non socializza!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
isabella72
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 09, 2009 3:07 pm

Messaggio da isabella72 » ven ott 09, 2009 6:57 pm

la eli ha scritto:E' quello che ho pensato anch'io!

grazie ragazze mi fate sentire meglio...


JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven ott 09, 2009 9:07 pm

ma che bello che è sto ragazzino!!!!!!!!!!!!!!!:inlove::inlove:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 09, 2009 9:31 pm

Ciao, prima cosa ti chiedo se puoi ridurre le foto che sono bellissime ma sforano la pagina.

Sulla domanda sinceramente io non mi preoccuperei eccessivamente vista l'età, non dico che non sia giusto monitorare comportamenti "anomali" ma è anche possibile che il tuo piccolo sia sul lato relazionale un po' più indietro rispetto alla media (alla media sottolineo non alla norma sono due cose diverse) ed è probabile che presto inizi a socializzare tranquillamente.

il fatto che sia stato allattato al lungo non ha a che fare secondo me, perchè ci sono bimbi non allattati che non socializzano e bimbi allattati a lungo che socializzano tranquillamente, non è un fattore discriminante.

Semplicemente magari è ancora nella fase fortemente egocentrica.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » ven ott 09, 2009 9:46 pm

la mia alice si è sempre rivelata molto socievole con tutti,persino con gli estranei,ma una volta approdata all'asilo si è come bloccata. le maestre durante l'anno,e nella relazione di fine anno,ci hanno molto rassicurati spiegandoci che è normale che in una classe di 28 bambini si siano delineati dei "gruppi" di bambini smili tra loro per caratteristiche comportamentali,ci sono quelli leader,quelli che non rispettano le regole,e alcuni bimbi "individualisti" che preferiscono il gioco individuale a quello di gruppo. per tutto l'anno scorso le maestre hanno cercato di forzare il gioco tra i bambini individualisti,ed in effetti alice,ma solo verso la fine dell'anno,ha cominciato a parlare di due amichette come delle sue preferite. fino ad allora,complice il fatto che non è mai stata molto entusiasta di andare all'asilo,non risparmiava commenti negativi su alcuno,uno che la spingeva,l'altra che la mordeva,una che dava pugni,l'altra che aveva un cattivo odore... quest'anno è iniziato decisamente meglio,alice ha cominciato a fare 2 pomeriggi alla settimana,e credo che anche questo conti per migliorare l'inserimento nella classe. comunque ho notato che,anche al di fuori della scuola,davanti a un gruppo numeroso di bambini,tende ad allontanarsi. preferisce,per quello che ho osservato,il contatto a 2 o comunque tra pochi. non credo quindi sia il caso di allarmarsi troppo,piuttosto di dar tempo al piccolo ad abituarsi alla nuova situazione,che forse semplicemente per indole ha bisogno di inserirsi gradualmente
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » sab ott 10, 2009 2:21 am

complimenti per il tuo bambino, che a vederlo, tutto direi, tranne che sia da neuropsichiatra, anzi ha proprio l'aria di saperla lunga e mi sa che quello di non rispondere ma ridere sotto i baffi, sia per lui una sorta di gioco.
fossi in te starei abbastanza serena.
piuttosto le maestre e la scuola in generale, hanno questa tendenza ad appiccicare etichette che poi a volte possono diventare per il bambino, come un ruolo comportamentale da ricoprire.
come se pensasse: se l'adulto mi dice che sono così, io sono così.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab ott 10, 2009 9:38 am

Ci sono bimbi che si attaccano a un altro bimbo e basta, a tre anni, e per me nemmeno quello è socializzare ma è una specie di oggetto transizionale in carne e ossa, un po' come portarsi a scuola ciuccio o copertina o pelouche e starsene isolati ah ah
però sembra più normale perché somiglia al "migliore amico" dell'adolescenza.

La scuola è iniziata da poco, tu fai bene a essere prudente e la visita male non fa, ma io credo che il piccolo sia assolutamente nella norma. Meno socievole di altri (per il momento), ma nella norma!
Non hai la possibilità di fargli frequentare fuori dalla scuola qualche compagno? magari può essergli utile, anche se devo dire che Irene, all'inizio della materna, conosceva due bimbi e non stava con nessuno di loro: giocava con tutti e con nessuno, e solo dopo qualche mese ha iniziato a stabilire legami a tu per tu con gli altri bimbi.
isabella72
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 09, 2009 3:07 pm

Messaggio da isabella72 » sab ott 10, 2009 2:55 pm

JESSY75 ha scritto:ma che bello che è sto ragazzino!!!!!!!!!!!!!!!:inlove::inlove:
grazie!
lenina ha scritto:Ciao, prima cosa ti chiedo se puoi ridurre le foto che sono bellissime ma sforano la pagina.

Sulla domanda sinceramente io non mi preoccuperei eccessivamente vista l'età, non dico che non sia giusto monitorare comportamenti "anomali" ma è anche possibile che il tuo piccolo sia sul lato relazionale un po' più indietro rispetto alla media (alla media sottolineo non alla norma sono due cose diverse) ed è probabile che presto inizi a socializzare tranquillamente.

il fatto che sia stato allattato al lungo non ha a che fare secondo me, perchè ci sono bimbi non allattati che non socializzano e bimbi allattati a lungo che socializzano tranquillamente, non è un fattore discriminante.

