educazione dei figli di mia cognata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Jersey

Messaggio da Jersey » gio ott 15, 2009 11:03 am

Non ho letto tutti i commenti quindi scusate se mi ripeto ma.... io non ci vedo niente di male.
A 3 anni Alessia aveva i suoi giochini sul pc, ci giocava una mezz'oretta al giorno perchè poi si stufava di stare lì.
Lo scorso Natale (6 anni) è arrivato il nintendo, ci sono molti giochi carini, anche per i più piccoli, infatti a volte si mettono lei e la cuginetta (3 anni appena compiuti) a giocare col nintendogs o simili.
Ha imparato a coccolare gli animali....e col giochino delle baby sitter ha imparato alcune cose sui bambini più piccoli (ha 6 cugini più piccoli di lei).

Io credo che il nintendo possa essere anche educativo, quindi credo che tua cognata abbia fatto bene. Forse il tuo nipotino imparerà a smettere di mordere e picchiare....e a coccolare di più!


puffetta

Messaggio da puffetta » gio ott 15, 2009 11:16 am

tranquille è giusto che mi citate dato che il discorso è partito proprio da me.
Forse mi sono spiegata male, non intendevo che un bambino è viziato perchè a 3 anni gli hanno comprato il ds; io ho messo insieme tutte le situazioni che ho visto in questi 5 anni e da quando è arrivato il piccolino tutto è peggiorato, quello che fa il grande lo deve fare per forza anche il piccolo altrimenti ne conseguono graffi e morsi, la sera quando è ora di andare a dormire sono i bambini che decidono quando infilarsi nel letto, sono i bambini che gestiscono tutto il giorno l'uso del telecomando.

Per quanto riguarda quello che avete detto del ristorante concordo sul fatto che se sei ad un ricevimento e sei il solo bambino puoi leggere o giocare ma per fare un esempio, alla comunione di mio nipote eravamo al ricevimento (e c'erano altri 6 bambini oltre a lui nella nostra tavolata), ecco mio nipote si è messo in disparte da tutti, nemmeno mangiava per giocare con il nintendo! A me non sembra un bel comportamento, stiamo festeggiando te e una parte della tua vita e tu ti fai gli affaracci tuoi?!?
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio ott 15, 2009 11:36 am

puffetta ha scritto: c'erano altri 6 bambini oltre a lui nella nostra tavolata), ecco mio nipote si è messo in disparte da tutti, nemmeno mangiava per giocare con il nintendo! A me non sembra un bel comportamento, stiamo festeggiando te e una parte della tua vita e tu ti fai gli affaracci tuoi?!?

qui hanno sbagliato i genitori a portargli il nds

per quanto riguarda i bimbi al ristorante io li ho sempre portati dappertutto, figuriamoci se viaggiando non li portavo con me al ristorante, i bimbi si sono abituati e sanno cosa fare, se siamo solo la nostra famiglia, io mio marito e i miei bimbi, è chiaro che la serata si svolge in maniera diversa che se ci sono anche altre persone
se siamo soli parliamo e giochiamo insieme tutto il tempo(giochiamo non intendo al nds eh)
se ci sono altre coppie con figli i bimbi colorano e giocano insieme, se ci sono altre persone senza bambini, è anche giusto che si riesca a parlare un po' senza dover fare ruotare tutto solo ed unicamente attorno ai bambini, per quanto saranno comunque coinvolti, trovo più giusto che possano anche giocare fra loro senza monopolizzare costantemente l'attenzione
poi, come giustamente abbiamo detto tutti, molto dipende dall'età dei bambini
in tutti i ristoranti di un certo tipo ho notato che esistono giochini vari che il personale distribuisce ai cuccioli all'ingresso, proprio per far passare più piacevolmente loro il tempo, addirittura mettono delle tovagliette apposite dove si può disegnare e colorare, e forniscono adesivi ed altre cosine

al solito sto andando ot

io penso che esistono i bambini viziati, gestiti male dai genitori più che altro, che mentre li sommergono di regali poi perdono la pazienza per cose banali e da bambini
per fortuna i bambini hanno miliardi di risorse e riescono sempre a correggere il tiro crescendo, ne sono convinta
(sono contraria a non comprare troppi giochi, o troppe cose perchè poi si viziano, finchè posso li vizio,se questo è accompagnato da amore ed attenzione a spiegare le cose,sono certa che non si lascieranno scoraggiare alla prima difficoltà, come si dice dei bimbi viziati, ma anzi saranno così pieni di attenzioni ricevute, e di amore di riuscire a sopportare meglio "il peggio" che gli arriverà, se mai gli dovesse arrivare

aiutooooo sto delirando...ahahhaah
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 15, 2009 1:58 pm

alemia ha scritto:qui hanno sbagliato i genitori a portargli il nds

per quanto riguarda i bimbi al ristorante io li ho sempre portati dappertutto, figuriamoci se viaggiando non li portavo con me al ristorante, i bimbi si sono abituati e sanno cosa fare, se siamo solo la nostra famiglia, io mio marito e i miei bimbi, è chiaro che la serata si svolge in maniera diversa che se ci sono anche altre persone
se siamo soli parliamo e giochiamo insieme tutto il tempo(giochiamo non intendo al nds eh)
se ci sono altre coppie con figli i bimbi colorano e giocano insieme, se ci sono altre persone senza bambini, è anche giusto che si riesca a parlare un po' senza dover fare ruotare tutto solo ed unicamente attorno ai bambini, per quanto saranno comunque coinvolti, trovo più giusto che possano anche giocare fra loro senza monopolizzare costantemente l'attenzione
poi, come giustamente abbiamo detto tutti, molto dipende dall'età dei bambini
in tutti i ristoranti di un certo tipo ho notato che esistono giochini vari che il personale distribuisce ai cuccioli all'ingresso, proprio per far passare più piacevolmente loro il tempo, addirittura mettono delle tovagliette apposite dove si può disegnare e colorare, e forniscono adesivi ed altre cosine

