dilemma svezzamento!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

dilemma svezzamento!

Messaggio da michy » sab ott 03, 2009 3:02 pm

mi sorge un dubbio: filippo e giulia ho iniziato a svezzarli a 5 mesi e mezzi, ma li allattavo io prima.
con alessio che prende il latte artificiale devo cominciare prima?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ott 03, 2009 3:04 pm

No, non esiste nessun motivo per anticipare lo svezzamento dei bimbi allattati con LA a meno che proprio rifiutino il latte.

L'oms consiglia di iniziare dopo i 6 mesi seguendo comunque i tempi del bambino.

(deve saper stare seduto, non avere il riflesso di estroflessione e essere interessato al cibo degli adulti)

In passato le cose erano un po' diverse perchè i LA erano molto incompleti e molti pediatri danno consigli come se il LA fosse lo stesso che si dava negli anni settanta.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » sab ott 03, 2009 3:07 pm

lenina ha scritto:No, non esiste nessun motivo per anticipare lo svezzamento dei bimbi allattati con LA a meno che proprio rifiutino il latte.

L'oms consiglia di iniziare dopo i 6 mesi seguendo comunque i tempi del bambino.

(deve saper stare seduto, non avere il riflesso di estroflessione e essere interessato al cibo degli adulti)

In passato le cose erano un po' diverse perchè i LA erano molto incompleti e molti pediatri danno consigli come se il LA fosse lo stesso che si dava negli anni settanta.
grande lenina!!!
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » sab ott 03, 2009 3:09 pm

ecco, il mio dubbio era perchè sulle scatolette del mangime per bimbi cìè scritto da 4 mese e io pensavo che fosse per quelli allattati con il La
alessio chiaramente non sa ancora stare seduto, però quando mi vede mangiare per imitazione muove anche lui la bocca.
ma il LA ha tutti i nutrimenti come il latte materno?oppure è carente in qualcosa? perchè se va bene io inizierei come ho fatto per i fratelli verso il 5/6 mese.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ott 03, 2009 3:11 pm

figi ha scritto:ecco, il mio dubbio era perchè sulle scatolette del mangime per bimbi cìè scritto da 4 mese e io pensavo che fosse per quelli allattati con il La
alessio chiaramente non sa ancora stare seduto, però quando mi vede mangiare per imitazione muove anche lui la bocca.
ma il LA ha tutti i nutrimenti come il latte materno?oppure è carente in qualcosa? perchè se va bene io inizierei come ho fatto per i fratelli verso il 5/6 mese.
I LA attuali non hanno carenze, in passato erano carenti di vitamina c (di qui agrumi da appena nati) e di varie altre cose ora no.

Il bambino non rischia carenze alimentari di sorta anche se prende solo LA per 6 mesi o più (anzi è raccomandabile che fino a sei mesi prenda solo LA)

Le età indicate sui barattoli sono età minime di utilizzo e comunque alle case produttrici conviene che la gente pensi sia giusto anticipare lo svezzamento.
Rispondi