Semplicemente magari è ancora nella fase fortemente egocentrica.
per le foto avrei voluto metterle piu' piccole ma non sono riuscita a farlo(non e' molto che armeggio con il pc).... se puoi suggerirmi come farlo ne saro' ben lieta!
grazie per le tue parole mi rincuorano un po'!
spero che sia come dici tu.....
:bacio:
superstrafra ha scritto:la mia alice si è sempre rivelata molto socievole con tutti,persino con gli estranei,ma una volta approdata all'asilo si è come bloccata. le maestre durante l'anno,e nella relazione di fine anno,ci hanno molto rassicurati spiegandoci che è normale che in una classe di 28 bambini si siano delineati dei "gruppi" di bambini smili tra loro per caratteristiche comportamentali,ci sono quelli leader,quelli che non rispettano le regole,e alcuni bimbi "individualisti" che preferiscono il gioco individuale a quello di gruppo. per tutto l'anno scorso le maestre hanno cercato di forzare il gioco tra i bambini individualisti,ed in effetti alice,ma solo verso la fine dell'anno,ha cominciato a parlare di due amichette come delle sue preferite. fino ad allora,complice il fatto che non è mai stata molto entusiasta di andare all'asilo,non risparmiava commenti negativi su alcuno,uno che la spingeva,l'altra che la mordeva,una che dava pugni,l'altra che aveva un cattivo odore... quest'anno è iniziato decisamente meglio,alice ha cominciato a fare 2 pomeriggi alla settimana,e credo che anche questo conti per migliorare l'inserimento nella classe. comunque ho notato che,anche al di fuori della scuola,davanti a un gruppo numeroso di bambini,tende ad allontanarsi. preferisce,per quello che ho osservato,il contatto a 2 o comunque tra pochi. non credo quindi sia il caso di allarmarsi troppo,piuttosto di dar tempo al piccolo ad abituarsi alla nuova situazione,che forse semplicemente per indole ha bisogno di inserirsi gradualmente
lui e' stato al nido lo scorso anno e si e' portato qualcuno nelle materne... ma pare che neanche con loro abbia molta voglia di stare...
lui non parla proprio dell'asilo......
ora lunedi' inizia la mensa e l'amica che mi ha messo sul chi va la' mi ha suggerito di lasciarlo per vedere la sua reazione...
vediamo....
viola 52 ha scritto:complimenti per il tuo bambino, che a vederlo, tutto direi, tranne che sia da neuropsichiatra, anzi ha proprio l'aria di saperla lunga e mi sa che quello di non rispondere ma ridere sotto i baffi, sia per lui una sorta di gioco.
fossi in te starei abbastanza serena.
piuttosto le maestre e la scuola in generale, hanno questa tendenza ad appiccicare etichette che poi a volte possono diventare per il bambino, come un ruolo comportamentale da ricoprire.
come se pensasse: se l'adulto mi dice che sono così, io sono così.
e' una delle mie paure... non vorrei che gli fosse imposto un ruolo che poi si sentira' obbligato a ricoprire.....
grazie per l'incoraggiamento comunque!
Cos73 ha scritto:Ci sono bimbi che si attaccano a un altro bimbo e basta, a tre anni, e per me nemmeno quello è socializzare ma è una specie di oggetto transizionale in carne e ossa, un po' come portarsi a scuola ciuccio o copertina o pelouche e starsene isolati ah ah
però sembra più normale perché somiglia al "migliore amico" dell'adolescenza.

La scuola è iniziata da poco, tu fai bene a essere prudente e la visita male non fa, ma io credo che il piccolo sia assolutamente nella norma. Meno socievole di altri (per il momento), ma nella norma!
Non hai la possibilità di fargli frequentare fuori dalla scuola qualche compagno? magari può essergli utile, anche se devo dire che Irene, all'inizio della materna, conosceva due bimbi e non stava con nessuno di loro: giocava con tutti e con nessuno, e solo dopo qualche mese ha iniziato a stabilire legami a tu per tu con gli altri bimbi.
gia' potrei provare....
vi ringrazio comunque tutte!!!!! :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio:
PICCOLOFIORE
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 13, 2009 10:53 am

Messaggio da PICCOLOFIORE » mar ott 13, 2009 11:24 am

Complimentoni, è un bellissimo bambino.
Secondo me le insegnanti corrono troppo, mia figlia è in prima elementare e dopo nemmeno 10 gg. mi sono sentita dire che è troppo avanti e vivace e devo "frenarla" ... frenare cosa?!?! devo ancora capirlo..!!! Da che era un pregio (al nido e alla materna) ora in prima elementare è diventato un "difetto" ... bah..
Dovrebbero dare al bambino il giusto tempo per ambientarsi ... nuove maestre, nuovo asilo, nuovi compagni ...
Cmq. sia portalo alla visita ma ti auguro che pian pianino riesca ad integrarsi e a socializzare con tutti ...

Daniela :bacio:
Rispondi