ha senso la translucenza nucale se non farò l'amniocentesi?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mer ott 07, 2009 12:25 am

secondo me ha senso, per i motivi che hanno già detto le altre


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer ott 07, 2009 9:57 am

Io non volevo fare la translucenza proprio perchè non avrei fatto l'amniocentesi e soprattutto non avrei abortito se il bimbo fosse stato down.
Ne abbiamo parlato a lungo con il laserpapà.
Mi sembrava inutile sapere la probabilità e poi magari tormentarsi con quella, avendo deciso a priori di accettare il rospo ( o la rospa, all'epoca non si sapeva il sesso ) così come sarebbe stato.

Invece l'ho fatta, mi sono accorta nel prenotare la prima ecografia ( ho fatto tutto con il servizio pubblico) che come standard facevano la translucenza.
Gli esami del sangue per fare il bi-test erano facoltativi e non li ho eseguiti volontariamente.
Confesso che sono andata all'appuntamento con il magone, volevo chiedere all'ecografista di non dirmi niente, invece non ce l'ho fatta e sono stata zitta.
E così ho saputo i risultati.

Però in effetti non avevo valutato il discorso cure ospedaliere dopo la nascita. :mumble:
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mer ott 07, 2009 10:24 am

Io non ho mai fatto niente, ero decisa a non abortire. Il mio gine mi disse che questi esami servono in primis per valutare la possibilità della sindrome di Down o malattie simili, e non ci sono possibilità di cura, c'è solo l'aborto. Siccome non volevo questo, ho evitato anche gli altri esami, che possono dare risultati dubbi. In tal caso mio sono risparmiata patimenti inutili. Certo, con Andrea ho temuto, perché la forma renale che ha era compatibile con una sindrome di Down e non vi dico l'ansia dell'ultimo mese... Ma è andato tutto bene.
glorietta73

Secondo me sì...

Messaggio da glorietta73 » mer ott 07, 2009 11:28 am

.. io l'ho fatta la volta scorsa e la rifarò anche questa volta. Anche io non abortirei mai, qualunque fosse il risultato.
Tuttavia, se il risultato fosse molto preoccupante, potrei anche decidere di fare l'amniocentesi, perché vorrei sapere quello che mi aspetta.
E come hanno detto le altre, la TN è un esame semplice e non invasivo a rischio zero.. quindi, perché no?
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mer ott 07, 2009 3:01 pm

Io ho fatto la translucenza nucale e i prelievi del test combinato. E farò una morfologica alla 16° settimana per avere una fotografia abbastanza attendibile sulla salute del bambino senza correre il rischio di aborto comunque legato dell'amniocentesi, ma in effetti se tu e tuo marito avete le idee chiare e avete scelto che, anche in caso di malformazioni, di portare avanti la gravidanza lo stesso, allora a me sembra che i test di screening servano a poco.

Una mia cara amica, con il tuo stesso coraggio e la tua stessa grande anima, ha deciso come voi di accettare in ogni caso quello che il destino le aveva regalato. E dunque non ha fatto nessun esame diagnostico... Io ammetto di essere più pavida e ho fatto i test di screening proprio per cercare di sapere come sta il bambino....con la speranza che i risultati mi tranquillizzassero perchè in caso di risposta negativa non avrei proprio saputo cosa fare....
moma
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 173
Iscritto il: gio set 10, 2009 1:03 pm

Messaggio da moma » gio ott 08, 2009 2:34 pm

grazie a tutte per la vostra esperienza ed i vostri consigli. penso di avere un altro pò di tempo per pensarci...a che settimana si esegue la translucenza nucale?
Gwen

Messaggio da Gwen » gio ott 08, 2009 2:48 pm

moma ha scritto:grazie a tutte per la vostra esperienza ed i vostri consigli. penso di avere un altro pò di tempo per pensarci...a che settimana si esegue la translucenza nucale?
verso la 12°.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ott 08, 2009 3:05 pm

Accettare e indagare non sono in contrasto, concordo con le altre!
Poi tu pensi solo alla sindrome di Down, o nemmeno in caso di problemi più gravi e incompatibili con la vita considereresti l'interruzione di gravidanza?
Rispondi