Sono combattuta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Sono combattuta

Messaggio da Sheireh » lun ott 05, 2009 9:23 am

Ho alcuni dubbi, mi serve qualche aiutino.

Arianna in teoria mangia pappa a pranzo, pastina alla sera (o il contrario) e la merenda con yogurt e omo di frutta.

In pratica però spesso non riesce a fare sia pranzo che cena, a causa della stanchezza.
Ci sono molte volte che all'ora in cui dovrebbe mangiare ha sonno e quindi o sta dormendo (e per quelle rare volte di certo non la sveglio) o so già che di pappa ne mangerebbe poca perché si strofina gli occhi e le do il latte.

Oppure a volte fa merenda molto tardi (lo yogurt lo adora e mi dispiace non darglielo), e quindi non mi va di rimetterla sul seggiolone dopo 2 ore, senza una poppata intermedia, e la faccio cenare col seno per poi ridarglielo mettendola a nanna.

Faccio bene ad essere così "elastica"?
L'unica mia vera preoccupazione è la questione del ferro. Non è che rischia di non prenderne abbastanza mangiando ben che vada mezzo omo di carne al giorno (di più non ne vuole)?

A tal proposito, vorrei provare a proporle la carne fresca. Per il pollo non ci sono problemi, le piace il petto fatto a pezzettini e quindi quello posso cominciare a farlo.
Per il manzo, invece, quale pezzo mi conviene prendere? Vorrei farlo già porzionato e congelarlo crudo, in modo da preparare al momento solo quello che serve.
E posso prendere anche della lonza di maiale, tanto per variare? E' adatta ad essere preparata così?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 05, 2009 9:31 am

Il discorso ferro è relativo.
a 6 mesi iniziano a calare le riserve ma non è detto che ci siano carenze anzi.
Il cordone lo hanno tagliato subitissimo?

Comunque molti bimbi fino all'anno non prendono altro che latte è stanno benissimo non penso proprio che debba avere carenze lei no?

Sulla carne puoi prendere quella che preferisci prediligendo pezzi abbastanza magri.
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » lun ott 05, 2009 9:35 am

Anch'io tento sempre di farla dormire (alla tetta... perchè altrimenti qua non si dorme) un pochetto prima di mangiare..
Comunque anche se sdormicchia prima la cena non la gradisce più di tanto. Diciamo che starebbe bene anche senza... tanto che a volte proprio non preparo niente e le do un po' di formaggio puro o qualcosa dal nostro piatto... poi solita tetta prima di dormire.
No secondo me non rischiano carenza di ferro.
Per me è normale che non abbia granchè fame... anche perchè a mezzogiorno mangia davvero tanto e a merenda jogurt e non sottovalutare mai il latte materno che comunque rimane l'alimento più importante.
Per quanto riguarda la carne io gliel'ho data fresca da subito omogeneizzata con il baby pappa. La sua preferita è quella di tacchino o comunque carne bianca. Ho provato con il filetto di manzo ma non ha mai gradito. E nemmeno il filetto di maiale.
Conta che se la vuoi proporre a pezzetti non è proprio uguale al pollo.. il ollo si scioglie in bocca.. la lonza e il filetto di manzo no.. però prova, magari a lei piace.
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » lun ott 05, 2009 9:36 am

Perchè Leni chiedi se il cordone l'hanno tagliato subito?
A me si... contraramente a quanto mi avevano assicurato e cioè che l'avrebbero tagliato solo quando smetteva di pulsare.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 05, 2009 9:41 am

Marì ha scritto:Perchè Leni chiedi se il cordone l'hanno tagliato subito?
A me si... contraramente a quanto mi avevano assicurato e cioè che l'avrebbero tagliato solo quando smetteva di pulsare.
Perchè le riserve extra dipendono anche da quello.
Se il cordone viene tagliato quando ha smesso di pulsare non si pone il problema delle riserve di ferro di solito.

Se non può porsi (ma non è comunque detto)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ott 05, 2009 9:53 am

Il cordone l'hanno legato subito, per tagliarlo ci hanno messo di più perché doveva farlo Marco ma stava svenendo e allora l'hanno fatto loro dopo averlo accompagnato fuori.
Però era già legato, quindi credo che sia uguale, no?

Ok, quindi direi che continuiamo tranquille per la strada dell'elasticità totale. :cisssss:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ott 05, 2009 10:00 am

Ah, sì, dimenticavo.

Rimane il problema "cacca".

Purtroppo comincia a succedere spesso che non riesca a farla da sola, perché si indurisce un po' e le fa un po' di tappo. E quindi sforza sforza, e non fa praticamente nulla, e si "ingorga".

Latte ne prende parecchio, beve anche un po' d'acqua ai pasti, fibre che fanno volume non ne prende molte. Non so che fare per aiutarla.

Mi dispiace andare di microclismi una volta su due che deve scaricarsi :cry:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 05, 2009 10:22 am

Sheireh ha scritto:Ah, sì, dimenticavo.

Rimane il problema "cacca".

Purtroppo comincia a succedere spesso che non riesca a farla da sola, perché si indurisce un po' e le fa un po' di tappo. E quindi sforza sforza, e non fa praticamente nulla, e si "ingorga".

Latte ne prende parecchio, beve anche un po' d'acqua ai pasti, fibre che fanno volume non ne prende molte. Non so che fare per aiutarla.

Mi dispiace andare di microclismi una volta su due che deve scaricarsi :cry:
Guarda io le ho provate tutte, il problema alla fine si è risolto da solo verso l'anno e fine.
Rispondi