Il catechismo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
marte71

Messaggio da marte71 » ven mag 20, 2011 5:37 pm

questo è un argomento che mi tocca parecchio, quindi lo riprendo da qui se non vi dispiace.
io sono agnostica, mio marito ateo. scelte maturate in età adulta. nonostante entrambi si abbia una bella carriera religiosa alle spalle (io suore e lui preti). abbiamo preso tutti i sacramenti per volere altrui.
nostra figlia, che è battezzata, per comodità e per impossibilità di scelta, frequenta una scuola privata gestita da suore. si lo so, sono un controsenso vivente.
lei è, come del resto in ogni cosa, libera di scegliere in cosa credere. a scuola (e dalla nonna) sente parlare dei miracoli e a casa del big ben, e si sta facendo la sua opinione che nessuno le contesta.
ora, ne a noi ne a lei interessa la comunione, ma ho l'impressione che sarebbe la classica mosca bianca. quindi sto cercando di farle capire che non abbiamo molta scelta, ma la cosa mi fastidia parecchio, lo trovo ipocrita e non vorrei insegnare a mia figlia l'ipocrisia.
ma non so come uscirne...


Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » lun mag 23, 2011 11:21 am

marte71 ha scritto:lei è, come del resto in ogni cosa, libera di scegliere in cosa credere. a scuola (e dalla nonna) sente parlare dei miracoli e a casa del big ben, e si sta facendo la sua opinione che nessuno le contesta.
ora, ne a noi ne a lei interessa la comunione, ma ho l'impressione che sarebbe la classica mosca bianca. quindi sto cercando di farle capire che non abbiamo molta scelta, ma la cosa mi fastidia parecchio, lo trovo ipocrita e non vorrei insegnare a mia figlia l'ipocrisia.
ma non so come uscirne...
Allora dato che non hai scelta né sul tipo di scuola da far frequentare a tua figlia né sul fare o non fare i sacramenti, falle bene presente i motivi per cui "non avete scelta" e deve fare una cosa che a lei non interessa. Intendo dire, perchè è così grave che sia "una mosca bianca"?
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » lun mag 23, 2011 11:33 pm

Ti assicuro che mio figlio (11 anni) non si sente affatto una mosca bianca!
L'unico momento particolare lo ha attraversato lo scorso anno in 4a, quando tutti i suoi compagni facevano la comunione e gli elencavano i doni ricevuti. Era diventato invidioso, porello! Pero' abbiamo parlato tanto e, non avendo sentiro dir nulla dai suoi amici, che non riguardasse I phone, tv al plasma e cellulari..... si è convinto che questa storia della comunione non è poi cosi' profonda come qualcuno voleva fargli credere....
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mag 24, 2011 10:33 am

Superaffaella ha scritto:Ti assicuro che mio figlio (11 anni) non si sente affatto una mosca bianca!
L'unico momento particolare lo ha attraversato lo scorso anno in 4a, quando tutti i suoi compagni facevano la comunione e gli elencavano i doni ricevuti. Era diventato invidioso, porello! Pero' abbiamo parlato tanto e, non avendo sentiro dir nulla dai suoi amici, che non riguardasse I phone, tv al plasma e cellulari..... si è convinto che questa storia della comunione non è poi cosi' profonda come qualcuno voleva fargli credere....
ecco, mi piace questa tua testimonianza

noi abbiamo iscritto Sofia al primo anno di catechismo a settembre scorso, all'inizio era curiosa ma...ora di gennaio era stufa, stufissima, le cose che facevano non le interessavano, non le capiva (e io a dirle sempre "chiedi! chiedi!") e non le piacevano

parentesi: anche a parer mio impostato in maniera troppo pesante e poco giocosa, anche se non so davvero cosa abbiano fatto perchè Sofia si è rifiutata di speigarmi dicendomi sempre "non ho voglia ora, mi sono solo annoiata"

le ho detto che se vuole, può smettere, ora che ha concluso l'anno...ma l'ho anche mess ain guardia dal fatto che fra 2 anni tutti i suoi compagni di classe faranno la Prima Comunione e lei no

la prova del fuoco è stata la Prima Comunione della cugina, che ha ricevuto di tutto e di più (anche troppo, secondo me) e lì...Sofia mi fa "beh anche io riceverò tutti questi regali?"....le ho ricordato che ha deciso di non fare più Catechismo...ma che comunque la Prima Comunione non sono i regali, e che se c'è qualche cosa che desidera, al momento opportuno potremo regalarglielo per il compleanno...e così si è rasserenata

vedremo com,e si sviluppa questa cosa!
marte71

Messaggio da marte71 » mar mag 24, 2011 10:38 am

scusate avevo aperto poi post a parte perchè mi ero persa questo :grsm:
http://forum.noimamme.it/showthread.php?t=125119
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven nov 25, 2011 3:27 pm

Tiro su questo post per aggiornare la nostra situazione-catechismo.
Dopo mille discorsi con Alex, il nostro eroe ha deciso di fare catechismo, pur avendolo lasciato libero e non avendogli mentito sulle nostre convinzioni personali.
Classico incontro settimanale, iniziative varie, messa domenicale.

Lo dico arrossendo, ma... lo sapete che l'esperienza è così positiva che devo proprio concentrarmi su papa Ratzinger per non correre anch'io a confessarmi e a fare un matrimonio misto con l'incrollabilmente ateo gianluca per mettermi in regola? :lol:

Alex è contento, sereno, si annoia un po' a messa ma va volentieri all'ora di catechismo e alle varie iniziative dell'oratorio. Ha una catechista dolcissima, simpatica, un don-giovane pieno di vita e un parroco nuovo davvero in gamba, anch'io ho gradito i suoi incontri per i genitori dei bimbi di terza.

Persino quando la liturgia di un paio di settimane fa prevedeva un passo del vangelo angosciante, la predica ne ha tratto elementi positivi.
Ci sono grande accoglienza e generosità.

Devo resuscitare razionalmente il mio fondo di diffidenza e pensare "Seeeee, soltanto perché non sono arrivati agli incommentabili lati di rigore e chiusura della chiesa cattolica è tutto così bello!". O, peggio ancora: "Li seducono adesso che sono piccoli e innocenti e quando saranno troppo addentro alla faccenda per allontanarsi si beccheranno il peggio del cattolicesimo".
Ma finché è un'esperienza comunitaria così preziosa e mio figlio si trova bene, male non fa, secondo me.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » ven nov 25, 2011 3:31 pm

beata :-) qui i miei figli all'asilo si sciroppano un prete noioso all'ennesima potenza e inadattissimo, povero lui, a comunicare alcunché ai bambini... La tua esperienza mi pare luminosa, e che bello :-)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven nov 25, 2011 3:38 pm

la Martina ha scritto:beata :-) qui i miei figli all'asilo si sciroppano un prete noioso all'ennesima potenza e inadattissimo, povero lui, a comunicare alcunché ai bambini... La tua esperienza mi pare luminosa, e che bello :-)
Temo che molto dipenda dal tipo di preti che si incontrano sul cammino... non a caso, prima di porre fine ai miei giorni di credente, io mi ero beccata un gesuita ciellino fanatico, freddo come il marmo, più da peste e carestia sui peccatori che da Vangelo...
Rispondi