"riso" specifico per bambini.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
ilfo

Messaggio da ilfo » ven set 11, 2009 11:53 pm

ma io all'elfo le pappe tipo cereali misti e mais e tapioca gliele dò ancora, prendo marca coop che mi fido di più, però a lui piacciono e se non gliele dò più non mangia nemmeno la pastina piccola.
Però mai dato omogeneizzati di carne e pesce, faccio tutto io con le cose fresche, pure la frutta.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab set 12, 2009 7:58 am

Ecco, ne parlavo proprio ieri con mia mamma (che per fortuna concorda con me).
A me tutte queste aggiunte di vitamine fanno "paura".
Se una persona, bambino incluso, mangia "bene", a cosa servono tutte queste vitamine aggiunte?
Se supponiamo che vengano davvero assimilate dall'organismo quelle aggiunte artificialmente nei cibi (perché io ho dei dubbi a riguardo), non si rischia l'effetto accumulo? Non è pericoloso?

Io sto prendendo solo Hipp, sia di farine che di omo di carne, che sono le uniche cose che compro "per bimbi" per comodità, perché non hanno aggiunte di nessun tipo, né oli strani o porcherie varie.
Per verdure, pesce, formaggio, pasta, riso... via libera alle MIE cose!
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » sab set 12, 2009 8:07 am

io vado di nostro riso e pasta (tipo stelline o tempestina) della barilla. Non quella all'uovo, ma quella di semola. Poi Martina mangia le nostre cose quindi spesso le faccio la nostra pasta. Quando ho fretta, per comodità, le faccio la piccolina così non devo stare li a tagliarla tutta.
Silvia

Messaggio da Silvia » sab set 12, 2009 10:52 am

esatto me lo ha fatto scoprire lenina dopodichè l'ho buttato. perchè a quel punto o farina di riso che almeno ha meno addensanti o riso nostro
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab set 12, 2009 2:36 pm

ma posto che il riso x alessia lo faccio bollito e 2 pugnetti...faccio cuocere 2 pugni di riso x 20 minuti? che spreco di gas!!! ne posso fare di + e tenerlo in frigo? magari lo faccio al dente cosi non si incolla e finisco la cottura il giorno dopo?
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » sab set 12, 2009 2:41 pm

Elisalessia ha scritto:ma posto che il riso x alessia lo faccio bollito e 2 pugnetti...faccio cuocere 2 pugni di riso x 20 minuti? che spreco di gas!!! ne posso fare di + e tenerlo in frigo? magari lo faccio al dente cosi non si incolla e finisco la cottura il giorno dopo?
perchè non lo fai per tutti? Io faccio così. Non lo metto a bollire ma lo faccio cuocere pian piano aggiungendo il brodo vegetale.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab set 12, 2009 2:44 pm

Elisalessia ha scritto:ma posto che il riso x alessia lo faccio bollito e 2 pugnetti...faccio cuocere 2 pugni di riso x 20 minuti? che spreco di gas!!! ne posso fare di + e tenerlo in frigo? magari lo faccio al dente cosi non si incolla e finisco la cottura il giorno dopo?

Io di riso spesso ne faccio in più (uso il basmati) e lo metto in frigo con un po' d'olio.

Però la soluzione più pratica sarebbe quando fai il riso per lei mangiarlo anche voi no?

Poi ci sono risi che cuociono più velocemente (quello che uso io è sui 10-12 minuti) a quel punto la differenza di cottura con il babyriso è minima.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab set 12, 2009 2:57 pm

lenina ha scritto:Io di riso spesso ne faccio in più (uso il basmati) e lo metto in frigo con un po' d'olio.

Però la soluzione più pratica sarebbe quando fai il riso per lei mangiarlo anche voi no?

Poi ci sono risi che cuociono più velocemente (quello che uso io è sui 10-12 minuti) a quel punto la differenza di cottura con il babyriso è minima.
quando noi facciamo riso (meno spesso di quanto lo darei a lei) lo facciamo a risotto (olio poi vino etc etc) e qui torno all'annoso problema dei condimenti che a lei non darei.

se va bene anche il basmati allora certo, non ci sono più problemi d tempo!!!
grazie! :ok:
Rispondi