cosa mi aspetterà quando sarà cresciuto?!?....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
belymar

cosa mi aspetterà quando sarà cresciuto?!?....

Messaggio da belymar » dom ott 04, 2009 7:32 pm

ciao ragazze,

tommaso, già a quest'età, sembra voler "imporre il suo volere"...

mi spiego: se vede una cosa che lo attrae, lo vuole prendere a tutti i costi e se glielo si sottrae diventa una iena!!! oppure, se lo si tiene 5 minuti di più sul seggiolone o nel box, o cmnq in un posto dove non ha più voglia di stare, diventa "rabbioso" ed inizia a fare un verso tipo "ringhio"....

ma secondo voi, il fatto che un bambino di 8 mesi e spiccioli sia già adesso parecchio capriccioso vuol dire che quando diventerà più grandino sarà uno di quei bambini bizzosi e ribelli, che le vuole avere tutte vinte altrimenti ti pianta dei casini, che si mette a battere i piedi per terra, che al ristorante scorrazza tra i tavoli noncurante che i genitori gli abbiano detto che non lo si deve fare?!?!?....

oppure è normale così a quest'età e magari quando sarà cresciuto e più "cosciente" sarà un bambino ubbidiente e tranquillo?!?...


Gwen

Messaggio da Gwen » dom ott 04, 2009 7:39 pm

Mah, secondo me non è detto che se adesso fa così poi sarà un bimbo aggressivo, credo che in questo momento lui stia esprimendo se stesso, ma da qui a dire che diventerà uno di quei bimbi odiosi e viziati......
adesso non puoi fare altro che mantenere pazienza, assecondarlo dove è il caso, distoglierlo dove è il caso.
Spiegazioni non ne capisce, le mani non servono....i bimbi viziati sono quelli che più in là capiscono di avere genitori distratti che li assecondano in tutto, o che non mantengono fede alle promesse fatte, anche quando si parla di conseguenze delle proprie azioni, mi sembra decisamente presto per questo.....
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » dom ott 04, 2009 7:43 pm

Tommaso è un bambino esigente.

Per bambino esigente si intende uno che vive intensamente ogni attimo della sua vita.
Ed è il miglior tipo di bambino che si possa desiderare.

La definizione non è mia, ma di uno psichiatra americano che ha studiato per anni bambini tranquilli, bambini agitati e bambini difficili. Si chiama Stanley Turecki.
Esigente è una parola che non ha connotazioni negative. La persona esigente ha standard molto elevati, apprezza solo il meglio, non si accontenta del pressappochismo. A sua volta, il bambino esigente non è nervoso, ma ha dei bisogni da soddisfare. Non è difficile, perchè se gli danno le attenzioni di cui ha bisogno diventa facilissimo da amare: sa quello che vuole e riesce ad ottenerlo. Non è dispettoso, ma si stizzisce se non si sente ascoltato e compreso.

Se ci facciamo paralizzare dalla paura di viziarlo o di essere manipolati da lui, corriamo il rischio di perdere molte occasioni di rispondere ai suoi bisogni. Il bambino esigente è più sensibile, reattivo, intuitivo. Per questo richiede particolari attenzioni.


Se mi riesce, ti posto la tabella del pediatra Sears, che riporta in maniera sintetica come le caratteriscitche del bambino esigente si possono trasformare in preziose qualità man mano che passa dall'infanzia all'adolescenza e poi all'età adulta.
TataGisella

Messaggio da TataGisella » dom ott 04, 2009 7:45 pm

belymar ha scritto:ciao ragazze,

tommaso, già a quest'età, sembra voler "imporre il suo volere"...

mi spiego: se vede una cosa che lo attrae, lo vuole prendere a tutti i costi e se glielo si sottrae diventa una iena!!! oppure, se lo si tiene 5 minuti di più sul seggiolone o nel box, o cmnq in un posto dove non ha più voglia di stare, diventa "rabbioso" ed inizia a fare un verso tipo "ringhio"....