al solito sto andando ot

io penso che esistono i bambini viziati, gestiti male dai genitori più che altro, che mentre li sommergono di regali poi perdono la pazienza per cose banali e da bambini
per fortuna i bambini hanno miliardi di risorse e riescono sempre a correggere il tiro crescendo, ne sono convinta
(sono contraria a non comprare troppi giochi, o troppe cose perchè poi si viziano, finchè posso li vizio,se questo è accompagnato da amore ed attenzione a spiegare le cose,sono certa che non si lascieranno scoraggiare alla prima difficoltà, come si dice dei bimbi viziati, ma anzi saranno così pieni di attenzioni ricevute, e di amore di riuscire a sopportare meglio "il peggio" che gli arriverà, se mai gli dovesse arrivare

aiutooooo sto delirando...ahahhaah
Visto volevi essere quotata e ti quoto di continuo :cisssss:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio ott 15, 2009 2:19 pm

Ale, in questo post ti quoto su tutto.

Nell'ultima parte mi sembravi Linus, hai fatto lo stesso ragionamento di lui qualche tempo fa. GLi hanno chiesto se non ha paura di viziare i suoi figli, lui ha detto che finchè può dà loro tutto quelloche lui non ha potuto avere. Un giorno, se non potranno più vabbè, pazienza. Intanto se la sono goduta.
moon373

Messaggio da moon373 » gio ott 15, 2009 3:12 pm

lavinia ha scritto:Leggo,solo quest'ultimo intervento di troppy-lenina e certamente lo trovo sensato ma...
Voi parlate come se tutti avessero questo buonsenso :lol:
Ci sono davvero genitori che
Fanno arrivare i bimbi tardi a scuola perchè non riescono a svegliarli
Gli lasciano vedere troppi cartoni animati o li lasciano alzati la sera fino a tardi per evitare conflitti e capricci
Si lamentano con le maestre di scuola dei troppi compiti, perché i figli non riescono a farli (e certo la colpa è dei maestri...)
Acquistano (al di la della cosuccia) cose che non vorrebbero al supermercato per non fargli fare capricci
Quel che volevo dire è che quoto troppy in un contesto di vita con regole abbastanza consolidate, ma ci sono davvero bambini che "l'hanno vinta" su comportamenti che i genitori non considerano giusti o non vorrebbero ma che lasciano fare per quieto vivere
Che dite devo leggere prima di scrivere? :lol:
Rispondo a Troppi e a Lenina quotando Lavinia!
Io sono favorevole ai no!!!!!!!!!!!
Secondo me in casi veramente seri (e qui non parlo del giochino acquistato o meno o del fargli vedere la tv mezz'ora in più) è necessario dire NO!
Vi garantisco che ci sono genitori (e li ho personalmente conosciuti!) che non sono capaci di dirli facendo a mio avviso un danno!
Secondo voi è giusto che dei bambini stiano a mangiare con una sedia a posto del tavolo seduti a terra a guardare la tv in salotto mentre mamma è papà mangiano in cucina?
E' giusto farli addormentare tutte le santissime sere sul divano (e questo a 7, 8 anni) davanti ad una casseta di cartoni (magari a Mezzanotte)?
E' giusto che tutte le mattine arrivino a scuola con 10 min. di ritardo perchè devono aspettare che finisca il loro programma preferito?
Ecco, queste sono scene a cui ho assistito personalmente! :occhiodibue:
Io la trovo un'assurdità, una mancanza di rispetto da parte di genitori deboli (scusate ma è così che li definisco!) nei confronti di bambini che hanno il DIRITTO di crescere con poche ma importanti regole!
E si parte dai no, che diventano ovviamente inutili quando sono esagerati!
Su questo sono daccordissimo con voi!
moon373

Messaggio da moon373 » gio ott 15, 2009 3:16 pm

troppi_gatti ha scritto:cosetta tende ad esserlo (contagiosa intendo) e quindi non posso biasimarti :cisssss: !

comunque ovviamente puffetta può esprimere giudizi pur non avendo figli.
faccio pure anch'io la stessa cosa, esprimendo giudizi su bimbi più grandi che ancora non ho.
Però è bello comunque il confronto non trovi? :ehehe:
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio ott 15, 2009 3:21 pm

io ad esempio non ho detto che sono contraria ai no, quelli necessari

piuttosto credo che molto dipenda anche dall'educazione di un genitore.
ho visto cose assurde, al villaggio, in piscina un papà che alla richiesta del bimbo di fare la pipì, rispondeva di farla lì dove si trovavano(in piscina!!!)
è chiaro che ognuno educherà i propri figli anche in relazione a quello che loro stessi credono sia giusto o sbagliato
al loro modo di vivere o di vedere le cose, dando quindi più peso a delle cose che per altri possono essere sciocchezze, e viceversa

per questo è difficile, bisogna sradicare delle convinzioni di base sbagliate, spesso.
e quindi crescere come persone per essere poi dei buoni genitori
Rispondi