Taglio cesareo, racconto di un'amica....

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Flavia

Messaggio da Flavia » ven ott 02, 2009 5:06 pm

mammaXL ha scritto:non è che un parto naturale con episiotomia da parte a parte sia una passeggiata... :marika:
:ahahaha: è quello che dice mia madre... dopo due parti naturali e senza problemi ha ancora i tic nervosi a pensare ai fastidi che ha avuto dopo... e calcola che a distanza di 30 anni ancora sente a cicatrice del taglio.
mamititty ha scritto:il fatto che tuo marito/compagno può stare li vicino a te....mentre con il cesareo sei li da "sola" ( a parte lo staff medico...)
FOrse qui sta il fatto: il mio era straprogrammato.
Mi hanno fatto la spinale (che era la parte che mi faceva più paura, invece sono stati strepitosi e sono riuscita a non muovere un muscolo) e Stefano aveva fatto tutti gli esami del caso, quindi era lì a tenermi la mano.
Siamo stati lì insieme finchè hanno portato fuori Muccio, allora ha salutato la curva pure lui e io sono rimasta lì a farmi cucire.
'na noia...
A me non hanno messo neanche le graffette... erano punti interni che non ho dovuto togliere...
Poi i primi giorni hai l'antidolorifico...


Poi è ovvio che se oltre all'intervento chirurgico ci metti pure ore e ore di travaglio (naturale o indotto) è ovvio che sei masticata. E' proprio per questo che me l'ha sconsigliato il dottore, aveva paura delle conseguenze su una persona con la mia patologia.


Pass

Messaggio da Pass » ven ott 02, 2009 5:58 pm

Io ho fatto un cesareo programmato perchè Giulia era podalica... era il primo intervento chirurgico che facevo e sinceramente sono andata in sala operatoria tranquillissima. Poi è bastato l'ago dell'anestesia a farmi innervosire e da li è stato un crescendo di ansia fino a che mi hanno dovuto sedare completamente. Il giorno dopo mi hanno tolto il catetere e per andare a fare pipì ci ho messo tantissimo perchè la pancia tirava da matti. Dopodichè flebo di ossitocina il primo giorno senza antidolorifici il secondo e il terzo con antidolorifici (chiesti da me!!!). Insomma giovedì pomeriggio sono entrata in ospedale, venerdì ho partorito e il lunedì ero fuori sulle mie gambe al di là di ogni aspettativa! La prima settimana a casa è stata un pò faticosa ma poi con le cure amorevoli del maritino è passato tutto :thumbsup:

Comunque a dicembre partorirò per la seconda volta e spero tanto di riuscire a fare un parto naturale!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven ott 02, 2009 6:40 pm

lunetta ha scritto:si, FA MALE.
non soffri prima, soffri dopo (io ho sofferto sia prima che dopo)
UNA flebo di ossitocina?
io sono stata attaccata all'ossitocina fino alle dimissioni e poi per 5 giorni ho preso il methergyn.
non contando che poi le contrazioni allattando al seno ti vengono lo stesso e parecchio forti...
Perchè se fai il cesareo d'urgenza dopo tante ore di travaglio facilmente l'utero dopo è spossato e fatica a contrarsi con forte rischio di emorragie...a me è successo, dopo 12 ore dall'intervento ho iniziato a perdere sangue a fiotto continuo (io credevo di far pipì e invece era sangue) e mi hanno fatto ossitocina per una notte e un giorno...
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven ott 02, 2009 6:43 pm

Flavia75 ha scritto:Io penso che il parto naturale sia sempre meglio però sinceramente dipende dalle persone.

Io ho fatto il cesareo e grossi problemi non ne ho avuti. Certo, la ferita bruciava un pò ma sinceramente ho seguito i consigli del mio ginecologo e io mi muovevo molto meglio di altre mamme che avevano fatto il naturale.
E' vero che ho aspettato il giorno dopo per alzarmi ma non ho avuto problemi.
La cugina di mio marito ha fatto il naturale ed ha passato un mese sulla ciambella con doloracci che levati perchè s'era lacerata malamente.

Dipende dai casi e dalle persone, dalla soglia di dolore e da come affrontate in generale la cosa.

Insommma, se potete fare il naturale bene, è un'esperienza unica che vale la pena di vivere, ma se per qualsiasi cosa vi capita il cesareo non è un dramma.

quoto
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun ott 05, 2009 10:38 am

Rie ha scritto:Ecco, considerato:
a) queste premesse: non ti è piaciuto;
b) che il VACB è un tema controverso, ci sono ginecologi che lo escludono a priori...
... ti consiglio caldamente di trovare prima un'ostetrica pro naturale: ce ne sono tante, possono accompagnarti in questo percorso volentieri e con competenza, se del caso indirizzandoti da altri ginecologi meno miopi!
Scusa ma mi scaldo su questo argomento!
Persino se sono una che ha fortemente voluto e ottenuto un cesareo elettivo, trovo che non sia giusto per una donna NON avere il parto che desidera, se non ci sono seri motivi ostativi a sostegno della preclusione.
Riprova, cerca bene, magari (anzi, probabilmente) quei tre anni non corrispondono alla realtà.
avevo il cesareo programmato dato che ero alla 36° ed ancora gabriele non si era girato....alla 37° ho fatto una visita e il piccolo era in posizione, quindi cesareo scongiurato!!!
però il mio ginecologo non contento.....( vi spiegherò tutto un giorno o l'altro.....) mi ha fissato un parto indotto alla 39° settimana.....che da indotto causa complicazioni per battito cardiaco, si è trasformato in cesareo d'urgenza!!!

io sono stata li a spingere per ore....e loro non capivano che c'era qualcosa che non andava èh!!!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun ott 05, 2009 10:42 am

Flavia75 ha scritto:FOrse qui sta il fatto: il mio era straprogrammato.
Mi hanno fatto la spinale (che era la parte che mi faceva più paura, invece sono stati strepitosi e sono riuscita a non muovere un muscolo) e Stefano aveva fatto tutti gli esami del caso, quindi era lì a tenermi la mano.
Siamo stati lì insieme finchè hanno portato fuori Muccio, allora ha salutato la curva pure lui e io sono rimasta lì a farmi cucire.
'na noia...
...quindi se programmato si può entrare?

uff....davvero è stata una cosa che ci ha un pò segnato entrambi....lui voleva assistere al parto...per questo spero nel prossimo ( se ci sarà :cisssss: ) un parto naturalissimo...!!!!
Flavia

Messaggio da Flavia » lun ott 05, 2009 11:12 am

Che io sappia sì, può entrare. NOn credo che TSefano sia potuto entrare solo perchè era una clinica.

Deve fare l'esame delle feci per dimostrare di non avere la salmonella però poi è entrato.
Però con i cesarei d'urgenza credo che non ti facciano entrare, sai?
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » lun ott 05, 2009 11:21 am

Flavia75 ha scritto:Che io sappia sì, può entrare. NOn credo che TSefano sia potuto entrare solo perchè era una clinica.

Deve fare l'esame delle feci per dimostrare di non avere la salmonella però poi è entrato.
Però con i cesarei d'urgenza credo che non ti facciano entrare, sai?

Credo che dipenda dall'ospedale.Asia è nata con cesareo programmato e non poteva entrare nessuno.
Rispondi