Ho curvato ma...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Ho curvato ma...

Messaggio da *Ale* » mar set 15, 2009 1:44 pm

...non ho capito se sono andata fuori dritta o se sono ancora in pista :tristess: !

Allora, venerdì ho fatto la curva glicemica: prelievo a digiuno, bevuto 75g di glucosio :sick: , a ri-prelievo dopo due ore.

I risultati sono i seguenti:

Basale: 93 mg/dl [60-110]
Dopo 120 min.: 142 mg/dl

Ci sarebbe qualche anima pia che potrebbe darmi un'interpretazione?
Più che altro...io capisco che parto da un valore nella norma...ma il valore dopo le 2h è ok o è troppo alto?

Stasera vado dal mio dottore e nel frattempo sto evitando pane pasta dolciumi vari (ARGH!) cracker e grissini vari (ri ARGH!)...pasteggio esclusivamente a bistecche e insalata, sigh!
Sono anche un pò demoralizzata...io mi sento benone, perciò non capisco se mi devo allertare o meno... :mumble:


Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » mar set 15, 2009 2:46 pm

Ma è la maxi curva o la mini curva?
Quando l'ho fatta io (la mini) a margine c'erano i parametri di riferimento...ora non ho sottomano gli esiti, però..stasera controllo..credo che però il max sia 140 (dopo un'ora per la mini curva)..ma non ti allarmare, dipende..e poi fai bene ad evitare i dolci e gli zuccheri, la tua bimba ora ha più bisogno di proteine...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar set 15, 2009 2:51 pm

Ma perchè in gravidanza ti hanno fatto il prelievo dopo 2 ore? :mumble:

Non andrebbe fatto dopo 60 minuti per la minicurva alle gravide?

Sul risultato è leggermente alterato (di solito è 130-140 dopo un ora il massimo dopo 2 non so ma è sopra).

Il risultato della minicurva alterato nella maggioranza dei casi non significa diabete, dovrai solo fare la curva lunga.

Però non so quanto valga il tutto perchè di solito la minicurva si fa facendo il prelievo dopo un ora e con 50 mg di glucosio.

con 75 mg e il prelievo dopo 2 ore non so quali debbano essere i valori
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Messaggio da *Ale* » mar set 15, 2009 2:51 pm

Maxi curva o mini curva? Bella domanda...
Io pensavo si trattasse della mini curva ma quando ho chiamato il centro analisi per sapere se la effettuavano, l'impiegata mi ha risposto che non si trattava di mini curva ma di curva glicemica. Se questo significhi maxi curva davvero non saprei, anche se mi risulta che ce ne sia una in cui ti devi fermare tutto il giorno...mah!

E per quanto riguarda i parametri...sull'esito il range è indicato solo a fianco del risultato a digiuno, mentre a fianco di quello dopo le 2h non c'è nulla...
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Messaggio da *Ale* » mar set 15, 2009 2:55 pm

Ehh Lenina, è solo leggendo qui sul forum che ho capito di aver fatto una curva "anomala"...nel senso non diffusa!
Perchè mi abbiano prescitto questo tipo di curva proprio non saprei, non avevo idea avesse dei parametri inconsueti...lo scopro solo ora!
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » mar set 15, 2009 3:10 pm

Io ho fatto la mini e come dice Leni sono..50 di glucosio e altro prelievo dopo un'ora.
La maxi, avevo chiesto come la facessero, mi hanno detto: il doppio di glucosio e tre prelievi (per fortuna, ad oggi l'ho scampata..)..in effetti Ale la tua è un'altra variante..credo che il medico stasera ti saprà dire di più..o magari chiamare direttamente il ginecologo?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar set 15, 2009 3:16 pm

*Ale* ha scritto:Allora, venerdì ho fatto la curva glicemica: prelievo a digiuno, bevuto 75g di glucosio :sick: , a ri-prelievo dopo due ore.

I risultati sono i seguenti:

Basale: 93 mg/dl [60-110]
Dopo 120 min.: 142 mg/dl

normalmente in gravidanza si fa la MINI curva (o test di Carpenter) da 50 gr; se risulta dubbia o positiva, si fa la curva completa (da 100 gr)

la curva da 75 gr si fa normalmente NON in gravidanza ma in caso di diabete mellito (e non gestazionale); spesso tuttavia i medici di base che prescrivono la curva non conoscono il protocollo dei centri diabetici (è capitato anche a me, il mio dottore di base mi prescrisse quella da 75 gr in gravidanza e al centro diabetici mi spiegarono la differenza)

tornando ai tuoi risultati:
la basale è al limite (in gravidanza il massimo consentito non è 110 mg/dL ma 95 mg/dL)

quella dopo 2 ore è leggermente alterata, dovrebbe stare sotto i 140 mg/dL

cosa succede ora? dipende dal parere del tuo medico ... se molto scrupoloso, ti fa fare la curva completa; se più fiducioso, ti fa stare a dieta e ripetere la glicemia (a digiuno) nei prossimi esami .. o rifare la curva fra 4 o 6 settimane
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Messaggio da *Ale* » mar set 15, 2009 3:32 pm

Grazie Patrizia per le delucidazioni! Quindi meglio che io mi tenga un po' controllata per il momento con l'alimentazione...

Pensa che in realtà è stato proprio il ginecologo a prescrivermi quella da 75gr, il mio medico infatti era un pò perplesso quando mi ha fatto l'impegnativa, poichè -data la mia anamnesi personale e familiare- non vedeva la necessità di effettuare questo esame.

Mistero...che si svelerà parzialmente stasera, visto che vado dal medico di base, e completamente domani, quando il ginecologo sarà nuovamente reperibile!

Grazie a tutte per la gentilezza.
Rispondi