cosa si paga a scuola?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Jersey

Messaggio da Jersey » mar set 29, 2009 4:22 pm

Giusy ha scritto:ragazze scusate la domanda forse inopportuna ma alla scuola primaria cosa si paga?
il pasto?
e quanto?
e alla scuola materna statale?
grazie scusate sono nei conti e pensavo a cosa andrò a spendere perchè non si capisce bene.....
SCUOLA PRIMARIA: da noi si paga pre/post scuola, mensa, pulmino (ovviamente se li usi), in proporzione al reddito presentato (io per esempio l'anno scorso non pagavo nulla perchè ero da sola, con un unico reddito).
Il prezzo massimo dei pasti è intorno ai 4,80 €, gli altri servizi però non li conosco proprio.

Obbligatoriamente sono richiesti 8€ per fotocopie/cancelleria e 12€ di assicurazione all'anno.

Ovviamente a parte ci sono le gite varie, i regalini alle maestre e la merenda (mattina e pomeriggio)

Durante l'assemblea ci hanno chiesto se eravamo d'accordo a prendere un assistente del comune per le lezioni di ginnastica (una maestra sola con 28 bambini in effetti è un po' poco) e abbiamo pagato anche questo, ma una miseria, tipo 10 euro per tutto l'anno.

Comunque credo che le spese maggiori siano per il materiale dei bambini (Alessia fa fuori una colla ogni 3 giorni!!!!) e le tute per ginnastica che rompono di continuo!!!! (li fanno strisciare sulle ginocchia :\ )


Per la materna non lo so perchè Alessia andava in una privata (pagavano i nonni.... :lol: )
MANU ha scritto:qui si paga un bollettino mensile che comprende (nel mio caso)
mensa e prescuola.
Il tutto in base all'isee.

Io (che pago il massimo) spendo:
5,90 al giorno per la scuola materna (perchè danno anche la merenda al pomeriggio)
4,73 al giorno per la primaria (niente merenda)
11,90 al mese per il prescuola

Ah, tutte e 2 sono statali, ma i servizi che pago li fornisce il comune.
Eh tu si che sei furba, non hai lasciato tutti i tuoi risparmi in quel cavolo di asilo :frusta: :frusta:


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar set 29, 2009 4:25 pm

Jersey ha scritto:SCUOLA PRIMARIA: da noi si paga pre/post scuola, mensa, pulmino (ovviamente se li usi), in proporzione al reddito presentato (io per esempio l'anno scorso non pagavo nulla perchè ero da sola, con un unico reddito).
Il prezzo massimo dei pasti è intorno ai 4,80 €, gli altri servizi però non li conosco proprio.

Obbligatoriamente sono richiesti 8€ per fotocopie/cancelleria e 12€ di assicurazione all'anno.

Ovviamente a parte ci sono le gite varie, i regalini alle maestre e la merenda (mattina e pomeriggio)

Durante l'assemblea ci hanno chiesto se eravamo d'accordo a prendere un assistente del comune per le lezioni di ginnastica (una maestra sola con 28 bambini in effetti è un po' poco) e abbiamo pagato anche questo, ma una miseria, tipo 10 euro per tutto l'anno.

Comunque credo che le spese maggiori siano per il materiale dei bambini (Alessia fa fuori una colla ogni 3 giorni!!!!) e le tute per ginnastica che rompono di continuo!!!! (li fanno strisciare sulle ginocchia :\ )


Per la materna non lo so perchè Alessia andava in una privata (pagavano i nonni.... :lol: )



Eh tu si che sei furba, non hai lasciato tutti i tuoi risparmi in quel cavolo di asilo :frusta: :frusta:
per un anno sì, 300 euro al mese al raccordo.!!!
da che ci siam trasferiti, ho l'asilo e la scuola (statali) a 300 metri, vuoi non
approfittarne???
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar set 29, 2009 4:26 pm

Jersey ha scritto:Manu in che circolo sei?
Noi (terzo circolo) l'anno scorso abbiamo portato sapone liquido e scottex (ma solo in prima, quest'anno hanno ancora i resti dell'anno scorso) e 8 euro per le fotocopie.
Poi chiedono a chi può di portare vecchi fogli/quaderni/carta stampata su un lato da usare per far disegnare i bambini....
Quest'anno non hanno ancora chiesto nulla, ma credo che sia ancora presto.

