quando si regolarizzano?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
cicia333

quando si regolarizzano?

Messaggio da cicia333 » mer ott 07, 2009 5:09 pm

Ciao a tutte, sono una neo-iscritta mamma di Arianna che ha un mese e mezzo.La bimba è bellissima, ma per ora non ha un minimo di regolarità. Mi spiego: 1 giorno dorme praticamente sempre e mangia ogni 4 ore, il giorno dopo è sempre sveglia e mangia ogni 2...la notte a volte dorme 7 ore, a volte 2 scarse....ma è normale che non ci sia per niente una regola? quando si stabilizzerà un minimo con gli orari? devo preoccuparmi o meglio, cosa posso fare per farla abituare ad avere un po' di costanza anche col cibo? Ah dmenticavo, la allatto al seno....
Un bacio a tutte


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ott 07, 2009 5:19 pm

Alcuni bambini prendono orari abbastanza fissi, altri non li mantengono per tutta l'infanzia.

Quindi può essere che tua figlia fra un mese spacchi il minuto, sia che cambi orari in continuazione, ed è normalissimo per entrambe le cose.

Un mese e mezzo poi è davvero piccolina e ogni giorno le sue necessità si "aggiustano" via via.

Benvenuta, anche mia figlia si chiama Arianna :)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 07, 2009 9:48 pm

Il fatto di regolarizzare gli orari è una necessità che sentiamo noi.
Per il neonato l'orario regolare consiste nel mangiare quando ha fame e dormire quando ha sonno.

Nei primi mesi è importante seguirli in questo.

è importante che l'allattamento sia a richiesta anche se ciucciano molto spesso (anche dopo meno di un'ora) perchè questo è l'unico modo per avere una produzione di latte perfetta.

è importante assecondare i loro ritmi perchè sono quelli che la natura ha scelto per loro.

Possiamo naturalmente cercare di regolarizzare giorno e notte assumento comportamenti diversi (di notte buio, poche chiacchiere durante le poppate ecc.) ma per il resto la cosa migliore che possiamo fare è fidarci di loro.

Non devi preoccuparti la tua bimba è normalissima, in realtà è molto meno normale cercare di regolare i neonati come se fossero orologi.

A volte può essere necessario ma non per questo è "normale" a livello di naturalità.

Verso i 6 mesi con lo svezzamento si introducono di solito pranzo e poi cena a orari più o meno regolari ma le poppate possono continuare con i loro ritimi (a seconda naturalmente dei nostri impegni lavorativa ma loro che in nostra assenza non si poppa lo capiscino presto) finchè mamma e bambino lo desiderano

Mio figlio ha 22 mesi, ha ormai orari suoi abbastanza regolari ma ogni tanto qualche poppata giornaliera extra ancora la fa.

C'è anche da dire che il seno non è solo cibo ma serve anche per dissetarsi a loro, e anche a me a volte capita di avere sete dopo poco mentre altre no.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mer ott 07, 2009 10:20 pm

il mio e regolare solo per svegliarsi la mattina cascasse il mondo alle 9 in punto apre gli occhi e proprio uguale a me!!!!!! per tutto il resto di regolarità non ne ha molta!!!
Gwen

Messaggio da Gwen » mer ott 07, 2009 10:24 pm

Ci vuole pazienza, si regolarizzano secondo i nostri standard quando vogliono loro....ogni bimbo è a sè....se poi ci metti che io sono contraria all'imposizione di orari per quanto riguarda le poppate, allo svegliarli per mangiare.....non credo di essere la persona più adatta per certi consigli.
Tieni conto che i bimbi si autoregolano spontaneamente. Devi solo cercare di assecondare i suoi ritmi.
Indicativamente ci si può aspettare una maggiore regolarità nel periodo tra i 3 e i 6 mesi ma sono indicazioni grossolane eh....e mica valide per tutti....
Rispondi