Leggere e scrivere prima delle elementari

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Leggere e scrivere prima delle elementari

Messaggio da la eli » mar set 29, 2009 3:38 pm

Ho un dubbio.
Una maestra elementare, mia ex vicina di casa, mi ha detto l'altro giorno che "non si deve assolutamente insegnare a leggere e a scrivere ai bambini prima che lo facciano le insegnanti l'ultimo anno di materna o alle elementari". non ho potuto approfondire il discorso e sono rimasta un pò perplessa...
Perché i bimbi potrebbero annoiarsi? Perchè la metodologia di apprendimento potrebbe essere errata?

Questa cosa mi interessa molto perché Tommy è già da un pò che è incuriosito dai numeri e dalle lettere, tanto che riconosce i singoli numeri e conta gli oggetti (arriva fino a 11... non so perché proprio fino a 11... dopo l'11 arrivano i numeri a caso :occhiodibue: ), e sta cominciando a riconoscere molte lettere ma con un alfabeto molto personalizzato... ad esempio la V è di VB (il negozio di mio marito), la Y di Yamaha e la D di Ducati (gli piacciono le moto... si era capito???), etc.

Io non l'ho mai forzato all'apprendimento ma ho assecondato la sua "curiosità intellettuale" e sto continuando a farlo nella quotidianità (es. quante sono quelle auto parcheggiate lì? quante mele abbiamo comprato? e lui conta...)

Secondo voi, sbaglio? Devo aspettare l'insegnamento "istituzionale"?
(io ho imparato a leggere e scrivere a 4 anni ma non ho mai avuto problemi a scuola.... :mumble: )


mummychiara

Messaggio da mummychiara » mar set 29, 2009 3:42 pm

Trovo questa cosa molto strana, ma soprattutto non credo sia nel giusto questa maestra.
I bambini non devonoe sser forzati, questa è la regola numero uno, quindi forse intendevo questo, se non manifestano interesse, non bisogna obbligarli ad imparare magari prima del tempo, ma se come fa il tuo bimbo numeri e lettere sono per lui interessanti perchè non aiutarlo ad apprendere ancora di pù.
Io ho iniziato come te a leggere e scrivere verso i quattro anni e mezzo ed a scuola non ho mai avuto problemi anzi, mia mamma mi dice che ero felicissima nel vedere che il mio piccolo mondo era ancora più grande di quanto non immaginassi.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar set 29, 2009 9:20 pm

io la penso proprio come te!

non c'è qualche insegnante o pedagogista in giro che può chiarire l'arcano??????
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 29, 2009 9:27 pm

Io sono convinta che sia scorretto fare lezione per insegnarglielo a tutti i costi.
Ma se su un libro vogliono sapere "che lettera è questa" e se nella loro mente scatta il meccanismo che permette di capire che la m vicino alla u fa il suono mu (tanto per dirne una) non c'è nulla di male che imparino.

Molti bambini imparano realmente da soli a leggere (naturalmente devono avere a disposizione libri e adulti che rispondano a domande sulle varie lettere)
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar set 29, 2009 9:55 pm

io credo sia solo paura (da parte delle maestre) che si insegni con la metolodogia errata (e che magari si annoino in classe poi, ma questo è un problema secondario, perchè c'è sempre da imparare, basta alzare il tiro no?)

io non ho mai forzato ad imparare a leggere o a scrivere, ma di certo non rispondo di no quando mi chiedono di aiutarli a capire o mi chiedono le lettere ecc, con il risultato che Sofia ha iniziato la prima sapendo leggiucchiare e scrivere qualche cosa, ma Leonardo di sicuro andrà a scuola, fra due anni, sapendo già leggere bene visto che ora è al livello stesso di Sofia (ed è merito di Sofia)
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » mar set 29, 2009 11:02 pm

lenina ha scritto:Io sono convinta che sia scorretto fare lezione per insegnarglielo a tutti i costi.
Ma se su un libro vogliono sapere "che lettera è questa" e se nella loro mente scatta il meccanismo che permette di capire che la m vicino alla u fa il suono mu (tanto per dirne una) non c'è nulla di male che imparino.

Molti bambini imparano realmente da soli a leggere (naturalmente devono avere a disposizione libri e adulti che rispondano a domande sulle varie lettere)

E' verissimo quello che hai scritto, Asia ha praticamente imparato da sola, io mi sono sempre limitata a rispondere alle sue domande.Il meccanismo delle sillabe l'ha memorizzato velocemente, dà lì a leggere i libretti da sola il passo è stato breve.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mer set 30, 2009 9:27 am

posso portare la mia esperienza. da insegnante ho sempre evitato di forzare lorenzo nell'apprendimento di numeri e lettere, ma l'ho lasciato seguire il suo istinto, anche perchè mi interessa molto questo aspetto del'assecondare i ritmi del bambino riguardo alla lettura. per i numeri è sempre stato precoce,ma non l'abbiamo mai forzato.certo è che è riuscito a cogliere i concetti di addizione e sottrazione prima giocando e poi coi numeri, senza forzature, ma da solo.
per la lettura, qando ha cominciato a chiedermi cosa sono i segni (lettere) sui pacchi di biscotti o pasta eccetera io rispondevo sempre, poi lo lasciavo fare...le scritte sui biscotti l'hanno sempre interessato molto e anche quelle dei suoi giocattoli. da lì è stato naturale cominciare a leggere le prime sillabe, come un gioco, lo fa da solo. se ci riesce, bene, siamo contenti perchè è una scoperta come le altre per lui, altrimenti rimane un gioco.
non vedo perchè impedire alla naturale creatività dei bambini il suo percorso, e lo dico da maestra. se arrivano a scuola che sanno leggere (se non gli è stato imposto) saranno comunque sereni e non si annoieranno...tutto sta nel tipo di approccio che si dà alla cosa.
spero di esserti stata utile, ciaoooo
ioecamilla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 442
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:15 am

Messaggio da ioecamilla » mer set 30, 2009 12:26 pm

mio fratello ha iniziato a leggere (univa i suoni delle sillabe) grazie alla sua passione per le targhe automobilistiche... (quando ancora indicavano la provincia) era lui a chiedere quale lettera fosse e nel giro di poco riconosceva tutte le sigle...e le province d'italia..
mi ricordo che alla materna corresse la suora colpevole di aver fatto un errore di ortografia alla lavagna.. :sticazzi:
Il suo iter scolastico è poi proseguito senza problemi, anzi è sempre stato un ottimo studente orgoglio di mia mamma e papà... e la geografia è la sua materia preferita
Quest'anno frequenterà l'università ed è l'unico dei fratelli che si sia spinto oltre la scuola secondaria :D forse è un caso...forse è predisposizione ma di sicuro non si è mai annoiato a scuola
Rispondi