Proviamo insieme nel nostro piccolo a cambiare i punti di vista?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Proviamo insieme nel nostro piccolo a cambiare i punti di vista?

Messaggio da lenina » gio ott 01, 2009 10:24 am

Quando un bimbo dorme.

quando un bimbo mangia bene.

Viene naturale dire come è bravo, come sei fortunata.

Certo nessuno dice a chi ha il bimbo che mangia poco che è cattivo o che è sfortunata, ma a forza di sentire che sono bravi i bimbi dentro di noi possiamo sentire che il nostro è un po' meno bravo, che a noi in fondo non è andata così bene e siamo un po' sfortunate.

Proviamo nel nostro piccolo a cambiare questo punto di vista?

A ricordarci che si tratta di bambini con necissità e storie diverse e a staccare l'idea del bravo dal dormire e dal mangiare?

Credo sia importante provare a considerare le cose per quelle che sono.


Karol
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 141
Iscritto il: dom set 20, 2009 6:44 pm

Messaggio da Karol » gio ott 01, 2009 10:27 am

non posso che essere daccordo cn te, io ho in bimbo molto magrino (tutto suo papà) che mangia poco, fino a 2 anni di notte dormire era un optional, è molto vivace stare fermi a tavola......, ma non per questo lo considero meno bravo di altri bimbi, poi senti parlare alcune mamme che il loro figliolo dorme nel lettino da solo mangia tutto, sta fermo...... ma poi vorrei vedere in realta come stanno le cose!!!!!:sad2:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 01, 2009 10:29 am

Karol ha scritto:non posso che essere daccordo cn te, io ho in bimbo molto magrino (tutto suo papà) che mangia poco, fino a 2 anni di notte dormire era un optional, è molto vivace stare fermi a tavola......, ma non per questo lo considero meno bravo di altri bimbi, poi senti parlare alcune mamme che il loro figliolo dorme nel lettino da solo mangia tutto, sta fermo...... ma poi vorrei vedere in realta come stanno le cose!!!!!:sad2:
Non è questione di come vanno le cose alle altre.

A parte che se mio figlio stesse fermo personalmente mi preoccuperei la vivacità per me è sinonimo di intelligenza.

Ma il fatto è proprio ricordare che ogni bimbo è a se e basta non è che uno sia meglio degli altri.
Karol
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 141
Iscritto il: dom set 20, 2009 6:44 pm

Messaggio da Karol » gio ott 01, 2009 10:33 am

lenina ha scritto:Non è questione di come vanno le cose alle altre.

A parte che se mio figlio stesse fermo personalmente mi preoccuperei la vivacità per me è sinonimo di intelligenza.

Ma il fatto è proprio ricordare che ogni bimbo è a se e basta non è che uno sia meglio degli altri.


esatto, sai però a volte quando ti dicono queste cose, ti senti per un pelino inadeguata e chiedi se forse sei tu che sbagli qualcosa....... :cry:
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » gio ott 01, 2009 10:36 am

Sono perfettamente daccordo con te Lenina,secondo me ci sono bambini più "facili" da gestire e altri meno,ma non ci sono bambini bravi o cattivi,solo bambini diversi con esigenze diverse.Ma tutti i giorni mi chiedono se Alice è "brava" e io rispondo sempre che è una bambina!
Karol
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 141
Iscritto il: dom set 20, 2009 6:44 pm

Messaggio da Karol » gio ott 01, 2009 10:37 am

marzia80 ha scritto:Sono perfettamente daccordo con te Lenina,secondo me ci sono bambini più "facili" da gestire e altri meno,ma non ci sono bambini bravi o cattivi,solo bambini diversi con esigenze diverse.Ma tutti i giorni mi chiedono se Alice è "brava" e io rispondo sempre che è una bambina!

:clap:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 01, 2009 10:38 am

Karol ha scritto:esatto, sai però a volte quando ti dicono queste cose, ti senti per un pelino inadeguata e chiedi se forse sei tu che sbagli qualcosa....... :cry:
è proprio in questo senso che dico che bisognerebbe cambiare il punto di vista.

Finchè l'idea è bimbo che mangia e che dorme uguale bimbo bravo (e di riflesso brava mamma) rimarrà sempre il tarlo che quello che non lo fa bravo non sia (e di riflesso non lo sia la mamma)

In realtà si tratta di bimbi diversi e basta.
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » gio ott 01, 2009 11:01 am

QUOTO TUTTO CIO' CHE HA DETTO LENINA.

ogni bambino è diverso, ogni famiglia è diversa.
dobbiamo solo guardare con i nostri occhi e non con quelli degli altri.

(Per Lenina: dopo i discorsi fatti nel mio ultimo post mi sto convincendo a non sentirmi un scema :clap: e mi faccio gli appalusi da sola)
Rispondi