non socializza!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
isabella72
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 09, 2009 3:07 pm

non socializza!

Messaggio da isabella72 » ven ott 09, 2009 5:00 pm

salve a tutte!
il mio piccolo di tre anni e mezzo ha iniziaot quest'anno le materne e un'una mia amica che lavora nello stesso asilo con il sostegno mi ha detto che il bambino se ne sta spesso per conto suo.... ha cercato di coinvolgerlo con gli altri ma lui preferisce star solo....
quando poi gli fai una domanda pur avendo sentito e capito perfettamente non risponde.... se la ride sotto i baffi ma non risponde!!!!
ora ne ho parlato con la pediatra e mi ha consigliato di farlo vedere al centro di neuropsichiatria infantile dell'asl. Ci sono andato e mi hanno dato appuntamento per il 30 ott, ma non nego che sono molto preoccupata e spaventata. Sebbene sia sempre stato un bimbo molto vivace non mi e' mai sembrato che potesse avere qualche problema relazionale.....
e' sempre stato molto selettivo questo si ma lo scorso anno ha frequentato il nido e non mi hanno mai posto il problema!
scusate èer la lunghezza del 3d ma avevo visogno di uno sfogo!!!!!
:bacio:

dimenticavo un particolare ho smesso di allattarlo a giugno ma ancora adesso mi chiede il seno anche solo per un bacio


isabella72
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 09, 2009 3:07 pm

Messaggio da isabella72 » ven ott 09, 2009 5:42 pm

nessuno ha vissuto la mia stessa esperienza?
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven ott 09, 2009 6:17 pm

E' il giovanotto delle foto? Caspita che bello che è!



Ma scusa, la materna è cominciata da neanche un mese, non è un po' prestino per sparare diagnosi?
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » ven ott 09, 2009 6:24 pm

Io non ho esperienza con i bambini, ho un piccolino adesso...ma posso dirti la MIA esperienza all'asilo.

Mi annoiavo.

Non parlavo con nessuno semplicemente perchè erano tutti di una noia mortale.

Avevo 4 anni, la vicina di casa aveva insistito con la mamma perchè mi mandassero all'asilo, ero figlia unica, e dunque secondo la vicina avrei dovuto "socializzare" con altri coetanei. All'asilo ci sono andata per solo una settimana perchè scappavo (stavo a casa dei nonni in un paesino e la strada era poca)

Dal neuropsichiatra ci manderei la gente che gestisce quell'asilo, forse non sanno come fare ad interessare i bambini...scusa, ma forse tuo figlio è troppo "avanzato"?
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven ott 09, 2009 6:24 pm

Matilde quando ha cominciato la scuola aveva un'amichetta. Bene, sono riamste sempre insieme loro due fino almeno a gennaio-febbraio. Solo dopo hanno cominciato ad aprirsi agli altri.

E fino all'anno scorso, quando mancava questa bimba o un altro bimbo diceva che non c'era nessuno a scuola!!

E' presto secondo me per dire che non socializza. L'ambiente è nuovo, i compagni, le maestre... Tutto nuovo.

Andare al nido non significa che poi non si abbia bisogno di un periodo di "rodaggio" e conoscenza.
isabella72
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 09, 2009 3:07 pm

Messaggio da isabella72 » ven ott 09, 2009 6:42 pm

Lupina ha scritto:E' il giovanotto delle foto? Caspita che bello che è!



Ma scusa, la materna è cominciata da neanche un mese, non è un po' prestino per sparare diagnosi?
si e' lui!!!!
guarda appena me l'hanno detto ci sono rimasta malissimo......
poi sai quando ti mettono la pulce nell'orecchio incominci a vedere cose che non ci sono.....
ho prenotato la visita perche' non vorrei essere superficiale......
ma ti assicuro che per me e' stato un fulmine a ciel sereno.....
Elly70 ha scritto:Io non ho esperienza con i bambini, ho un piccolino adesso...ma posso dirti la MIA esperienza all'asilo.

Mi annoiavo.

Non parlavo con nessuno semplicemente perchè erano tutti di una noia mortale.

Avevo 4 anni, la vicina di casa aveva insistito con la mamma perchè mi mandassero all'asilo, ero figlia unica, e dunque secondo la vicina avrei dovuto "socializzare" con altri coetanei. All'asilo ci sono andata per solo una settimana perchè scappavo (stavo a casa dei nonni in un paesino e la strada era poca)

Dal neuropsichiatra ci manderei la gente che gestisce quell'asilo, forse non sanno come fare ad interessare i bambini...scusa, ma forse tuo figlio è troppo "avanzato"?
e' un bimbo molto intelligente adora i puzzle e li fa da quando aveva 18 mesi.....
ma anche qui il fatto che ami selezionare e disporre alcune cose in fila dicono potrebbe essere un sintomo di qualcosa..... :eeeeeeeeeee.
Mati-fra&so ha scritto:Matilde quando ha cominciato la scuola aveva un'amichetta. Bene, sono riamste sempre insieme loro due fino almeno a gennaio-febbraio. Solo dopo hanno cominciato ad aprirsi agli altri.

E fino all'anno scorso, quando mancava questa bimba o un altro bimbo diceva che non c'era nessuno a scuola!!

E' presto secondo me per dire che non socializza. L'ambiente è nuovo, i compagni, le maestre... Tutto nuovo.

Andare al nido non significa che poi non si abbia bisogno di un periodo di "rodaggio" e conoscenza.
infatti anch'io lo pensavo ma quando te lo dice gia' una dell'ambiente e il suo pediatra sai incominci a dubitare di te stessa e non riesco a scrollarmi di dosso questo senso d'ineguatezza!!!!! :red:
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven ott 09, 2009 6:53 pm

Lupina ha scritto:E' il giovanotto delle foto? Caspita che bello che è!



Ma scusa, la materna è cominciata da neanche un mese, non è un po' prestino per sparare diagnosi?
E' quello che ho pensato anch'io!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven ott 09, 2009 6:57 pm

Io credo che abbiano un pò esagerato.

Comunque vai alla visita e senti ciò che ti dicono. Però fino ad allora stai tranquilla.

E magari riduci le foto, che vabbè che il tuo bimbo è uno splendore, ma lo vediamo bene anche in piccolo. Hahahaha!!
Rispondi