Stufa, camino, biocamino

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

Fede
Admin
Admin

Stufa, camino, biocamino

Post by Fede »

Abito su una casa a due piani (io sopra mia mamma sotto) due piani divisi in tutto però con un'unica caldaia.
D'inverno avendo salotto e cucina tutto aperto con soffitti molto alti, è sempre un po' freddino ed il termo continua ad andare senza scaldare mai moltissimo (forse pure i termosifoni sono sottodimensionati per le stanze avendo molte finestre).
Avevamo pensato in prima battuta di mettere un bel camino a legna, moderno di design ma abbiamo subito accantonato l'idea per una serie di motivi:
la mattina non troveremmo caldo
la legna sporca
abbiamo il parquet in terra

Allora perchè non mettere una bella stufa in pellet?

vantaggi:
si accende con il timer
ci alziamo e troviamo già caldo
il termo forse non parte più (in cucina e salotto)

però...

nelle camere da letto ed in bagno devo far andare il termo lo stesso
mia mamma non posso lasciarla al freddo
quindi la caldaia andrebbe ugualmente
la stufa in pellet costa da (minimo) 1500 euro a 3000 (quelle moderne che piacciono a noi)
ne vale la pena?
quando recupero 3 mila euro di gas che non pago? considerando anche poi devo comprare il pellet e farla funzionare ad elettricità?

accantonata anche quest'idea, ho visitato vari siti di biocaminetti, quelli che vanno con l'ecocombustibile
ce ne sono di bellissimi
modernissimi
io sarei propensa perchè pare facciano un lieve tepore che aiuterebbe la caldaia a scaldarmi quelle due stanze lì
il costo va dai 900 ai 1500 max e poi c'è da comprare il combustibile

Carlo non è molto propenso perchè dice che non scalderebbe, ed ora siamo più confusi di prima.

Esperienze vostre?
Fede
Admin
Admin

Post by Fede »

silviasap

Post by silviasap »

Li ho guardati attentamente anch'io, perchè adoro il camino (ed ora ne ho uno con il vetro) ma stavamo valutando l'acquisto di una casa che non ha canna fumaria e risulterebbe difficile installarla.

Nulla da dire sull'estetica perchè ce ne sono di bellissimi ma ho due dubbi:

1. mi pare di aver letto che scaldare costa circa 1 euro all'ora e mi pare una follia...

2. siamo sicuri al 100% che le "micro" emissioni di gas non risultino dannose alla lunga?

Sono sinceramente molto dubbiosa...
Locked