Segreto per dolci soffici?

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar ott 13, 2009 11:22 am

fecola e frumina normalmente io faccio a metà con la farina, se un dolce richiede 400 gr di farina metto 200 gr di farina e 200 gr di frumina/fecola.

per quanto riguarda il lievito io seguo sempre i consigli del ricettario....tanto che una volta ho fatto una torta al cioccolato bianco senza lievito!!! NON c'era scritto!!! :frusta: :frusta: ma è venuto buono lo stesso...un pò duro ma buono!! :cisssss:


Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar ott 13, 2009 11:31 am

Simo72 ha scritto:quella normale da cucina, la 0 mi pare

non avevo pensato alle farine apposite

senti ma cos'e' la frumina?
io uso la farina per dolci 00, da me la vendono....la prossima volta guardo bene di che marca è....

Che io sappia la frumina è l'amido di frumento, ( da evitare per chi è celiaca ) quindi più leggera e digeribile.

Mentre la fecola è ricavata dall'amido della patata e quindi rende le torte morbide si, ma tanto calorica....
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ott 13, 2009 11:35 am

Io seguo i grammi con precisione, infatti la pasticceria mi risulta molto meglio di tutto il resto della cucina (dove le misure sono più o meno).
Tanto per dire, preferisco le ricette dove le uova sono espresse in grammi, piuttosto che quante uova.

Comunque la farina per i dolci "normali" (cioè quelli non con lievito di birra, ma lievito per dolci) è la 00, non la 0 che è più forte.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar ott 13, 2009 11:50 am

mamititty ha scritto:io uso la farina per dolci 00, da me la vendono....la prossima volta guardo bene di che marca è....

Che io sappia la frumina è l'amido di frumento, ( da evitare per chi è celiaca ) quindi più leggera e digeribile.

Mentre la fecola è ricavata dall'amido della patata e quindi rende le torte morbide si, ma tanto calorica....

Fecola di patate 349 calorie ogni 100 grammi

Amido di frumento 380 calorie ogni 100 grammi

Inoltre chi è celiaco è intollerante alle proteine del frumento (glutine) mentre se l'amido di frumento è puro e certificato può essere utilizzato anche da chi è intollerante al glutine.

Giusto perchè oggi mi va di rompere le balle :-)
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar ott 13, 2009 12:22 pm

Luvetta ha scritto:Fecola di patate 349 calorie ogni 100 grammi

Amido di frumento 380 calorie ogni 100 grammi

Inoltre chi è celiaco è intollerante alle proteine del frumento (glutine) mentre se l'amido di frumento è puro e certificato può essere utilizzato anche da chi è intollerante al glutine.

Giusto perchè oggi mi va di rompere le balle :-)
....macchè mica rompi le balle!!! anzi ti ringrazio :clap: ecco oggi lo dico per la terza volta....quante cose si imparano qui a Noi Mamme!!! :ok:
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » ven ott 16, 2009 9:39 pm

hai provato anche a montare bene i rossi con lo zucchero e poi alla fine aggiugere la chiare a neve?
choco

Messaggio da choco » ven ott 16, 2009 9:44 pm

Una mia collega espertissima in dolci supermorbidi (testati in ufficio) sostiene che bisogna sbattere bene i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere un cucchiaio d'acqua bollente a tuorlo.

Non ho ancora provato. Ma se lo dice lei mi fido.
carlababy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ago 24, 2009 10:08 am

Messaggio da carlababy » dom ott 18, 2009 10:53 am

ottimi consigli, quante cose si possono imparare in questo forum. cmq io eviterei anche il forno ventilato che secca l'impasto , e' molto meglio usare il forno in modalita' statica per cuocere i dolci
Rispondi