Marito trascurato??!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven set 25, 2009 2:10 pm

Ci ho provato anch'io a fargli sentire le campane :frusta: ma non funziona tanto, anche perchè è permalooooooooosooooooooooo


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 25, 2009 2:30 pm

Come lelia io non riesco a sposare il concetto di "marito trascurato"

Quando arriva un figlio si smette di essere una coppia e basta.

Si diventa un trio.

Un trio dove tutti i componenti a seconda delle loro possibilità (e quelle del bimbo piccolissimo sono nulle) devono remare dalla stessa parte.

Se si rema entrambi è molto probabile arrivare prima dove si deve e ritagliarsi del tempo.

Se uno si fa trasportare dagli eventi non si vede mai la fine.

Come dice france sicuramente le cose cambiano, ma questo non significa trascurarsi semplicemente trovare un equilibrio a tre in cui fino a un certo punto il bambino è comunque un perno.
lory76

Messaggio da lory76 » ven set 25, 2009 2:44 pm

Lenina, te lo posso mandare il maritozzo a bere un caffe', così parla un po' con france?
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » ven set 25, 2009 2:52 pm

Mio marito non si è mai sentito trascurato. Sarà che lui ha la sua passione (direi mania) della moto e anche con 2 figli ha sempre i suoi spazi per questo hobby, poi per quanto mi riguarda faccio quello che facevamo prima. forse dipende proprio da questo. Magari una coppia abituata ad uscire, andare al ristorante, fuori i week-end, sente più il cambiamento, di una coppia più pantofolaia come noi, che ci piace stare in casa dopo cena.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » ven set 25, 2009 2:55 pm

Sheireh ha scritto:Purtroppo se ne sentono tanti dire ancora "Cosa vuoi che sia? Sei stata a casa tutto il giorno a non far niente se non star dietro a *tuo* figlio".

Resta comunque il fatto che anche i mariti "seri", inteso quelli che capiscono che le cose cambiano e ne sono coscienti, spesso si scontrano con la realtà tutto di colpo dopo solo la teoria che avevano in testa.
Alcuni diventano istintivamente gelosi delle coccole che la moglie fa al cucciolo, altri si ritrovano senza più quei minuti di coppia (anche solo per parlare sul divano) e si intristiscono, altri capiscono la stanchezza fisica ma non quella mentale dello stare 24 ore su 24 con le antenne attive (e qui ci metto Marco).
Basta poco perché si sentano "trascurati", ma l'importante è proprio parlarne e sviscerare qual è il punto su cui non si sentono più compresi.
ecco questa è la descrizione perfetta di mio marito.....

Non capisce che quando arrivi a sera 6 esausta tra bimba, casa, cena, panni...no lui si sente trascurato perchè non sono invogliata a stare con lui, oppure perchè non cucino come facevo una volta ma ripiego au una fettina o un piatto di pasta...sono queste le piccolezze che x lui invece sono montagne.

In tutto questo se ne sta 8 ore a lavoro e quando torna va in campagna a fare altri lavori, in pratica ci vediamo solo a cena!
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven set 25, 2009 2:57 pm

Secondo me dipende anche un po' dalle abitudini.
Noi per esempio siamo abituati a dover fare un po' di sforzi per trovare degli spazi per stare insieme perché David è spesso via per lavoro, soprattutto da marzo a ottobre (stagione automobilistica) e anche quando è a casa lavora moltissimo. Quindi non è affatto automatico per esempio che tutte le sere sia libero di stare con me, spesso dopo cena ha articoli da scrivere. Quindi si sforza. Per esempio, ha preso l'abitudine di fare un giro in bici nel tardo pomeriggio e poi alle 7 e mezzo mi viene a prendere quando stacco dal lavoro, così facciamo la strada verso casa insieme e ci raccontiamo un po' la giornata. Entrambi frequentiamo amici indipendentemente l'uno dall'altra, ma cerchiamo di organizzarci in modo che se lui una sera esce con un amico io faccio in modo da uscire con un'amica, in modo da essere fuori "contemporaneamente". Forse questo può essere un vantaggio, essere già abituati a dover "lavorare" per trovare spazi per noi.
ilfo

Messaggio da ilfo » ven set 25, 2009 3:01 pm

chiccha ha scritto:Vedo che molte situazioni sono comuni.
E mi rassicuro.
Quando ho scoperto di essere incinta ero gelosa. Gelosa di Daniele, temevo mi avrebbe "trascurato"7"amato meno" perchè amava il nostro bambino.
Ora è lui ad essere geloso.
Perchè sto sempre attenta a far star bene il rospo, o semplicemente cerco di non farlo incazzare che poi resta rognoso a lungo e chi se lo cucca sono io.
Qualche volt a gli dà fastidio che i tempi li detti il piccolo e non più il nostro volere.
Porto un esempio sciocco su tutti:
l'altro pomeriggio il rospo faceva fatica a fare il riposino, aveva sonno ma dormiva solo pochi minuti e poi si risvegliava.
Il laserpapà esce di casa e riesco a far schiattare il piccolo.
Dopo pochi minuti sento le chiavi girare nella toppa, la porta che si apre e faccio "shhhh".
Daniele si è incazzato e non è nemmeno entrato in casa.
Motivo? Gli ho fatto cenno di parlare piano quando non aveva ancora aperto bocca.
Per me era ovvio quello che ho fatto, il rospo non riesce a dormire, finalmente prende sonno e ovviamente si invita tutti a far silenzio, soprattutto chi non sa che FINALMENTE il pupo dorme.
Eppure se l'è presa perchè mi preoccupo prima del rospo e poi di lui.

Ecco io questo non lo capisco e non so neanche come rimediare :mumble: .
incazzato per così poco?ma gli hai mai fatto addormentare il rospo?
Perchè io a mio marito faccio sempre shhh se entra in casa che l'elfo dorme e lui non si offende. Sa com'è difficile far dormire l'elfo (ormai non più, basta la magica-tetta) perchè fino ai 3 mesi lo addormentava anche lui.
Magari prova a lasciarlo con il rospo urlante per il sonno e faglielo addormentare, magari poi capisce
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » ven set 25, 2009 3:06 pm

Rie ha scritto:Quoto le altre sulla fase di assestamento.
E con il dialogo si può fare molto.
Prova a fargli specificare in cosa, di preciso, si senta trascurato. Tanto più che dici di aver già fatto uno sforzo iniziale. Cercate, magari, qualche episodio concreto su cui lavorare.

A me è successo. Mi sono accorta che in parte aveva ragione lui e ho cercato di tenerne conto. Ma non in maniera incondizionata, perché spesso la moglie trascura per stanchezza e mancata partecipazione alla gestione dei figli. Gli ho spiegato che non può lamentarsi degli effetti (donna troppo poco dedita al ruolo di moglie) e disinteressarsi della causa (donna troppo affaticata come madre e lavoratrice). Negli episodi fra noi incriminati, mio marito mi è venuto incontro sul sollevarmi dalla stanchezza, io sono venuta incontro a lui sull'uso del tempo libero, che pretendevo per me stessa/per riposare, e invece ho usato di più per la coppia.

France... sai che non avevo dubbi sul fatto che tu fossi uno dei mariti che non si sente trascurato? Quando la partecipazione alla gestione di casa e bambini è più "alla pari", è difficile che emerga questo problema ;)

Non posso che quotarti in TOTO!!! :bacio:
Rispondi