a voi esperte di torte

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
feffé

a voi esperte di torte

Messaggio da feffé » ven set 11, 2009 12:12 pm

mi sono sempre chiesta perchè nelle ricette non specificano quasi mai il tipo e la forma dello stampo,qualcuna mi può dare delle indicazioni tra il rapporto di dosi e stampo?tortiere tonde,quadrate o rettangolari....una volta ho usato uno stampo con una ricetta dove non era specificato ed è uscito tutto l'impasto di fuori mentre era nel forno,un disastro!!!!


serena75

Messaggio da serena75 » ven set 11, 2009 1:00 pm

ciao!
in genere è vero non è specificata la grandezza dello stampo, le prime volte faceva incavolare anche me...
in genere per una ricetta di ciambella è indicato uno stampo da 22/24 cm di diametro.
per una tortiera una da 26, nel caso le dosi fossero ridotte quasi sempre è specificato il diametro.
spero di esserti stata utile!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven set 11, 2009 2:31 pm

so che c è un modo proprio "matematico" di calcolare le dosi per tot cm di diametro ma per me roba troppo complicata ,vado ad occhio o comunque ormai avendone fatte molte di torte riescoa capire la dimensione giusta dalle quantità di ingredienti..
in ultimo..di solito le dosi indicate nelle ricette se non specificate dovrebbero riferirsi ad un diametro di 24 cm
Rispondi