Proviamo insieme nel nostro piccolo a cambiare i punti di vista?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
lory76

Messaggio da lory76 » gio ott 01, 2009 3:07 pm

lenina ha scritto:Certo che influenziamo i nostri figli.
Ma non modifichiamo la loro indole.

Se un bimbo di notte deve svegliarsi puoi fare tutto quello che vuoi ma si sveglierà comunque (se usi Estivill magari non ti chiama ma si sveglia lo stesso)

Se un bimbo ha bisogno di 100 calorie puoi essere vissani ma quelle mangerà e non 300.

Chiaro che se di notte mentre il bimbo dorme urli magari si sveglia e fatica a riaddormentarsi, ma questo è un discorso diverso, parlo proprio dell'indole del singolo bambino che è comunque non modificabile (si può cercare di smussare un po' alcuni aspetti ma non riusciremo a far si che un bimbo molto attivo passi le giornata a stare seduto e che uno calmo corra tutto il giorno può andare bene per un giorno ma alla lunga non funziona)
E sul fatto che l'indole non gliela cambi siamo d'accordo.
Jersey ha scritto:E se il marito mangia, ma il figlio no, significa che la mamma è V.M.18?????
Jersey.... era una battuta....


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 01, 2009 3:08 pm

Jersey ha scritto: Sull'essere genitori bravi e cattivi, sinceramente credo che genitori cattivi ce ne siano...e sono quei genitori che se ne fregano dei bisogni dei propri figli per soddisfare i propri (non dico di immolarsi per i figli, ma una giusta via di mezzo....). Sono quei genitori che danno dei sonniferi ai figli perchè loro sono stanchi (e ahimè ce ne sono). Sono quei genitori che mettono al mondo i figli per motivi assurdi (ho 35 anni e non voglio figli, ma poi magari mi pento; anche la mia amica è incinta, così facciamo le mamme insieme; faccio un figlio perchè così mio marito non può lasciarmi; faccio un figlio perchè così non mi possono licenziare..... tutte cose che sembrano assurde, ma basta navigare un po' per scoprire che in realtà sono molto diffuse).
Certo che esistono cattivi genitori (non tanto per i motivi per cui si decide di avere un figlio quello che conta è più come lo tratti dopo) ma esulano dal far sì che il figlio dorma o meno.
Il cattivo genitore per me è quello che non segue adeguatamente i suoi figli e li abbandona a se stessi o si limita a soddisfare bisogni materiali senza pensare a quelli affettivi.

Non entro nel merito dei genitori che fanno violenza sui figli (non parlo della mamma depressa eh) perchè quelli non li calcolo neanche come genitori.

Diciamo che però è un discorso diverso, io parlo di chi desidera essere un buon genitore mentre gli altri gli fanno sentire che non è così buono.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ott 01, 2009 3:10 pm

Jersey ha scritto:A me è capitato con miei due cugini....
Situazione in famiglia molto brutta (papà violento, che ha scaturito la mamma alcolizzata....la quale con la sua ubriachezza istigava l'ira del papà e via dicendo).
Come dicevo però, il "cattivo" è da prendere con le pinze, alla fine imitavano mamma e papà o cercavano un modo per esprimere il loro disagio.

Invece ho una cuginetta che è "bastard inside" e fa apposta a fare dispetti, ma vabbè, è donna :lol:

Sull'essere genitori bravi e cattivi, sinceramente credo che genitori cattivi ce ne siano...e sono quei genitori che se ne fregano dei bisogni dei propri figli per soddisfare i propri (non dico di immolarsi per i figli, ma una giusta via di mezzo....). Sono quei genitori che danno dei sonniferi ai figli perchè loro sono stanchi (e ahimè ce ne sono). Sono quei genitori che mettono al mondo i figli per motivi assurdi (ho 35 anni e non voglio figli, ma poi magari mi pento; anche la mia amica è incinta, così facciamo le mamme insieme; faccio un figlio perchè così mio marito non può lasciarmi; faccio un figlio perchè così non mi possono licenziare..... tutte cose che sembrano assurde, ma basta navigare un po' per scoprire che in realtà sono molto diffuse).

Insomma, credo più sulla cattiveria dei genitori che si trasmette sui bambini.

