intere, nè per la notte, ma mi è capitato di star va parecchie ore senza problemi.
Eppure lui è uno che non mangerebbe neppure, tanto c'è la tetta... però se non ha la tetta in qualche modo fa.

Però concordo che possa essere più una cosa psicologica, forse dovuta anche al fare dell'allattamento una specie di capro espiatorio, che fisica.
Ma forse mi sfugge qualcosa.
Rispondi