...oh però ci hanno dato il diario fatto apposta per il terzo circolo, troppo carino!!!!
primo circolo (tradotto Battù-Piccolini-Don Milani)

mi sa che se il diario è il "teniamoci d'occhio" è lo stesso anche per noi!!!
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » mar set 29, 2009 10:53 pm

Erin-75 ha scritto:hai ragione claudia, però onestamente la cosa non si spiega

capisco la cancelleria comunitaria (oltre che quella personale ovviamente), perchè è materiale di consumo che consumano i bambini e di cui se ne potrebbe fare anche a meno, in fondo è per iniziativa delle insegnanti,iniziativa approvata dai genitori. Capisco anche lo scottex in classe per il moccio, del resto è una rogna in meno doversi ricordare tutti i giorni del pacchetto di fazzoletti, quindi è anche una comodità per le mamme. Ma la carta igienica? Non è che non basta quella fornita dalla scuola (che come edificio pubblico aperta al pubblico dovrebbe fornirla sempre) la scuola non lafornisce affatto.Perciò in tasca a chi vanno le forniture di carta igienica e detergente di quella data scuola?
E' un po' come la colazione dei donatori di sangue che io stessa vedo finire nei bagagliai delle macchine di alcuni dipendenti del centro in cui lavoro
E no che non si spiega, noi la paghiamo con il contributo " volontario" ma scarseggia sempre e i ragazzini devono chiederla perchè NON è a disposizione nei bagni, vabbè magari così evitano scherzi e sciupii però...
Come dicevo : a pensar male .....
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » mer set 30, 2009 7:37 am

io lavoro in una scuola dell'infanzia statale, i genitori pagano solo il buono pasto di 3,96euro al giorno se mangiano!
all'inizio dell'anno si paga un'assicurazione integrativa di 5,50 euro
vengono richiesti i fazzoletti di carta!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer set 30, 2009 9:28 am

Federico va alla comunale, hanno la retta (noi con piccola riduzione paghiamo 700 euro all'anno più buoni pasto... vedi sotto quelli di alex).
Chi vuole porta fazzoletti, materiale per i lavoretti, altre cose richieste dalle maestre.
Alex va alla statale.
Nessuna retta.
Si paga solo il buono pasto in base al reddito con correttivi ISEE.
In fascia massima sono 5 euro al giorno, merenda della mattina compresa, esclusa il pomeriggio.
Noi siamo nella fascia appena inferiore alla massima: 4,60 al giorno.
Per ora nessun contributo (solo colletta per l'acquisto della carta) ma si stanno attrezzando per colpa della Gelmini, grrrrr!
Jersey

Messaggio da Jersey » mer set 30, 2009 9:34 am

MANU ha scritto:primo circolo (tradotto Battù-Piccolini-Don Milani)

mi sa che se il diario è il "teniamoci d'occhio" è lo stesso anche per noi!!!
Quello che ha alessia si chiama proprio "il diario del terzo circolo".
Ci sono tutte le scadenze relative alla sua scuola, i moduli per uscita anticipata/entrata posticipata/giustificazioni/dieta leggera.
Ci sono le foto delle scuole del terzo circolo, il pof.... insomma è proprio personalizzato.
Inoltre ci sono alcuni giochini e disegni da colorare.

Li ha sponsorizzati la farmacia Bertazzoni.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mer set 30, 2009 10:23 am

Jersey ha scritto:Quello che ha alessia si chiama proprio "il diario del terzo circolo".
Ci sono tutte le scadenze relative alla sua scuola, i moduli per uscita anticipata/entrata posticipata/giustificazioni/dieta leggera.
Ci sono le foto delle scuole del terzo circolo, il pof.... insomma è proprio personalizzato.
Inoltre ci sono alcuni giochini e disegni da colorare.

Li ha sponsorizzati la farmacia Bertazzoni.

da noi indovina chi è lo sponsor????
L'ASM vigevano e lomellina......e altri piccoli inserzionisti.
Comunque mi sa che l'idea è simile, anche noi
tutte le giustificazioni,pof,foto ecc ecc sono alla fine del
diario...
Rispondi