Le pizzettare..................

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun set 28, 2009 10:04 am

ecco una cosa che non mi viene tanto bene...la focaccia....non vorrei andare O.T, ma come la fai Manu???


Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » lun set 28, 2009 10:17 am

mi dite se esiste essere vivente a cui non piace la pizza????
Anche a Miriam piace da MO-RI-RE!!!! Se le fai scegliere tra pizza o biscotto: mangia mooooolto più volentieri la pizza e il biscotto lo butta via!
Non ho mai fatto la pizza in casa... direi che sono una frana in questo...
ma se qui ci sono delle idee facili e veloci (anche se non ho impastatrici... quindi la vedo difficile come cosa!), potrei anche cimentarmi... chissà...
Evviva le pizzettare!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun set 28, 2009 10:40 am

appena posso posto una ricettina di come faccio la pasta fatta in casa...è semplice vedrai! anche io ero una frana con i fornelli e forno :cisssss:
CINQUECENTO

Messaggio da CINQUECENTO » lun set 28, 2009 1:09 pm

Micaela77 ha scritto:mi dite se esiste essere vivente a cui non piace la pizza????
Mio figlio :frusta:

La facciamo tutti i sabati sera e lui vuole i toast o la piadina!
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » lun set 28, 2009 1:13 pm

CINQUECENTO ha scritto:Mio figlio :frusta:

La facciamo tutti i sabati sera e lui vuole i toast o la piadina!
:eeeeeeeeeee.
non ci credo!
CINQUECENTO

Messaggio da CINQUECENTO » lun set 28, 2009 2:05 pm

Ebbene sì, è così :ngueee:
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun set 28, 2009 6:50 pm

anche io AMO LA PIZZA!!ho diverse ricette..dai dai scambiamo!!
moon373

Messaggio da moon373 » lun set 28, 2009 7:04 pm

Micaela77 ha scritto:mi dite se esiste essere vivente a cui non piace la pizza????
Anche a Miriam piace da MO-RI-RE!!!! Se le fai scegliere tra pizza o biscotto: mangia mooooolto più volentieri la pizza e il biscotto lo butta via!
Non ho mai fatto la pizza in casa... direi che sono una frana in questo...
ma se qui ci sono delle idee facili e veloci (anche se non ho impastatrici... quindi la vedo difficile come cosa!), potrei anche cimentarmi... chissà...
Evviva le pizzettare!
Guarda Micaela è facilissimo: io prendo per tre persone 500 gr di farina, una bustina di lievito liofilizzato (io uso quello Paneangeli: Mastro Fornaio con la bustina grigio argento) sciolto in acqua tiepida con due cucchiaini di zucchero x 20 minuti, un paio di pizziconi di sale (anche tre) e impasto il tutto fino ad ottenere un conposto morbido ma non troppo appiccicoso.
Per l'acqua io faccio un po' ad occhio: ne metto una tazza per sciogliere il lievito, poi unisco l'altra fino a quando la consistanza è giusta (la senti da sola con le mani).
Non aggiungo l'olio ma lo metto solo per stendere la pasta nelle teglie: così viene meno grassa.
In genere la faccio lievitare per almeno 4 ore (me va bene anche tre).
Ora vi posto un pò di ricette per i condimenti.
ZUCCHINE E PANCETTA
Trifolare due zucchine medie in padella e ricoprirci la base della pizza.
Infornare e dopo 20 minuti circa ricoprire il tutto con delle fette sottili di pancetta arrotolata e parmigiano, poi rimettere in forno per 5 minuti.......Garantito il figurone!
SCAMORZA E SPECK
Ricoprire la pasta con fettine di scamorza bianca e speck, poi arrotolarla come fosse uno strudel.
Infornare per circa 20 - 25 minuti.
BRUSCHETTA
Condire dei pomodori non troppo maturi fatti a pezzettini con aglio, sale, pepe, basilico e olio.
Ricoprirci la pasta e infornare............molto estiva!
GAMBERETTI, RUCOLA E POMODORINI
Condire dei gamberetti crudi con la rucola, dei pomodorini tagliati a metà, olio, sale e aglio.
Ricoprire la pasta con il condimento e infornare.
Quando è cotta unire un po' di rucola fresca e scaglie di parmigiano.
Buon appetito!
Rispondi