Troppa Liquirizia In Gravidanza, e q.i. Dei Bimbi Si Abbassa

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Troppa Liquirizia In Gravidanza, e q.i. Dei Bimbi Si Abbassa

Messaggio da Micaela77 » gio ott 08, 2009 12:53 pm

Vi posto un articolo che ho appena letto:
"Se la mamma durante la gravidanza mangia troppa liquirizia il bambino ha maggiori probabilita' di sviluppare un quoziente intellettivo inferiore a quello dei propri coetanei: ad affermarlo e' uno studio condotto in collaborazione tra Universita' di Helsinki (Finlandia) e l'Universita' di Edimburgo (Scozia) e pubblicato sull'American Journal of Epidemiology. Dalla ricerca, condotta su 321 bambini di otto anni, emerge che le donne che durante la gestazione consumavano piu' di 500 mg di glicirrizina - contenuti in circa 100 grammi di liquirizia pura - avevano una maggiore probabilita' di avere figli con livelli di intelligenza piu' bassi - valutati attraverso test cognitivi e di memoria - e maggiori problemi comportamentali - fino ad arrivare, in alcuni casi, alla sindrome ADHD, il disturbo da deficit di attenzione e iperattivita'. La spiegazione, spiegano gli studiosi, sta nella glicirrizina, che modifica la placenta permettendo agli ormoni dello stress materni di attraversarla, trasferendosi al bambino e influenzandone lo sviluppo cerebrale."


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio ott 08, 2009 2:10 pm

:eeeeeeeeeee. ussignur....e sono proprio 3-4 giorni che ne mangio a pacchi !!!!!
Gwen

Messaggio da Gwen » gio ott 08, 2009 2:13 pm

Oddio questa non la sapevo, però io la liquirizia in gravidanza la ho evitata come la peste perchè non ricordo chi mi avesse detto cosa, però c'era anche qualche altro motivo (non il discorso q.i.) per il quale è sconsigliata, vedo se riesco a ricordarmelo.....
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » gio ott 08, 2009 2:20 pm

Gwen ha scritto:Oddio questa non la sapevo, però io la liquirizia in gravidanza la ho evitata come la peste perchè non ricordo chi mi avesse detto cosa, però c'era anche qualche altro motivo (non il discorso q.i.) per il quale è sconsigliata, vedo se riesco a ricordarmelo.....
Forse che alza la pressione?
Gwen

Messaggio da Gwen » gio ott 08, 2009 2:22 pm

valedirimini ha scritto:Forse che alza la pressione?
Forse.....forse sì, mamma mia ho un vuoto di memoria :red:
comunque io sono un caso a parte: evitavo o facevo determinate cose solo perchè le sentivo dire, o perchè qualcunaltro lo faceva, per cercare di coprire il più possibile ogni rischio :occhiodibue:
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » gio ott 08, 2009 5:00 pm

Non ci credo, ne ho mangiata davvero tanta, ma mio figlio sapeva già leggere i numeri a 4 anni e a scriverli, non mi sembra che sia inferiore ai suoi coetanei.

che alzi la pressione è risaputo.
glorietta73

A parte il fatto...

Messaggio da glorietta73 » gio ott 08, 2009 5:10 pm

... che non conosco nessuno che mangi chili di liquirizia abitualmente... queste cose mi lasciano un po' perplessa :eeeeeeeeeee. ...

Non credo proprio comunque che mangiare una saila ogni tanto faccia nascere scemo mio figlio :ola:

E poi le gelatine di liquirizia che ho preso a Bormio sono troppo buone... passi per il salame... e l'insalata... ma le gelatine le finisco tutte, questo è sicuro.
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio ott 08, 2009 5:12 pm

oddio se funziona pure su di me
allora dovrei averlo a zero
perchè ne mangio a pacchi
Rispondi