Mi consigliate una pianta di facile manutenzione?

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Mi consigliate una pianta di facile manutenzione?

Messaggio da Lelia » dom set 13, 2009 5:00 pm

Mi rivolgo ai pollici verdi del forum.
Per il mio compleanno, a marzo, le mie colleghe mi hanno regalato una bella orchidea. Giuro che mi sono impegnata, ho letto due libri sulle orchidee, mi sono pure iscritta ad un forum sulle orchidee, ma come era prevedibile la povera creatura è miseramente perita.

Ho scoperto però che i gatti, stranamente, mi lasciano in pace le pianta, quindi mi piacerebbe prendere un'altra pianta.
Vi spiego un po' di cose:
- voglio una pianta da interno perché non ho balconi né giardino;
- la pianta starebbe su un tavolo vicino ad una finestra esposta a sud, quindi in un ambiente molto luminoso;
- la temperatura in quella stanza oscilla dai 18-20 gradi invernali ai 26-27 estivi.

Che pianta potrei prendere? Io avevo pensato ad una pianta grassa, avete altri suggerimenti, o suggerimenti su un tipo specifico di pianta grassa? Più è indipendente e attaccata alla vita e meglio è :cisssss:


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » dom set 13, 2009 8:17 pm

Io io! Me ne ha regalata una mio marito per l'anniversario, specificando al fiorista che la pianta in questione avesse "fatto un corso di sopravvivenza". Deve solo avere sempre tanta luce, e acqua una volta ogni 8-10 giorni. E' bella verde e sembra sopravvivere NONOSTANTE me! Ora cerco il nome e te lo metto
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » dom set 13, 2009 8:19 pm

eccola, chiamasi ZAMIA
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » dom set 13, 2009 8:20 pm

.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom set 13, 2009 8:23 pm

Grazie Marika!
Girando un po' su internet avevo notato che in effetti questa Zamia è consigliata anche per noi pollici neri... :cisssss:
Molto bella tra l'altro!
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » dom set 13, 2009 8:24 pm

bella marika!
la voglio anche io!
di che cure necessita?

se la prendessi, però, di giorno non prenderebbe troppa luce perchè chiudo quasi sempe le persiane quando son in ufficio (8-20)
resiste?
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » dom set 13, 2009 8:28 pm

E' bellissima, ma è un po' alta da mettere su un tavolo.
Potresti prenderti la tillantia: ce ne sono di vari tipi, è una pianta molto robusta, basta non esagerare con l'acqua.
Altrimenti un bel photos? (volgarmente detto fagiolino) è una pianta ricadente, ma puoi benissimo tenerla corta tagliandogli i lunghi tralci, mantendola così ricca di foglie al centro.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » dom set 13, 2009 8:29 pm

@ Manuelina Non credo che vada bene. Pensa che quando siamo andati in ferie io le ho lasciato la tapparella un po' su apposta per lei. Però non deve essere luce diretta addosso, per dire, io ce l'ho a 30-40 cm dal vetro

@Magui: io ce l'ho su un tavolo, credo ce ne siano diverse taglie, perchè per esempio mia madre ne ha una più grande. Oddio, non è che magari anche la mia mi diventa gigante?!
Rispondi