Come posso aiutarlo?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Come posso aiutarlo?

Messaggio da tati » gio set 17, 2009 2:47 pm

Come sapete Paolo è stato operato il 21 agosto di adenotonsillectomia.
Tutto bene ora, non mi lamento di nulla dai.
Se non di una cosa.

In questi quattro anno Paolo è sempre venuto nel lettone, sempre.
Ma si alzava da solo di notte, veniva, stava 5 minuti per poi tornare in cameretta accompagnato o solo, indifferentemente.

Ora questo succede ancora, tranquillamente, almeno una volta a notte.
Ma succede anche che durante la notte, almeno una o due volte, si mette a piangere.

Sembra semplice da raccontare, ma mi fa prendere infarti assurdi perché urla proprio, nella maggioranza dei casi.
La sfiga è quando poi spaventa fabio che fatica giustamente a riaddormentarsi, mentre Ely non si accorge di nulla mai.

Ora da qualche giorno ho scoperto che se lo sento piangere basta che mi avvicino e gli dico che va tutto bene e si calma, come se nulla fosse si rilassa e torna nel mondo dei sogni belli.

Sono incubi?
Quando succede spesso parla ancora, e quando parla capisci che se sono sogni sono sogni riguardanti l’ intervento e i giorni di sofferenza post intervento.

L’ altra notte ha dormito da mamma che sé pigliata un colpo al suo STO MALEEEEEEEEEEE MI FA MALISSIMOOO, quando era tutto nel sonno.
Poi basta toccarlo, fargli sentire la voce, e si calma e rilassa….

Cosa posso fare per aiutarlo?
Chiedo aiuto perché io non so come muovermi, a distanza di 1 anno sogno il cesareo e la gravidanza almeno 1 volta a settimana e non piango solo perché mi sveglio dalla paura, e poi resto lì a guardare l’ ora per tutta la notte.


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio set 17, 2009 2:55 pm

anche mio nipote dopo lo stesso intervento ha avuto incubi per un paio di mesi , almeno...
Non sempre ma ogni tanto si, tornavano fuori...
Penso sia normale devono metabolizzare tutto quello che hanno vissuto..magari sono tranquillissimi
di giorno ma di notte "sfogano" così le paure e le ansie che hanno avuto...cerca di stargli vicino e
vedrai che passerà tutto col tempo...
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio set 17, 2009 3:55 pm

Anche se condo me è troppo presto e non ha ancora metabolizzato l'evento, abbi pazienza e coccolalo quando ha gli incubi. Aspetta un po' e se poi non passano allora vedi di parlarlarne con qualcuno.
lory76

Messaggio da lory76 » gio set 17, 2009 5:20 pm

Parlarne in modo modo spontaneo e semplice durante il giorno?
Potrebbe allontanare piano piano le sue paure.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio set 17, 2009 5:46 pm

Durante il giorno è tranquillissimo, cioè ne parla come se fosse stata una visita a gardaland.
Ci ho provato a parlarne, ma non ha nessun tipo di problema a riguardo.
È la notte, durante i sogni, che qualcosa gli torna………. Ma dice mamma non andare via, non lasciarmi solo, oppure si lamenta di un male che ormai non ha più, ma in quei giorni so essere stato atroce e allora urla come un disperato mi fa male.

Mi chiedo se quel “mamma non andare via”, sia frutto del averlo semi addormentato con me, perché quando l’ hanno portato via era in stato di semi coscienza, non capiva nulla ma aveva gli occhi semi aperti, però sembrava dormisse, insomma.

Non lo so, vorrei tanto che fosse anche per lui, nel suo profondo, un ricordo lontano.
Perché durante il giorno so che non ci pensa minimamente, se non per fare lo “sborone” con gli amichetti della materna.
E invece la notte, nel sonno, cambia tutto si sa…..
ilfo

Messaggio da ilfo » gio set 17, 2009 11:05 pm

povero cucciolo.
Ma se gli riaffiora la notte forse è perchè di giorno reprime la paura e il ricordo del dolore, o forse è qualcosa legato all'anestesia che si ricorda solo in stato di semi incoscienza, cioè nei sogni.
Boh, non so se ho detto cagate..
Per aiutarlo non ne ho idea, penso che pian piano passi da solo.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio set 17, 2009 11:10 pm

ilfo ha scritto:povero cucciolo.
Ma se gli riaffiora la notte forse è perchè di giorno reprime la paura e il ricordo del dolore, o forse è qualcosa legato all'anestesia che si ricorda solo in stato di semi incoscienza, cioè nei sogni.
Boh, non so se ho detto cagate..
Per aiutarlo non ne ho idea, penso che pian piano passi da solo.
Non lo so, anche io ho una teoria simile.
Ma è una teoria di mamma, perché davvero durante il giorno è iper sereno, e la notte invece succede sempre qualche strano sogno.
Ma quella frase “mamma non andate via, state con me” e cose simili mi fanno davvero pensare a quel momento.
Cioè bo, i suoi occhi quando l’ hanno portato in sala parto sembrava dicessero quello, mentre era quasi addormentato….

Io non ho avuto esperienza diretta di anestesia, se non la spinale per il cesareo ma io ero sveglia.
Quando la mia migliore amica ha fatto una totale per diversi mesi ha fatto sogni simili, soprattutto nel ricordarsi i pochi minuti precedenti alla completa anestesia, come se quel momento si, si sta quasi per dormire, ma il cervello percepisce tutto.
Boh….
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio set 17, 2009 11:14 pm

STEFYNA77 ha scritto:anche mio nipote dopo lo stesso intervento ha avuto incubi per un paio di mesi , almeno...
Non sempre ma ogni tanto si, tornavano fuori...
Penso sia normale devono metabolizzare tutto quello che hanno vissuto..magari sono tranquillissimi
di giorno ma di notte "sfogano" così le paure e le ansie che hanno avuto...cerca di stargli vicino e
vedrai che passerà tutto col tempo...
quoto assolutamente
Rispondi