al seno a sei anni!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab ott 10, 2009 10:29 am

Aggiungo che comunque non credo che un bambino e una madre sereni ed equilibrati, in una società "ricca" come la nostra in cui ci sia la possibilità di approvigionarsi diversi tipi di cibo (per cui il seno non è l'unico nutrimento disponibile e sicuro) non sia molto frequente andare oltre i 4 anni.

Io allatterò fino a che me la sentirò e se me la sentirò aspetterò che sia Sveva a voler smettere ma penso che se si protraesse "troppo" qualche domanda me la farei, anche perchè forse quando è "solo" più una coccola si potrebbero trovare altri modi di interagire più maturi, che portino il rapporto madre-figlio su un piano più "adulto".


Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » sab ott 10, 2009 11:49 am

ieri sera incuriosita dall'argomento allattamento prolungato "sì,ma non troppo" mi sono imbattuta in questo filmato messo su un forum. francamente mi sono nuovamente impressionata,ma ammetto di aver guardato solo le immagini senza capire il sonoro,dato che non ci piglio con le lingue straniere,ma magari solange puù fare un sunto! buona visione
http://www.metaforum.it/forum/showthread.php?t=2744
chiedo scusa se non ho linkato il solo filmato ma non so come si fa
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » sab ott 10, 2009 11:55 am

ilfo ha scritto:se il bimbo è comunque autonomo e la mamma è felice son dell'idea che vada bene. Io personalmente non lo farei perchè mi fan già male le tette ora solo al pensiero, ma non ci vedo nulla di male se la vivono ENTRAMBI con serenità
quoto assolutamente e poi fatti loro :D
Io ho lasciato che Leni si svezzasse da sola e a 3 anni non ha voluto
più lei,davvero.
Il latte diminuiva,lei era impegnata in altre cose...mi è andata di lusso.
Ora ogni tanto vuole ciucciare (tipo ogni 2-3 settimane)ma il latte è scomparso del tutto e lei
ride e mi lascia e dice "buona tettina" ahahahahah
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » sab ott 10, 2009 1:03 pm

Sinceramente così a pelle direi che 6 anni è davvero un po' esagerato, però allo stesso tempo se a mamma e piccolo la cosa non disturba e possono vivere la loro vita come esseri separati, il piccolo ha una crescita psichica regolare...bho, non so davvero che dire.
In verità a me ha dato molta noia un fatto di una bambina che conosco che a 10 anni e mezzo prende ancora la colazione con il biberon e solo con il suo, non con un altro bibe...insomma questa cosa mi ha un attimino fatto pensare. Io sono abituata, come Cate, ai bimbi degli scout che a 7 anni e mezzo fanno tutto da soli, la colazione se la preparano pure da soli e a 11 anni usano il fuoco per cucinare e sono completamente indipendenti, qusta bambina che a 10 anni passati prende ancora il biberon mi ha davvero scompensato un pochino...
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » sab ott 10, 2009 4:36 pm

Al mare ho conosciuto una mamma di Roma che stava cercando di togliere il seno alla figlia di 3 anni.
Ve la racconto cosi' come me l'ha detta lei:
il pediatra ha notato che la figlia era in ritardo con lo sviluppo ed anche la mamma ha ammesso che, al minimo disagio, la bimba si avvicinava a lei tirandole su la maglia.
C'è da dire che la bimba ha avuto tanti problemi da appena nata, legati ad un grave problema di reflesso (aveva l'esofago troppo corto): ha sempre vomitato per un non nulla, mangiato e cresciuto poco.
E' naturale che la mamma la vedeva con gioia ciucciare al suo seno: metteva qualche caloria in corpo!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ott 10, 2009 4:44 pm

Superaffaella ha scritto:Al mare ho conosciuto una mamma di Roma che stava cercando di togliere il seno alla figlia di 3 anni.
Ve la racconto cosi' come me l'ha detta lei:
il pediatra ha notato che la figlia era in ritardo con lo sviluppo ed anche la mamma ha ammesso che, al minimo disagio, la bimba si avvicinava a lei tirandole su la maglia.
C'è da dire che la bimba ha avuto tanti problemi da appena nata, legati ad un grave problema di reflesso (aveva l'esofago troppo corto): ha sempre vomitato per un non nulla, mangiato e cresciuto poco.
E' naturale che la mamma la vedeva con gioia ciucciare al suo seno: metteva qualche caloria in corpo!
Vedi però torniamo in una situazione in cui l'eccessivo interesse per il seno non è probabilmente dovuto all'allattamento prolungato ma ai problemi che la bimba ha avuto.

