Non è un menù un pò scarso??

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » lun set 28, 2009 10:13 pm

lenina ha scritto:Curiosità

Quale sarebbe il motivo scientifico per dare a una bambina di verdure solo zucchine carota e patata e di frutta solo banana mela e pera?

Che male hanno fatto le altre verdure? E gli agrumi? E l'uva? e tutti quei buoni frutti che esistono :mumble:

Cioè volevo proprio sapere come ti ha motivato una dieta simile perchè un consiglio simile è da denuncia se passato come prescrizione medica senza che motivi medici esistano.

Se penso a mamme che seguono alla lettera mi sento male.
Ha motivato questa dieta dicendomi che i bambini possono sviluppare allergie nel tempo quindi fino almeno ai 2 anni deve mangiare solo questo.
E che secondo lui è una dieta completa perchè contiene tutto dal pesce alla carne ai carboidrati.....
Insomma mi sono quasi sentita in colpa perchè mia figlia non è cresciuta con l'alimentazione che seguiva prima, come se fosse colpa mia!


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » lun set 28, 2009 10:14 pm

Mi ero scardata di inserire il pesce nella dieta che mi aveva dato, naturalmente in alternativa alla carne.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 28, 2009 10:19 pm

mammamartina ha scritto:Ha motivato questa dieta dicendomi che i bambini possono sviluppare allergie nel tempo quindi fino almeno ai 2 anni deve mangiare solo questo.
E che secondo lui è una dieta completa perchè contiene tutto dal pesce alla carne ai carboidrati.....
Insomma mi sono quasi sentita in colpa perchè mia figlia non è cresciuta con l'alimentazione che seguiva prima, come se fosse colpa mia!
mi sembra una teoria assurda.

E a 2 anni tutto passa e può mangiare di tutto?

O inseriamo 2 alimenti all'anno e verso i 40 anni può mangiare come vuole? :occhiodibue:

Nutrizionalmente sarà pure completa ma sicuramente non educa all'alimentazione.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » lun set 28, 2009 10:25 pm

Era quello che credevo anche io.....ma mi sembrave di essere presa per pazza!
Volevo appunto sapere il tuo parere, ci tenevo molto e se ne hai anche qualche consiglio!!!!

Senti ma posso farle mangiare tutto come prima secondo te?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 29, 2009 7:12 am

mammamartina ha scritto:Era quello che credevo anche io.....ma mi sembrave di essere presa per pazza!
Volevo appunto sapere il tuo parere, ci tenevo molto e se ne hai anche qualche consiglio!!!!

Senti ma posso farle mangiare tutto come prima secondo te?
Ma ovviamente sì.
Se ci sono dubbi di allergie si fanno i test a quasi 2 anni vietare a un bambino di mangiare quello che mangiano gli altri e trattarlo come malato perchè è minuto mi pare assurdo.

Ripeto i pediatri potranno pure essere quotatissimi ma a mio parere dovrebbero fare il loro lavoro, se ha dubbi sulla condotta alimentare a parte i consigli generici è dalla nutrizionista che dovrebbe indirizzarvi (ma qui non ci sono neanche grossi dubbi su quella dai).

E rimango dell'idea che sto tizio l'ultimo corso di aggiornamento l'ha fatto da trent'anni e non parlava di alimentazione.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar set 29, 2009 7:41 am

Però attenzione!
Il presunto rimbambito è molto aggiornato, perché c'è uno studio recentissimo sul fatto che ritardare l'assunzione di alimenti allergenici fino ai 24 mesi sarebbe utile NEI SOGGETTI PREDISPOSTI, quindi con familiarità o altre allergie.
Vi metto il link di una risposta di ieri della nutrizionista
http://www.noimamme.it/200909285600/Scr ... ergie.html

Poi è anche vero che un'alimentazione simile copre tutti i bisogni nutrizionali e non è fatta necessariamente di pappette (pasta si può dare, carne e pesce a pezzi, no?), se penso che Damiano da solo mi è arrivato a due anni senza voler assaggiare molto di più (autosvezzamento lento nel suo caso), penso che non è che sia così impossibile

Comunque alcuni pediatri stanno adottando questa linea prudente, in seguito a quello studio, per prudenza immagino, anche se non ci sono dati sui soggetti non a rischio per adesso (potrebbe essere indifferente).
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar set 29, 2009 7:49 am

Il fatto è che prima di privare un bambino di una dieta più varia, se la vuole, sarebbe il caso di fare indagini per vedere SE è un soggetto predisposto.

Comunque non parla di carne o pesce a pezzetti, ma proprio frullata, il che fa pensare che sia proprio un menu da bimbi molto più piccoli.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar set 29, 2009 8:31 am

Infatti è la carne frullata che mi ha fatto venire il dubbio che sia rimbambito ah ah ah
Rispondi