epidurale??

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
ciota81

epidurale??

Messaggio da ciota81 » mar set 29, 2009 3:56 pm

ciao a tutte!!
dopo una settimana di inattività mediatica forzata, eccomi con nuove domande... la più importannte(x ora)è questa:
qualcuna di voi ha fatto l'epidurale? com'è stato?
io sono molto indecisa se farla o no...
diciamo che mi piacerebbe tenermi quella porta aperta, nel caso proprio non ce la facessi, anche se tutti quelli che conosco (parenti, cognata, amici e amiche) inorridicono all'idea... ma perchè??? dove sta scritto che dobbiamo per forza soffrire, dico io?? e mi fanno incazzare!!
la cosa che mi frena è l'idea di dovermi far piantare un ago di dieci cm nella schiena... io svengo anche quando mi prevelano il sangue!!!
a parte gli scherzi, quando ti piantano sto ago fa male?
mi raccontate qualcosa?

grazie mille!!

:occhiodibue:


galdy

Messaggio da galdy » mar set 29, 2009 4:15 pm

io ero una di quelle che, entrata in sala parto, alla domanda "vuoi l'epidurale?" ha risposto no. con mio martito eravamo d'accordo che non l'avremmo fatta. tuttavia, avevo fatto comunque la visita e le analisi per verificare l'idoneità, perchè "non si sa mai".
il travaglio però è andato per le lunghe: non porcedeva la dilatazione, e ad un certo punto sono stata io stessa a richiederla. E GUAIU SE NON L'AVESSI FATTA!!!! o meglio: ovviamente partorivo lo stesso, ma l'aver potuto riprendere fiato quell'ora (la durata della dose che mi avevano messo) mi ha permesso innanzitutto di dilatarmi, e poi di arrivare meglio alla fase finale!!
per quanto riguarda il dolore: io non ho sentito assolutamente nulla. nè la punturina per l'anestesia prima, nè il catetere poi. e l'hanno messo e rimesso 2 volte.
io se posso darti un consiglio è: ok il parto naturale, però tu fatti la visita, portati le carte, e lasciati a quel punto la possibilità di scegliere se fare o meno l'epidurale. non arrovellarti adesso, che non serve!!!!!!!!! quando sei lì, vedi: ci sono donne che hannp avuto un parto talmente veloce e non molto doloroso, alle quali l'anestesia non è nemmeno servita.

ps. per quanto riguarda "gli altri", me compresa eh, tu ascolta se vuoi i consigli. ma anche lì: devi essere tu a decidere!!!!!!!!!!!!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mar set 29, 2009 4:47 pm

l'ago te lo mettono durante le contrazioni
perciò è difficile che distingui il dolore dell'ago (e non lo vedi quindi non può fari impressione)
non c'è niente da inorridire per l'epidurale, come tutte le pratiche mediche ha i suoi pro e i suoi contro, perciò valutati questi sei solo tu che puoi decidere e fregatene di quello che pensano i parenti vari
ciota81

Messaggio da ciota81 » mar set 29, 2009 5:10 pm

mah... chiederò al gine che ne pensa... diciamo che sarei per fare gli esami...
ma dopo il parto, come si sta?il decorso post parto è quello solito o è più complicato?
durante il parto si sente comunque il dolore?
mamyserena

Messaggio da mamyserena » mar set 29, 2009 6:03 pm

Io non l'ho mai fatta e sono all'ottavo mese. Però le mie amiche compresa la mia ginecologa me l'hanno consigliata caldamente visto che da codarda non tollero il dolore. Mi hanno anche rassicurata che non ci sono controindicazioni per il piccolo e che non si sente nulla al momento dell'ago. Anzi è tutto al positivo per entrambi. Io se potrò la farò sicuramente e se ti posso consigliare il sito della casa di cura "Città di Roma" lì spiegano ogni cosa sull'epidurale togliendoti tutte le curiosità.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar set 29, 2009 9:31 pm

NOn ho tempo di leggere le altre risposte.
Certo che ho fatto l'epidurale.
Dopo 20 ore di travaglio ero assolutamente distrutta e non ce l'avrei fatta a continuare.
Sono felicissima di averla fatta e l'ho rifatta anche con la seconda. IN entrambi i casi mi hanno messo in vena l'ossitocina perché avevo problemi di dilatazione e le contrazioni erano davvero insopportabili per me.
Inoltre questo mi ha permesso di rilassarmi un pochino e di dilatarmi molto più in fretta.
Il dolore l'ho sentito ancora, e molto, ma sufficientemente attutito per poter respirare e non svenire dal dolore.
Non ho sentito dolore mentre me la facevano e ho continuato a sentire sempre comunque le contrazioni.
Di cose negative non ne ho da segnalare, se non che una delle due gambe ci ha messo un paio d'orette in più, rispetto all'altra, a riprendere la completa sensibilità.

Secondo me, nel 2009, è assurdo che l'epidurale non sia offerta di prassi a tutte le partorienti.
Perché per estrarre un dente nessuno inorridisce se si fa l'anestesia?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 29, 2009 9:37 pm

non ho fatto l'epidurale e non credo che la farei (a meno di parto indotto o comunque molto medicalizzato).
Credo però che dal momento che c'è debba essere una scelta personale farla o meno.

Però credo che ci dovrebbe essere più trasparenza sulle possibili controindicazioni (e non solo sul foglio che si firma e nessuno legge)

Perchè leggere di ginecologi che dicono che non ha nessuna controindicazione per il bambino non mi sembra corretto, la mamma PUò sentire meno le spinte e questo può rivelarsi una controindicazione anche per il bimbo inoltre pare che come per il cesareo capiti che i bambini siano più insonnoliti (non sempre ma può capitare)

è giustissimo valutare pro e contro la ma le controindicazioni esistono e vanno calcolate.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 29, 2009 9:43 pm

Aggiungo che credo che i parti medicalizzati dovrebbero prevedere l'epidurale sempre a meno che proprio la donna la rifiuti (per medicalizzato intendo ossitocina, induzioni e similari) perchè se è vero che la natura ha previsto di farci affrontare un parto naturale non ha previsto che ci mettessero in vena ossitocina in più o che comunque il parto fosse pilotato.
Rispondi