ma secondo voi, il fatto che un bambino di 8 mesi e spiccioli sia già adesso parecchio capriccioso vuol dire che quando diventerà più grandino sarà uno di quei bambini bizzosi e ribelli, che le vuole avere tutte vinte altrimenti ti pianta dei casini, che si mette a battere i piedi per terra, che al ristorante scorrazza tra i tavoli noncurante che i genitori gli abbiano detto che non lo si deve fare?!?!?....

oppure è normale così a quest'età e magari quando sarà cresciuto e più "cosciente" sarà un bambino ubbidiente e tranquillo?!?...
non credo che a 8 mesi il carattere di un bambino sia già definito..
come scrive Lupina è un bambino esigente, e secondo me il "come crescerà" dipenderà da come verrà sostenuto dai genitori e da che esperienze farà.
non credo proprio che sia già tutto scritto
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » dom ott 04, 2009 7:49 pm

Il problema, Belymar, è unicamente tuo (vostro).

Dovete smettere assolutamente di fissare l'attenzione sulle caratteristiche apparentemente negative di Tommaso. Provate a vederlo come un bambino vivace, pieno di vita, simpatico, deciso, trasparente, allegro, e non come un piccolo guastafeste. Ti assicuro che un bambino esigente è un bene prezioso, da coltivare come un fiore.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 04, 2009 8:45 pm

posso darti un consiglio?

Un consiglio che ritengo importante per il bene tuo come genitore e quello di tommaso come figlio.

Leggi qualche libro che parli di bambini.

Mi viene da consigliarti subito "Besame Mucho" di Gonzales.

I bambini anche grandicelli non sono bizzosi o capricciosi, cercano di imporre la loro volontà certo ma questo è fondamentale.

I bambini che saltano la fase di imposizione della volonta (parliamo dei 2 anni) sono bambini con grossi problemi psicologici.

Quanto al poter definire adesso che carattere avrà direi che è decisamente presto.

Ma anche se rimanesse un bambino esigente questo non sarebbe un male anzi può essere un segno di intelligenza.

Vogliamo tanto che i nostri bimbi conquistino l'indipendenza, l'indipendenza la conquistano proprio dicendo di no e cercando di imporre (a modo loro a 8 mesi non può che piange) la loro volontà.

è questo essere indipendenti e non non avere bisogno dei genitori
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 04, 2009 8:47 pm

Riguardo il capriccioso il termine capriccio non mi piace, ma in particolare usarlo per un bambino di 8 mesi mi pare esagerato.

Cosa dovrebbe fare quando è stufo di stare dove l'avete messo voi?

Aspettare semplicemente che voi vi decidiate a toglierlo?

Subire senza nessun tentativo di imporre la propria volontà il volere dell'adulto dominante è un bene?
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » dom ott 04, 2009 8:49 pm

Lupina ha scritto:Tommaso è un bambino esigente.

Per bambino esigente si intende uno che vive intensamente ogni attimo della sua vita.
Ed è il miglior tipo di bambino che si possa desiderare.

La definizione non è mia, ma di uno psichiatra americano che ha studiato per anni bambini tranquilli, bambini agitati e bambini difficili. Si chiama Stanley Turecki.
Esigente è una parola che non ha connotazioni negative. La persona esigente ha standard molto elevati, apprezza solo il meglio, non si accontenta del pressappochismo. A sua volta, il bambino esigente non è nervoso, ma ha dei bisogni da soddisfare. Non è difficile, perchè se gli danno le attenzioni di cui ha bisogno diventa facilissimo da amare: sa quello che vuole e riesce ad ottenerlo. Non è dispettoso, ma si stizzisce se non si sente ascoltato e compreso.

Se ci facciamo paralizzare dalla paura di viziarlo o di essere manipolati da lui, corriamo il rischio di perdere molte occasioni di rispondere ai suoi bisogni. Il bambino esigente è più sensibile, reattivo, intuitivo. Per questo richiede particolari attenzioni.
quoto.
però ci ho messo molto tempo a capire mio figlio in quest'ottica.....
Rispondi