Come gli date da mangiare??

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Come gli date da mangiare??

Messaggio da Mukki78 » gio ott 01, 2009 9:32 am

Sembra una domanda un po' strana :mumble:
Mirko ha un anno
Prima del nido, lo mettevo sul seggiolono, e più che altro lo imboccavo io
Gli mettevo sul piano del seggiolone un pezzetto di pane, o di formaggio, o di prosciutto, ed io cercavo di fare canestro nella sua bocca
Dopo poco però il nano cercava di evadere dal seggiolone, e quindi usavo un giochino per distrarlo, così riuscivo a fargli mangiare qualche altra cosina
Adesso va al nido, ed il nano si è messo in testa strane idee
Non cerca più di evadere dal seggiolone, menomale!!
Ma non vuole farsi imboccare!
Vuole un piattino, una forchettina e tenta di prendere la roba da solo, prima con la forchetta, poi con le mani
La cosa non mi dispiace, non mi piaceva imboccarlo, se non fosse che così non riesce a mangiare ne la pastina, ne il riso
E, finita la cena, PAURA!!! :occhiodibue:
Sia lui, che la cucina, sono in uno stato osceno!
Lui finisce dritto nella vasca, ed io devo pulire tutto il pavimento della cucina :frusta:
E i vostri cucciolotti?? Come mangiano???
Mukki


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 01, 2009 9:36 am

Io l'ho sempre lasciato mangiare da solo appena ha voluto farlo.
Basta dargli al posto della pastina e del riso paste un po' più grosse (poi imparano anche con quelle piccine)

Certo i primi tempi fanno un po' di pasticcio ma si viene ripagati te lo assicuro.

In compenso non ho mai tentato di seguirlo o di fargli mangiare un boccone in più.

Io già odio se dico basta e mi mettono un altro cucchiaio nel piatto, se tentassero di farmi mangia un boccone in più infilandomelo in bocca di sfuggita mi arrabbierei parecchio :cisssss:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ott 01, 2009 9:36 am

ovviamente il riso non va bene :D a meno che tu non ne faccia polpette con un formaggio morbido ad esempio.
Per la pasta, aumenta le dimensioni... se vogliono far soli, bisogna trovare degli espedienti!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 01, 2009 9:37 am

Arianna vuole fare già così adesso e io cerco di lasciarla fare nel limite del possibile, nel senso che purtroppo ancora non è fisicamente in grado di mangiare da sola e quindi in genere le do da mangiare col cucchiaino.
Fra un mesetto o quello che sarà, quando riuscirà a portare alla bocca davvero il cibo, credo che - a meno di fretta o altro - la lascerò fare.

Lei è sul seggiolone, ma non usa il ripiano, la metto al tavolo con noi, preferisce così e anch'io.

Per lo sporco in giro, pazienza, si pulisce :cisssss:
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » gio ott 01, 2009 9:44 am

Volevo anche dire, ma mi ero scordata
Che da quando va al nido ha molto più appetito!
Non ho capito se è perchè al nido non mangia molto, o se è perchè si stanca di più e quindi ha più appetito
Ma mangia molto più volentieri rispetto a prima del nido
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio ott 01, 2009 9:46 am

Io lasciavo fare, però un cucchiaio lo tenevo anch'io, così in due qualcosa entrava in bocca.

PEr lo sporco, ci siamo passate tutte, ti capiamo, ma non c'è altra scelta. Mi pare che Fede o qualcun' altra mettesse uno straccio o qualcos'altro di grande sotto il seggiolone per non sporcare il pavimento. Finito di mangiare, raccoglieva tutto.

Comunque se vuole mangiare da solo lascialo fare, che ho letto che se gli si impedisce di farlo saltano questa fase e poi èpiù dura farli mangiare da soli, vogliono essere imboccati a lungo.

Però non so se sia vero.
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » gio ott 01, 2009 1:20 pm

Guarda ti racconto di ieri sera.

Trofie al pesto per tutti e 3, quella di Ale nel suo piattino, ma lo imboccavamo un po' io e un po' il papà mentre mangiavamo anche noi.

Ad un certo punto comincia a sputarle e rimettersele in bocca, e non voleva nemmeno più essere imboccato da noi. Cosa ho fatto?

Gli ho messo il piano del seggiolone, ci ho messo sopra il piatto e gli ho dato la sua forchettina e si è finito tutto!!! Creto qualche trofia l'ho ritrovata sui suoi pantaloni (e qualcuna sotto :cisssss: ) ma vederlo mangiare da solo insieme a noi è stato davvero emozionante :ola:

Il mio consiglio è di fargli fare da solo quanto più possibile, per esempio gli prepari la verdura a pezzetti e lasci che faccia da solo, e la pastina magari gliela dai tu. Oppure come dicevano le altre usi pasta più grandina e lo lasci fare da solo, tanto se ha fame stai sicuro che mangia :ok:
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » gio ott 01, 2009 3:39 pm

bella domanda...
Giacomo non riesce a mangiare con il cucchiaino o forchettina,non c'entra mai la bocca
e per questo che dopo un pò s'incavola e inizia a mangiare con le mani
lo imbocco io se cio' che ho preparato non puo' prenderlo da solo altrimenti gli metto il piattino a tavola e lo lascio fare

mai inizia e mai impara
Rispondi