Ho trattato male il mio cucciolo, sto malissimo.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio ott 01, 2009 1:46 pm

Oddio, devo dire che io urlo spesso.
Non le dico brutte parole, non butto a terra niente e non rompo niente. Non piango mai ma...spesso alzo la voce.
E' proprio un atteggiamento mio, anche nei litigi in famiglia o con Set, alzo molto la voce.
E con lei non faccio eccezzione.
Non sopporto quando sul fasciatoio si dimena come un'anguilla. Il cambio del pannolino, se non alzo la voce, richiede anche 5 minuti, ed io non tollero perdere tempo così, soprattutto adesso che devo sempre andare di corsa per via del lavoro.
E quindi un bel "rachelebastaaaaa" non glielo leva nessuno.
Per fortuna ha un buon carattere. Mi guarda e ride.
Faccia da schiaffi... :-)


Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » gio ott 01, 2009 3:11 pm

Cos73 ha scritto:ma che dolce nonnina!
Una mamma mi ha raccontato che la suocera le disse "sei fortunata a avere la casa grande, così potrai lasciarlo piangere senza nemmeno sentirlo!"
Ma per carità, meno male che esistono queste cose moderne come la comprensione e l'amore. Il dar da mangiare quando hanno fame, e il farli dormire quando hanno sonno. Rivoluzionario davvero!

Per il discorso dello sclero, succede, ma come ci si sente di schifo è un monito per cercare di non farlo più, di diventare più pazienti, di immedesimarsi di più col bimbo (non piange certo per sadismo o divertimento).
Io ho avuto Irene per cui ogni addormentamento era uno stress, fino ai due anni circa. Però almeno di notte era tranquilla.
Ti consiglio innanzitutto di non avere fretta, di non pensare "adesso deve addormentarsi, perché non si è ancora addormentata? ecc", di anticipare il momento del sonno e creare un ambiente tranquillo, senza stimolarla troppo. Tanto più o meno gli orari sono quelli, no?
Oggi ho fatto come dici tu (e ti ringrazio tanto per i consigli, davvero!), non mi sono fatta prendere dall'ansia e dalla fretta. Ha puppato alle 13:30, che è pure il suo orario del sonno (fino a qualche giorno fa o si addormentava alla tetta oppure bastavano 10 minuti di coccole e canzoncine ed era secco) e infatti ha iniziato a lagnarsi per il sonno; coccole a iosa (se mi vede quella simpaticona di mia suocera...), baci e me lo sono tenuto in braccio, fintanto che, stremato, non ha iniziato a ululare come un coyote! Mi stavo per rimettere a piangere pure io, ma poi ho fatto un bel respirone e l'ho messo nella sdraietta che lui adora, sono andata un attimo a prendere la molletta per i capelli che mi davano fastidio, mi giro e lui DORME! E dire che ogni tanto provo a lasciarlo nel lettino sveglio, mi siedo vicino a lui e aspetto in silenzio le sue reazioni...che di solito è di piangere dopo 5 minuti perchè vuole venire in braccio!

Non c'è che dire, con il mio piccolo uomo non ci si annoia mai!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ott 01, 2009 3:41 pm

Forse ha bisogno di addormantarsi da solo o comunque appoggiato? stare in braccio lo stimola e non si rilassa?
Non so eh, ma ricordo che Damiano ha avuto una fase così: quando aveva sonno lo mettevo nella carrozzina, lagnava un po' e si addormentava (non erano pianti disperati eh, per te è il primo, io avevo come metro di paragone Irene e quelli mi sembravano semplici lagnette... comunque al limite se piange davvero disperato sei sempre in tempo a riprenderlo)
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio ott 01, 2009 4:01 pm

Cos73 ha scritto:Forse ha bisogno di addormantarsi da solo o comunque appoggiato? stare in braccio lo stimola e non si rilassa?
Non so eh, ma ricordo che Damiano ha avuto una fase così: quando aveva sonno lo mettevo nella carrozzina, lagnava un po' e si addormentava (non erano pianti disperati eh, per te è il primo, io avevo come metro di paragone Irene e quelli mi sembravano semplici lagnette... comunque al limite se piange davvero disperato sei sempre in tempo a riprenderlo)
Ma sai che, secondo me, hai ragione? :cisssss:
Quando Linda è molto nervosa e non riesce ad addormentarsi, in braccio non ne vuol sapere, su di me neppure.
La metto nella carrozzina con la fronte appoggiata a una delle sponde e si addormenta in un attimo
maestrina78

Messaggio da maestrina78 » gio ott 01, 2009 4:29 pm

Perdiamo tutte le staffe per pentirci e prometterci di non ricascarci...ma poi la stanchezza la vince....non sentirti in colpa...

il cucciolo è piccino ancora dagli tempo...anche la mia dormiva dopo un pò di pianto e in braccio...goditelo poi cresce in fretta e si abitua a stare nel lettino!!!

Comunque sicuro qualcosa sbagli ma non per cattiveria perchè non riesce a farsi capire...qualcosa lo ditrurba...la sdraietta potrebbe esser un aiuto o un tentativo...con te lì vicino che lo dindoni un pò...vedrai troverai una soluzione !!!

intanto un bacio di sostegno
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 01, 2009 5:19 pm

Cos73 ha scritto:Forse ha bisogno di addormantarsi da solo o comunque appoggiato? stare in braccio lo stimola e non si rilassa?
Non so eh, ma ricordo che Damiano ha avuto una fase così: quando aveva sonno lo mettevo nella carrozzina, lagnava un po' e si addormentava (non erano pianti disperati eh, per te è il primo, io avevo come metro di paragone Irene e quelli mi sembravano semplici lagnette... comunque al limite se piange davvero disperato sei sempre in tempo a riprenderlo)
Anche Arianna ha cominciato verso i 3 mesi e qualcosa a volersi addormentare nel lettino e non in braccio. In braccio si agitava e basta.
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » gio ott 01, 2009 5:50 pm

ragazze...che bello leggere le vostre esperienze! Anch'io mi sono sentita uno schifo quando un giorno per lo stress di averlo sentito piangere tutto il giorno per le coliche gli ho ficcato il ciuccio in bocca in malo modo! Poverino... :cry: già aveva abbastanza male, pure la mamma sgarbata! Poi temevo di avergli fatto male alla boccuccia (ma no era un ciuccio tutto gommoso...per fortuna) non sapete come mi sono sentita disperata in quel momento!

Oggi il patato si lamentava nella sdraietta...beh...la checklist era completa, ovvero: tetta Ok l'abbiamo data e abbiamo ciucciato abbastanza
cacca OK l'abbiamo fatta
pannolino pulito
ambiente tranquillo
mamma molto serena che però voleva lavorare un paio d'ore...

Lui, niente da fare, continuava "gne gne gne..."...non un pianto proprio, ma un lamentino stizzoso. OK l'ho preso in braccio, mi ha sorriso una volta poi ancora e ancora...io mi sono sciolta...le email possono aspettare, i clienti possono aspettare, il mondo può fermarsi.

Il cucciolo aveva solo bisogno di avermi vicina. Ora è ancora lì che dorme come un angelo.

Però che fatica capirli questi patati!!! Quante volte mi sento inadeguata, quante volte non so se faccio la cosa giusta...quante volte ho paura di perdere la pazienza!
Rispondi