Asma?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Asma?

Messaggio da nove » mar ott 06, 2009 12:09 pm

Premetto che io, Marco e Andrea siamo tutti con una tossaccia tremenda. Io e Marco abbiamo avuto anche un giorno o due di febbre, adesso è rimasta solo questa tosse.
Andrea non ha mai avuto febbre, ha sviluppato da prima un buon raffreddore, e da giovedì tossisce molto, si sente che ha catarro. Venerdì visita dalla pediatra sostituta del mio, mi ha dato delle suppostine di antibatterico e basta.
Ieri l'ho fatto visitare dal mio pediatra, risultato: niente catarri ai bronchi, solo fra naso e gola. La tosse però è bruttina e sente che il respiro ai bronchi è un po' "aspro". Terapia: aerosol con cortisonici e poco bentelan. Lo dovevo richiamare stamani. Avendo passato una nottata abbastanza tranquilla, con meno tosse e respiro che non sembrava male, stamani ho detto che mi sembrava stesse meglio e lui mi ha deto di continuare con aerosol e cortisone e di risentirci domani mattina.
In mattinata però mi pare sia peggiorato. Gli ho rifatto l'aerosol; lui non dimostra malessere, strilla e sorride; lo sento pieno di catarro però e appoggiando l'orecchio alla schiena mi pare di sentire come un rantolino... Mangia ma a volte mi sembra un po' disturbato come se avesse difficoltà a respirare bene. Ho fatto i lavaggi nasali per vedere se era il naso ad essere otturato, ma sembra che non abbiano portato miglioramenti.

Il pediatra aveva ambulatorio stamani, dovrei aspettare domani pomeriggio per farlo rivisitare. Io però sono già in ansia... Lo devo richiamare il pediatra? Ma non credo che venga a casa, mi dirà di aspettare domani se non ci sono urgenze.
Qualche consiglio? Io di asma non me ne intendo proprio... Come si fa a valutare com'è la respirazione? Il pediatra stamani mi ha chiesto com'era il repsiro e io ho detto che nella nottata mi pareva migliorato, però temo di non essere stata in grado di valutarlo al meglio!


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar ott 06, 2009 12:36 pm

la terapia è corretta anche se fosse asma
cosa ti ha dato da mettere nell'aerosol?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar ott 06, 2009 12:39 pm

Poggia l'orecchio sul petto e sulla schiena sui polmoni, se senti un fischio quando inspira probabilmente è asma.

Te lo dico in quanto asmatica e con una sorella che da piccina soffriva di broncospasmo.

Se lo vedi tanto respirare male, tipo fame d'aria, vai al P.S.

Anche se con il cortisone che gli stai facendo e il bentelan dovrebbero fare effetto e sfiammare i bronchi.

Il mio consiglio è di stare a vedere, ma con orecchio teso.

Tante coccole e pensieri al piccolo Andrea.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar ott 06, 2009 12:42 pm

Grazie! Gli sto dando bentelan e forbest. percepisco un rantolino alla schiena, ma rantola anche di naso e non vorrei confondermi...
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar ott 06, 2009 12:43 pm

Il rantolino però lo fa quando espira... E lo sento solo nella schiena, davanti no.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar ott 06, 2009 12:43 pm

ha mai fatto aerosol con il broncovaleas?
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar ott 06, 2009 12:45 pm

No, ha solo 5 mesi, povero caro... E' la prima volta che ha problemi.
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » mar ott 06, 2009 12:46 pm

stai tranquilla e giusto quello che ti hanno detto,se vedi che vuole fare dei respironi e non riesce vai al ps
Rispondi