farli parlare....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
maaga

farli parlare....

Messaggio da maaga » gio ott 01, 2009 12:35 pm

.....mia figlia, se "interrogata" non parla, si chiuse in se stessa e non dice più nulla.
Cosa posso fare per aiutarla? questo comportamento lo ha anche a scuola, la sua "educatrice" mi dice che è una bambina sveglia, intelligente, vivace, ha un buon rapporto con i suoi compagni, ma se le si fa una domanda diretta, di qualsiasi natura, si blocca, si ammutolisce e non c'è verso di fargli emettere una parola.
Ora mi preoccupo per il prossimo anno, quando andrà alla primaria, se ora si blocca, cosa succederà poi? magari verrà anche sottovalutata perchè non interagisce, invece io sò, che apprende tutto, che è scaltra....
Mi fa una rabbia!!!!


Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio ott 01, 2009 12:40 pm

hai fato bene a mettere "Interrogata" fra virgolette, perché evidentemente non è l'approccio giusto con lei quello delle domande. Cogli l'occasione per cominciare un discorso tu "io penso che....." "una volta mi è capitato di...." ecc. e vedi se lei interagisce.
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » gio ott 01, 2009 12:45 pm

Polly ha scritto:hai fato bene a mettere "Interrogata" fra virgolette, perché evidentemente non è l'approccio giusto con lei quello delle domande. Cogli l'occasione per cominciare un discorso tu "io penso che....." e vedi se lei interagisce.
concordo.
Spesso un dialogo fatto di botta e risposta mette a disagio e fa chiudere ancora di più.
Al contrario una cimunicazione aperta, fatta esponendo si in prima persona, stimola molto di più l'interlocutore al dialogo.
maaga

Messaggio da maaga » gio ott 01, 2009 12:53 pm

Provo con lei un approccio "soft" però non ottengo molti risultati.
Ad esempio, se mentre le asciugo i capelli le chiedo "mi racconti cosa hai fatto oggi?" iniziando con "hai colorato?"...lei inzia a rispondermi ed è anche un racconto dettagliato, sempre che siamo sole.
Se le chiedo la stessa cosa, in macchina, mentre torniamo a casa, con i due fratelli, è difficilissimo che mi risponda, se lo fa, è un monosillabo.
Vorrei spronarla, ma mi trovo impreparata anche perchè, mi riconosco in lei e mi trovo con le spalle al muro... :cry:
Se a scuola succede qualcosa e mi deve riferire, lo fa una delle sue amiche...mi si avvicina e mi dice "ha detto.....che Aurora deve....." e lei è lì che ascolta muta, mi guarda e aspetta la mia reazione.....
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio ott 01, 2009 1:00 pm

se non gradisce la presenza dei fratelli rispetta questo suo momento e trova occasioni per stare sola con lei quando vuoi "ascoltare".
Poi di solito se uno chiede "come è andata oggi a scuola?" l'effetto che ottiene è solo bene, "che hai fatto di bello?" in genere i più grandi rispondono niente.
prova a chiederle "cosa ti è piaciuto di più fare oggi?" già è diverso. Comunque se contintua a non rispondere alle domande dirette devi insistere con quelle aperte e messaggi in prima persona.
TataGisella

Messaggio da TataGisella » gio ott 01, 2009 8:34 pm

Polly ha scritto:se non gradisce la presenza dei fratelli rispetta questo suo momento e trova occasioni per stare sola con lei quando vuoi "ascoltare".
Poi di solito se uno chiede "come è andata oggi a scuola?" l'effetto che ottiene è solo bene, "che hai fatto di bello?" in genere i più grandi rispondono niente.
prova a chiederle "cosa ti è piaciuto di più fare oggi?" già è diverso. Comunque se contintua a non rispondere alle domande dirette devi insistere con quelle aperte e messaggi in prima persona.
sono d'accordo anch'io...anch'io rispetterei il fatto che prediliga chiacchierare quando non ci sono i fratelli.
magari potresti coinvolgerla con "io oggi ho fatto questo, tu?" oppure," al lavoro ho mangiato pasta al sugo, a scuola che c'era?"
maaga

Messaggio da maaga » ven ott 02, 2009 9:11 am

grazie dei vostri consigli, è difficile, parlarle quando non ci sono i fratelli, perchè è una situazione che si realizzata raramente.
Ce la devo fare, voglio aiutarla a sbloccarsi e devo riuscirci.
:bacio:
Flavia

Messaggio da Flavia » ven ott 02, 2009 9:16 am

MA quello che nopn ho capito io è : lei normalmente parla ma si blocca se le viene fatta una domanda diretta? E' questo il problema?
Oppure è una bimba che parla proprio poco in pubblico?
Perchè forse anche dei giochi in cui è "costretta" a parlare potrebbero aiutarti.
Magari, in un contesto ludico, dove non sente la pressione del giudizio, si pottrebbe sciogliere e cominciare a parlare anche davanti agli altri.

Quanti anni ha? 4/5 immagino.
Rispondi