?
Questo sicuramente ma parliamo di casi limite, io sinceramente fra le conoscenze non ne ho.
Però chi fa un figlio adducendo motivazioni "leggere", non necessariamente sarà un cattivo genitore dai... perché poi di mezzo c'è la vita reale, il rapporto reale con un figlio che può cambiarti anche la vita!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » gio ott 01, 2009 3:12 pm

lenina ha scritto: Diciamo che però è un discorso diverso, io parlo di chi desidera essere un buon genitore mentre gli altri gli fanno sentire che non è così buono.
....ecco! io tempo fa mi sentivo così...quando delle mamme che conosco mi dicevano che i loro figli dormivano e mangiavano, poi ho capito che non ero io che sbagliavo e che i bimbi hanno i loro tempi come dici te lenina.

...però glielo dicevo lo stesso che erano fortunate!! :cisssss:
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio ott 01, 2009 3:43 pm

comunque volevo dire che io dico spesso alla emma che è brava,anche quando finisce la pappa,o quando fa qualcosa di nuovo per la prima volta,ma certo non mi sognerei di dirle che è cattiva perchè non mangia tutta la pappa o non batte le manine quando glielo chiedo! per me dirle "brava" significa farle un complimento accompagnato da un sorriso,ma il sorriso arriva anche in contrario.anche con alice che ha 4 anni,quando le chiedo di fare qualcosa e lo fa le dico che è stata brava,in caso contrario certo che non le dico che è cattiva,ma che è disobbediente,se fa i capricci le dico di smettere di fare la capricciosa,cioè uso molto la parola brava ma mai quella cattiva. sbaglio?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 01, 2009 3:56 pm

superstrafra ha scritto:comunque volevo dire che io dico spesso alla emma che è brava,anche quando finisce la pappa,o quando fa qualcosa di nuovo per la prima volta,ma certo non mi sognerei di dirle che è cattiva perchè non mangia tutta la pappa o non batte le manine quando glielo chiedo! per me dirle "brava" significa farle un complimento accompagnato da un sorriso,ma il sorriso arriva anche in contrario.anche con alice che ha 4 anni,quando le chiedo di fare qualcosa e lo fa le dico che è stata brava,in caso contrario certo che non le dico che è cattiva,ma che è disobbediente,se fa i capricci le dico di smettere di fare la capricciosa,cioè uso molto la parola brava ma mai quella cattiva. sbaglio?
Secondo me sbagli ad associare alla bravura qualcosa che non c'entra come il mangiare. Mangiare si mangia perché si ha fame, non perché si fanno i bravi, per compiacere qualcuno o altro.
Rischi che il pensiero istintivo opposto sia "Se non finisco tutta la pappa non sono brava, quindi DEVO finirla perché la mamma sia contenta di me".

E' giustissimo dire bravi ai bambini, ma non bisogna caricare questa parola in ambiti dove la bravura o l'avercela fatta non c'entra nulla.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio ott 01, 2009 3:58 pm

quando ale era piccola un po' si, ero convinta che lei fosse una bambina irrequieta e io una mamma che non sapeva aiutarla a dormire, quindi una mamma cattiva.
Adesso direi inesperta.

Ultimamente, quando mi chiedono "è brava?" mi verrebbe da dire "bè...si sveglia mille volte a notte" ma è più veloce l'immagina di lei che ride, gioca, ci abbraccia, impara mille cose, e cosi dico entusiasta "SI!!"

Mio marito invece ttende a dire proprio "Eh..la notte non dorme.." come se sua figlia si riducesse solo a un essere dormiente.

Però questa consapevolezza mia c'è anche grazie alle esperienze conivise del forum!!!
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio ott 01, 2009 4:05 pm

Sheireh ha scritto:Secondo me sbagli ad associare alla bravura qualcosa che non c'entra come il mangiare. Mangiare si mangia perché si ha fame, non perché si fanno i bravi, per compiacere qualcuno o altro.
Rischi che il pensiero istintivo opposto sia "Se non finisco tutta la pappa non sono brava, quindi DEVO finirla perché la mamma sia contenta di me".

E' giustissimo dire bravi ai bambini, ma non bisogna caricare questa parola in ambiti dove la bravura o l'avercela fatta non c'entra nulla.
nemmeno se non do il rinforzo negativo contrario?boh lo faccio senza pensare,mi viene proprio naturale,ma ripeto nel caso contrario non è che tengo il muso o me la prendo,sono sinceramente contenta uguale!
Rispondi