Rientro al lavoro e cambiamenti

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
clodine82

Messaggio da clodine82 » mar set 22, 2009 2:06 pm

fortunatamente al mio rientro non ho avuto grossi cambiamenti...
e concordao alla grande dicendo di godervi i vs bimbi fin quando potete e volete...si sa lavorare è necessario per mantenerli, ma ricordatevi che poi il tempo non torna indietro...ed è bello essere accanto a loro i primi mesi di vita...:nani:


Mari1977

Messaggio da Mari1977 » mar set 22, 2009 2:13 pm

io tornerò a lavoro a gennaio, ho preso tutta la maternità che mi spettava, non so cosa farò dopo, non mi faccio illusioni siamo tutti necessari ma nessuno è indispensabile e per ora vivo alla giornata godendomi mia figlia anche se fino ad ora ho sempre avuto buoni rapporti con i miei titolari quello che potrebbe creare problemi sarebbero le chiacchere di altri colleghi bhooooooo si vedrà
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar set 22, 2009 2:22 pm

Cabopino ha scritto: ...del resto non ho aiuti nè dai miei nè dai suoceri.
sai che questo è stato il motivo che ha spinto l'ufficio del personale a concedermi l'orario ridotto?
nella mia azienda il part-time o orario ridotto, ce l'hanno solo le persone "raccomandate" o le mogli di alcuni dirigenti ( e si perchè qui da me son tutti inciuciati....) quindi ad altre mie colleghe era stato detto no per motivi davvero ridicoli.

Quando ho chiesto un'incontro con la responsabile dell'ufficio personale, le ho parlato a cuore aperto, dicendole appunto che essendo da sola e non avendo nessuno dei mie parenti vicini ( mamma in calabria e suoceri a bologna...) mi trovavo in forte difficoltà a gestire il lavoro e fare la mamma.
In più dato che il lavoro per me era diminuito....perchè restare li a scaldare la sedia???? detto, fatto!!! nel giro di 2 settimane mi hanno dato risposta affermativa! non ti dico l'emozione e la gioia....
La situazione però sta diventando ingestibile per me: sono sempre triste, nervosa... sono in ufficio e nei tanti momenti liberi penso a tutto quello che dovrei/vorrei fare a casa; per contro quando sono a casa, tra Martina e le mille cose da fare mi avvilisco spesso e innervosisco per cavolate. non + tempo x nulla, vedo disordine e sporco anche dove non c'è... insomma sta proprio diventando un problema. per nn parlare di come mi sento in ufficio... a vedere fare fare ad un'altra cosa facevo io.... è orribile!
....ti capisco credimi.....ho sofferto tanto anche io.
del resto so già che se chiedo il part time e magari lo accettano, al 99.9 % mi spostano e mi mettono a fare ancora altro... non so... e se poi finisco dalla padella alla brace??? che confusione!! :cry:
....se ti danno il part-time farai solo 4 ore al giorno...vuoi mettere le restanti 4 con tua figlia/o??? io accetterei subito anche se dovessi fare solo fotocopie o fax :ok:
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » mar set 22, 2009 2:24 pm

mamititty ha scritto:sai che questo è stato il motivo che ha spinto l'ufficio del personale a concedermi l'orario ridotto?
nella mia azienda il part-time o orario ridotto, ce l'hanno solo le persone "raccomandate" o le mogli di alcuni dirigenti ( e si perchè qui da me son tutti inciuciati....) quindi ad altre mie colleghe era stato detto no per motivi davvero ridicoli.

Quando ho chiesto un'incontro con la responsabile dell'ufficio personale, le ho parlato a cuore aperto, dicendole appunto che essendo da sola e non avendo nessuno dei mie parenti vicini ( mamma in calabria e suoceri a bologna...) mi trovavo in forte difficoltà a gestire il lavoro e fare la mamma.
In più dato che il lavoro per me era diminuito....perchè restare li a scaldare la sedia???? detto, fatto!!! nel giro di 2 settimane mi hanno dato risposta affermativa! non ti dico l'emozione e la gioia....

....ti capisco credimi.....ho sofferto tanto anche io.
....se ti danno il part-time farai solo 4 ore al giorno...vuoi mettere le restanti 4 con tua figlia/o??? io accetterei subito anche se dovessi fare solo fotocopie o fax :ok:
mamititty sapessi quanto sono tentata... ci sto proprio male e ho le lacrime agli occhi mentre scrivo... ho tanta paura e allo stesso tempo so di non poter continuare in questo modo...
sai che anche mia mamma è calabrese?
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar set 22, 2009 2:28 pm

superstrafra ha scritto:a me invece,anche se non direttamente,ma nella nota integrativa al bilancio,è stato detto che in una coop non devono esistere i "non voglio"(e questo passi),ma neanche i "non posso",come a dire che la mia situazione di mamma non si può conciliare con il mio lavoro se non garantendo impegno e dedizione sempre e copmunque... ok,ma non è che se ho la bimba con febbre a 40 e un lavoro da finire faccio aspettare la bambina... del resto,per ora,sono l'unica madre di famiglia lì dentro...
ah ah collega....

a me va meglio... al mio rientro mi han dato il posto di coordinatrice (ne avrei fatto a meno, eh...) e il part time perchè volevo cosi...

nella mia coop sono praticamente tutti neo-mamme o neo-papà quindi ci si capisce benissimo sui non -posso!!! (anche se la dedizione c'è comunque!!)
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » mar set 22, 2009 2:48 pm

beh allora sei proprio fortunata!io ho sempre cercato di fare il mio meglio,ma col tempo mi sono resa conto che forse non ne vale la pena,nel senso cheil mio meglio non è mai abbastanza. sono prossima al mio secondo rientro post maternità,ma stavolta lo affronterò in maniera un pochino diversa,e senza troppi sensi di colpa. alla faccia della cooperazione e della reciprocità. tiè
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar set 22, 2009 2:49 pm

Cabopino ha scritto:mamititty sapessi quanto sono tentata... ci sto proprio male e ho le lacrime agli occhi mentre scrivo... ho tanta paura e allo stesso tempo so di non poter continuare in questo modo...

....fallo non avere paura! le paure le abbiamo tutte....ma alla fine la gioia e le mille emozioni che ti da un figlio tutto il resto passa in secondo (....anche in terzo è!!! ) piano!!!!! Tu pensa solo che lo fai per lei :nani:
sai che anche mia mamma è calabrese?
daiii!!!! :bacio:
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » mar set 22, 2009 3:46 pm

PRESENTE! non vi annoierò con la mia storia molto simile alle vostre dico solo che sono passata dalle stelle alle stalle nonostante avessi avvertito l'azienda del mio stato alla scadenza del terzo mese,avessi lavorato esattamente fino al giorno prima di partorire e avessi chiaramente l'intenzione di rientrare dopo 4 mesi (avevo optato per lavorare ufficialmente fino l'8°), per colpa loro ho partorito 1 settimana in anticipo con un travaglio di 24 ore e mi fermo qui perchè di acido ne ho ancora tanto dopo 2 anni...
non posso che associarmi al tuo appello...ragazze lo so che per chi è come noi serie, responsabili e perchè no ambiziose non servirà nulla quello che vi stiamo dicendo ma fatelo per i vostri cuccioli e futuri cuccioli fate...anzi, facciamo tesoro di queste esperienze perchè vi assicuro che per una donna che non ha avuto ripercussioni professionali ce ne sono almeno 100 che hanno dovuto accettare di tutto per quel benedetto stipendio che purtroppo è indispensabile oggi come oggi
Rispondi