Dare la colpa all'allattamento per i ritardi dello sviluppo a mio parere non aiuta, osservare comportamenti che denotino ritardi anche nel campo dell'allattamento sicuramenti invece può aiutare a vedere se il problema c'è.
Non credo che se questa bimba non fosse stata allattata non avrebbe avuto il ritardo.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab ott 10, 2009 4:48 pm

Speranza ha scritto:Sinceramente così a pelle direi che 6 anni è davvero un po' esagerato, però allo stesso tempo se a mamma e piccolo la cosa non disturba e possono vivere la loro vita come esseri separati, il piccolo ha una crescita psichica regolare...bho, non so davvero che dire.
In verità a me ha dato molta noia un fatto di una bambina che conosco che a 10 anni e mezzo prende ancora la colazione con il biberon e solo con il suo, non con un altro bibe...insomma questa cosa mi ha un attimino fatto pensare. Io sono abituata, come Cate, ai bimbi degli scout che a 7 anni e mezzo fanno tutto da soli, la colazione se la preparano pure da soli e a 11 anni usano il fuoco per cucinare e sono completamente indipendenti, qusta bambina che a 10 anni passati prende ancora il biberon mi ha davvero scompensato un pochino...
trovo anche io che il biberon a 10 anni sia assurdo e non capisco perché non sia stato eliminato, con qualche incoraggiamento, regalo, incentivo, ben primA
però il biiberon a 10 anni è solo un vezzo, perché non è che non sappia bere dalla tazza, anzi potrebbe anche andare a comprarsi il latte da sola, che ne sappiamo noi? Non significa necessariamente che non sia indipendente.
é un po' come se un adulto prendesse il biberon, o avesse qualche altro vizio un po' assurdo, e ce ne sono tanti! tipo quello che vuol mangiare solo dalla padella e non dal piatto, che mi raccontò un'amica o quello che si fa i panini e toglie la crosta del pane!
Insomma i bambini li vogliamo "da manuale", ma gli adulti non lo sono quasi mai! Bisogna anche essere un po' indulgenti, a me ad esempio piace un sacco il latte al cioccolato bevuto dal bricchettino in tetrapack :D, se me lo metti nella tazza non ha lo stesso sapore.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ott 10, 2009 4:49 pm

Cos73 ha scritto:trovo anche io che il biberon a 10 anni sia assurdo e non capisco perché non sia stato eliminato, con qualche incoraggiamento, regalo, incentivo, ben primA
però il biiberon a 10 anni è solo un vezzo, perché non è che non sappia bere dalla tazza, anzi potrebbe anche andare a comprarsi il latte da sola, che ne sappiamo noi? Non significa necessariamente che non sia indipendente.
é un po' come se un adulto prendesse il biberon, o avesse qualche altro vizio un po' assurdo, e ce ne sono tanti! tipo quello che vuol mangiare solo dalla padella e non dal piatto, che mi raccontò un'amica o quello che si fa i panini e toglie la crosta del pane!
Insomma i bambini li vogliamo "da manuale", ma gli adulti non lo sono quasi mai! Bisogna anche essere un po' indulgenti, a me ad esempio piace un sacco il latte al cioccolato bevuto dal bricchettino in tetrapack :D, se me lo metti nella tazza non ha lo stesso sapore.
Concordo anche su questo.

Soprattutto per il latte al cioccolato :cisssss:

Tanti adulti hanno manie ma nessuno le considera regressioni.
Rispondi